Avvicendamento all'aeroporto di Lugano-Agno: la capo aerodromo lascia a fine anno
PDF (71 KB) 19 novembre 2020

La Città di Lugano comunica che la capo aerodromo di Lugano Airport, Julia Detourbet, lascerà la sua attività a fine anno. Le succederà Davide Pedrioli, già delegato cantonale per l'aviazione civile e direttore dell'aeroporto cantonale di Locarno fino allo scorso febbraio. L'auspicio del Municipio è che la transizione della gestione dell'aeroscalo dal Comune ai privati possa avvenire il 1. luglio 2021.

Gli incontri del Caffè-Brega sono sospesi
PDF (71 KB) 18 novembre 2020

La Città comunica che a seguito delle nuove direttive emanate dal Consiglio di Stato per il contenimento della pandemia, gli incontri del Caffè-Brega in programma il martedì pomeriggio al Centro Giovanile di Breganzona sono stati sospesi fino a nuovo avviso. Organizzato dalla Commissione di Quartiere di Breganzona in collaborazione con la Divisione socialità della Città di Lugano, il Caffè-Brega è una delle iniziative promosse nell'ambito del Progetto Quartieri per migliorare la qualità di vita urbana e offrire spazi di socializzazione e di incontro alla popolazione. Il progetto beneficia di un finanziamento del PIC – Programma di integrazione cantonale.

Lugano lancia una nuova iniziativa a sostegno delle piccole e medie imprese cittadine
PDF (482 KB) 17 novembre 2020

La Città di Lugano ha creato MyLuganoCard, una nuova iniziativa digitale a sostegno delle attività economiche cittadine, in particolare le piccole e medie imprese operanti nei settori del commercio al dettaglio, della ristorazione, dei servizi, delle attività culturali, sportive, formative, del tempo libero, ecc. Sono previste una serie di presentazioni ai partner della LuganoCard e agli interessati.

"Tarantula": la nuova mostra curata da Sonnenstube a Villa Costanza
PDF (73 KB) 16 novembre 2020

Il terzo capitolo del programma espositivo elaborato dal collettivo artistico-curatoriale Sonnenstube in collaborazione con la Città di Lugano si intitola "Tarantula" e occuperà le sale di Villa Costanza dal 21 novembre al 18 dicembre.

Prosegue il servizio di raccolta dei rifiuti a domicilio
PDF (96 KB) 13 novembre 2020

La Città di Lugano ricorda alla cittadinanza che nei quartieri di Besso, Molino Nuovo e Viganello è attivo il servizio di ritiro a domicilio delle principali tipologie di rifiuti prodotte nelle economie domestiche. L'iniziativa pilota è stata lanciata lo scorso mese di ottobre, in via sperimentale, per la durata di un anno. Il servizio - realizzato in collaborazione con l'associazione Saetta Verde – è gratuito per la fascia di popolazione più in difficoltà e a pagamento per il resto della cittadinanza e per le attività economiche.

Sette gruppi interessati alla gestione dell'aeroporto di Lugano-Agno
PDF (328 KB) 13 novembre 2020

La Città di Lugano nel pomeriggio ha aperto le offerte degli investitori privati che hanno risposto all'Invito a manifestare interesse per riprendere la gestione delle attività dell’aeroporto di Lugano-Agno. Il termine per l'inoltro delle candidature è scaduto oggi alle ore 14.30. Si sono presentati sette gruppi.

Sperimentazione riuscita: il limite di 30 km/h sul Lungolago diventa definitivo
PDF (72 KB) 12 novembre 2020

Il Municipio ha deciso di rendere definitiva la misura introdotta a titolo sperimentale che limita la velocità a 30 km/h sul tratto del Lungolago tra Piazza Castello e la rotonda del LAC. I dati raccolti durante la fase di prova hanno permesso di valutare positivamente questa misura che, oltre ad aumentare la sicurezza di ciclisti e pedoni, porta benefici anche per l'ambiente e la qualità di vita dei cittadini.

Aperto il concorso per la borsa di studio ing. Guido Conti 2020-2021
PDF (66 KB) 11 novembre 2020

La Città di Lugano comunica l'apertura del bando di concorso per l'assegnazione della borsa di studio intitolata all'ing. Guido Conti, elargita dalla Fondazione del Patriziato di Lugano a patrizi luganesi o studenti dei licei cantonali di Lugano 1 e Lugano 2 iscritti ai politecnici federali di Zurigo e Losanna.

Lugano e la Federazione Curling Ticino rinunciano a insediare una pista al Maglio
PDF (70 KB) 2 novembre 2020

Il Municipio di Lugano – considerato l'aumento dei costi d'investimento preventivati per l'inserimento di un centro del curling nel futuro parco Al Maglio - ha comunicato alla Federazione Curling Ticino (FCT) l'intenzione di rinunciare al progetto, garantendo tuttavia un sostegno finanziario per il nuovo centro del ghiaccio, con annessa pista di curling, attualmente in sviluppo per il Luganese.