Foce, animazioni, buvette ed entrate controllate
PDF (71 KB) 23 luglio 2020

Il Municipio - dopo il passaggio dalla chiusura serale della Foce il fine settimana del 10-12 luglio alla fase transitoria di apertura solo su prenotazione lo scorso weekend - si è chinato nuovamente sul tema della fruizione in sicurezza dell'area. La nuova organizzazione prevede animazioni, buvette con consumazioni da seduti ed entrata per un massimo di 300 persone, in conformità alle raccomandazioni sanitarie in vigore.

Credito di 320'000 franchi per il recupero della ex Masseria Reali
PDF (67 KB) 23 luglio 2020

Il Municipio ha licenziato all'attenzione del Consiglio Comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 320'000 franchi per gli interventi di conservazione della storica Masseria Reali a Cadro, bene protetto a livello locale. Sono in corso approfondimenti per identificare nuovi contenuti dell'edificio, con l’obiettivo di preservare il carattere rurale e favorire attività didattiche.

Confermato il rating Aa3 per la Città di Lugano
PDF (64 KB) 23 luglio 2020

L'agenzia di rating Moody's ha confermato alla Città un rating Aa3 con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualità. La valutazione di Moody's è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2019 e sulle prime

Due nuovi ecopunti nel quartiere di Cadro
PDF (64 KB) 22 luglio 2020

La Città di Lugano comunica che da martedì 21 luglio è aperto al pubblico l'ecopunto Pesa in via dei Circoli a Cadro. Entro la fine del mese di luglio entrerà in funzione anche l'ecopunto Nosera nel posteggio di via Villa Luganese. Il quartiere di Cadro si dota così di due nuovi ecopunti con contenitori per la raccolta di vetro, carta, rifiuti solidi urbani, alu, latta e pile. Analogamente a tutti gli altri ecopunti di Lugano, anche questi saranno accessibili 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana. Il deposito di vetro è autorizzato da lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 20.00.

Serata-evento dedicata ai cambiamenti urbani legati all'emergenza COVID-19
PDF (92 KB) 22 luglio 2020

Lugano, nell'ambito del progetto Living Lab, promuove un evento dedicato alle sfide delle città ai tempi dell’emergenza COVID-19. La serata, che proporrà una tavola rotonda con cinque relatori, avrà luogo mercoledì 29 luglio, alle 17, al Parco Ciani.

Nasce Spazio Lavoro, iniziativa della Città per la ricerca di lavoro e la formazione
PDF (74 KB) 22 luglio 2020

La Città di Lugano introduce nuove misure di sostegno all'occupazione in un momento particolarmente delicato per il mercato del lavoro a causa dell'emergenza sanitaria. L'iniziativa della Divisione socialità cittadina si iscrive nel solco degli obiettivi esplicitati dalle Linee di sviluppo 2018-2028. Spazio Lavoro si affianca all'orientamento formativo e all'inserimento professionale promossi dal servizio comunale LuganoNetWork.

Questo fine settimana entrata serale alla Foce su prenotazione
PDF (91 KB) 16 luglio 2020

A seguito degli approfondimenti relativi alla fruizione dell'area di svago della Foce nelle ore serali del fine settimana, il Municipio ha deciso di organizzare per le sere del fine settimana 16-18 luglio un'animazione musicale con food truck per la distribuzione di bevande. È richiesta la prenotazione tramite il portale prenota.lugano.ch.

Aumento del credito per incentivare l’acquisto di biciclette elettriche
PDF (66 KB) 16 luglio 2020

In considerazione del grande favore riscosso dalle misure di sostegno introdotte per promuovere l'acquisto di biciclette elettriche e la mobilità lenta in città, il Municipio ha deciso di incrementare il credito annuale di 60'000 franchi destinato agli incentivi dotandolo di ulteriori 40'000 franchi. In totale il contributo stanziato per il 2020 ammonta quindi a 100'000 franchi.

Sei nuovi accessi a lago dal centro città
PDF (97 KB) 16 luglio 2020

Il Municipio ha deciso di realizzare alcuni interventi pop-up (attivabili in tempi brevi) con l'obiettivo di favorire un uso accresciuto degli spazi pubblici per i residenti e i turisti, in particolare facilitando la possibilità di accedere all'acqua da diversi punti del lungolago, tra il lido di Riva Caccia e il parchetto in via Riviera a Cassarate. Le misure dovranno essere avallate dal Cantone.