Si è chiusa la nona edizione del LongLake Festival, che ha salutato il suo caloroso pubblico con i tradizionali appuntamenti per la Festa Nazionale lasciando un ricordo indelebile dell’estate cittadina. Con il suo fitto cartellone di appuntamenti, la manifestazione incrementa ulteriormente le presenze, con diverse centinaia di migliaia di partecipanti, tra pubblico locale e internazionale.
La terza edizione del ROAM Festival conferma il magico connubio tra le emozioni della grande musica alternativa internazionale e una location dal fascino unico come il Parco Ciani.
La Città di Lugano ha presentato oggi un primo bilancio della sua strategia ambientale ed energetica, illustrando obiettivi, misure e risultati, e indicando le tappe dell’implementazione all’orizzonte 2050. E’ stata inoltre inoltrata l’istanza per l’ottenimento del label Città dell’energia®.
Nell’ambito della piattaforma L*3-Lugano Living Lab sono state presentate oggi due iniziative legate alla promozione e all’applicazione delle tecnologie innovative. Il 2 settembre nel tunnel pedonale di Besso sarà svelata l’istallazione permanente “NeuralRope#1. Inside an Artificial Brain”, ideata in collaborazione con IDSIAIstituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (USI-SUPSI) e l’artista Alex Dorici. Inoltre, il 3 settembre avrà luogo in Piazza della Riforma la Giornata Digitale Lugano 2019, organizzata dalla Città in occasione della celebrazione nazionale.
Il Municipio di Lugano ha ricevuto oggi a Palazzo Civico una delegazione della School of Management dell’Università di Zhejiang guidata dal Decano, Professor Chen Ling, composta da due professori e da una quindicina di imprenditori cinesi. L’incontro istituzionale, avvenuto a margine della visita ad alcune imprese familiari della regione, si inserisce nello sviluppo della collaborazione in ambito economico e accademico tra la Città di Lugano e realtà istituzionali e universitarie della Provincia dello Zhejiang.
Il Buskers colpisce ancora: il successo si ripete e gli artisti di strada riescono nuovamente ad incantare la folla stravolgendo la routine cittadina. Oltre 50'000 le persone, tra cittadini e turisti, che hanno partecipato a questa indimenticabile undicesima edizione sottotitolata “Vamos a la playa”.
Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha approvato i contenuti della variante di Piano regolatore per l’adozione di un Piano di gestione delle antenne per la telefonia mobile e la relativa norma: la Città si doterà così di un importante strumento pianificatorio volto a disciplinare il corretto insediamento urbanistico degli impianti di telefonia mobile sul territorio comunale.
L’agenzia di rating Moody's ha confermato alla Città un rating Aa3 con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualità. La valutazione di Moody’s è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2018, delle indicazioni attuali sul consuntivo 2019 e della pianificazione finanziaria 2018-2021.
I Municipi di Lugano e Massagno hanno deciso di trasmettere nei prossimi giorni ai rispettivi Consigli comunali, con la richiesta di adozione formale, l’incarto per la pianificazione intercomunale volta a definire le basi formali per realizzare un nuovo Campus universitario in prossimità della stazione FFS di Lugano e una copertura a parco della “trincea ferroviaria” di Massagno.