Dopo una pausa imposta dal contesto pandemico, torna a colorare i quartieri cittadini di Molino Nuovo e Pregassona il progetto Krei Art. Promossa dall'Associazione Kreiamoci e sostenuta dalla Divisione socialità della Città di Lugano nell'ambito del Progetto Quartieri, l'iniziativa offre laboratori creativi per bambini e momenti di socializzazione per gli adulti.
Nell'ambito delle sue attività di prevenzione all'indebitamento eccessivo, la Divisione socialità della Città di Lugano sostiene la campagna di sensibilizzazione Pensi/Spendi e Debito/Aiuto. La campagna è ideata da Il franco in tasca, programma di misure cantonali coordinato dal Dipartimento della sanità e della socialità, in collaborazione con alcuni enti e associazioni del territorio.
La Città organizza martedì 15 settembre all'Autosilo Motta, in via San Lorenzo, un'asta pubblica di biciclette. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore di associazioni umanitarie attive sul territorio. I velocipedi che saranno battuti all'asta sono giunti al termine di giacenza nel deposito oggetti smarriti della Polizia Città di Lugano.
Il Municipio ha deciso di stanziare 30'000 franchi a favore della Società Navigazione Lago di Lugano (SNL) destinati a sostenere per un periodo di prova l'introduzione di quattro corse in battello tra Lugano centro e il quartiere di Gandria. L'Esecutivo ha deciso, inoltre, di patrocinare e sostenere con 15'000 franchi il Vedetta Tour e il Grotti Tour.
Il Municipio ha approvato oggi i documenti di gara del Mandato di studi paralleli (MSP) Lungolago e Lugano centro. La decisione fa seguito all'approvazione del relativo credito da parte del Consiglio comunale il 3 giugno e all'approvazione del bando ratificata dal Collegio di esperti il 13 luglio. L'apertura del bando è prevista l'8 settembre.
Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha ratificato la decisione del collegio di esperti di assegnare ai tre gruppi Studio Paola Viganò, KCAP Architects & Planners e Consorzio Pensare Lugano l'incarico di elaborare una visione del Piano direttore comunale (PDcom) della Città di Lugano secondo la procedura dei mandati di studio paralleli.
La Città di Lugano e il Dipartimento del territorio del Cantone Ticino, hanno sottoscritto ieri 2 settembre il contratto per la costituzione di un diritto di compera a favore del Comune sui fondi situati al Maglio, in territorio di Canobbio, che ospiteranno le infrastrutture sportive complementari del Polo sportivo e degli eventi (PSE).
Mercoledì 2 settembre si terrà un evento presso il tunnel pedonale di Besso (a partire dalle ore 18.00) per segnare il primo anno di "NeuralRope#1 - Inside an Artificial Brain", l'opera realizzata a quattro mani dall'artista visivo Alex Dorici e dallo scienziato Luca Maria Gambardella. Quasi 180'000 le interazioni avvenute dall'inaugurazione a oggi fra il pubblico e l'istallazione.
Nell’ambito del ciclo di esposizioni personali dedicate agli autori presenti nel percorso artistico del villaggio, il Circolo culturale Pasquale Gilardi “Lelèn”, dopo Sassu Camesi e Weiss, quest’anno ha invitato l'artista Al Fadhil. Dal 4 settembre al 31 ottobre 2020 una mostra diffusa, che dal nucleo approda al Museo Wilhelm Schmid, aprirà una riflessione sui principali temi sociali ed ambientali.