La Città di Lugano comunica oggi gli indicatori annuali relativi a popolazione, stabili e attività economiche a cura del Servizio statistica urbana. Al 31 dicembre 2019 la popolazione contava 67'082 unità, con una leggera flessione (565 unità - 0.8%) rispetto all’anno precedente. Gli arrivi sono stati 4'883, le nascite 506, le partenze 5'250, i decessi 717, i matrimoni 439, mentre i divorzi sono stati 230. Le persone che hanno ottenuto la cittadinanza svizzera sono state 348.
Il Municipio ha approvato l’Ordinanza che disciplina l’attribuzione di un contributo finanziario per l’acquisto di biciclette elettriche e per la sostituzione delle batterie.
Il Municipio ha deciso, in via provvisoria e limitatamente all’anno 2020, la modifica dell’Ordinanza municipale concernente l’uso dell’area pubblica. La revisione prevede la diminuzione del 15% delle tasse di occupazione del suolo per alberghi e ristoranti.
Il Municipio ha ratificato la decisione della giuria di assegnare il 1. premio al progetto “carà” del team composto da Wespi-De Meuron-Romeo Architetti di Caviano (Gambarogno) e dallo studio d’ingegneria Passera e Associati di Lugano. Tutti i progetti saranno esposti nella casa di quartiere di Carabbia dal 22 al 31 gennaio 2020.
Nell’ambito delle sue attività di prevenzione contro l’indebitamento eccessivo, la Divisione Socialità organizza alcuni incontri informativi rivolti in modo specifico ai pre-pensionati e ai neo pensionati (dai 55 ai 65 anni).
Il Municipio ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 3,5 milioni di franchi per la realizzazione d’infrastrutture dell’acqua potabile nei quartieri di Castagnola, Sonvico, Cadro, Viganello e Pregassona.
Il Municipio invita la popolazione alle celebrazioni di Capodanno che, come da tradizione, cominceranno mercoledì 1. gennaio 2020, alle ore 11, con il corteo da Piazza della Riforma.
Il Municipio comunica che il 13 gennaio 2020 cominceranno i lavori per la realizzazione della nuova mensa del centro scolastico di Viganello in via Crocetta. La durata prevista del cantiere è di circa un anno e quattro mesi. Le priorità nell’allestimento del cantiere sono state date alla sicurezza degli allievi.
Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 2,5 milioni di franchi per la progettazione definitiva del nuovo Parco Viarno a Pregassona.