Si è conclusa ieri con grande successo la tradizionale manifestazione Pasqua in Città, che per quattro giorni ha animato il centro cittadino. Il clima di festa primaverile ha coinvolto migliaia di cittadini e turisti tra animazioni, musica, mercato di pasqua e Street Food.
Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio concernente il nuovo mandato di prestazione all’Ente autonomo LAC - Lugano Arte e Cultura per il periodo 2020-2024, uno strumento che permetterà al centro culturale di consolidare i risultati ottenuti finora.
ProSpecieRara va in città. La stagione dei mercatini all’insegna della biodiversità quest’anno si apre, per la prima volta, in un contesto urbano, quello del Parco Ciani di Lugano. Sabato 27 aprile 2019, dalle 10 alle 16, nel cuore del parco, la città accoglierà un vero e proprio festival della biodiversità.
Nell'ambito della manifestazione "Pasqua in Città", il Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera Italiana organizza venerdì Santo, 19 aprile 2019 dalle 11:30 alle 16:30 nella Sala Conferenze di Palazzo Civico in Piazza della Riforma a Lugano un’azione denominata "Dono di Pasqua". Sarà possibile effettuare una donazione di sangue in una postazione opportunamente allestita al 1. piano di Palazzo Civico (entrata a destra del patio).
Venerdì 19 aprile riapre al pubblico il Museo Wilhelm Schmid a Brè sopra Lugano che ospita alcune fra le più significative opere dell’artista di origine argoviese dagli anni venti e trenta, fino alle più recenti vedute del paese di Brè, le ceramiche e i mobili da lui realizzati. Il Museo Schmid è aperto il venerdì e la domenica, dalle 14 alle 17, con ingresso gratuito.
La Città di Lugano e la Polizia ringraziano i cittadini per il loro prezioso contributo nell’ambito del sondaggio LOSAI (Lugano, le opinioni sulla sicurezza degli abitanti: interviste). Il tasso di risposta del 53.5% è particolarmente positivo. Inizia ora la fase di analisi dei dati emersi.
Il consuntivo 2018 della Città di Lugano, approvato oggi dal Municipio, chiude con un avanzo d’esercizio di circa 7.88 milioni di franchi: il miglioramento è di quasi 16 milioni rispetto al disavanzo previsto (- 8.09 milioni).
Il Municipio ha ratificato la decisione della giuria di assegnare il 1° premio per la progettazione della nuova scuola dell’infanzia e della mensa scolastica delle scuole elementari di Cadro allo studio di architettura Boltas Bianchi Architetti (capofila) e allo studio d’ingegneria civile Roger Bacciarini & Co. Un’esposizione pubblica dei progetti presentati avrà luogo all’ex Asilo Ciani, in via Carlo Cattaneo 5 a Lugano, dal 15 al 27 aprile 2019.
Il Municipio ha deciso di ripresentare al Consiglio Comunale il messaggio relativo al nuovo Regolamento sulla gestione dei rifiuti che prevede, come noto, una tassa di tipo misto composta da un contributo base e da una tassa per i costi variabili proporzionale alla quantità di rifiuti prodotti da ogni nucleo familiare. La nuova approvazione del Regolamento da parte del Legislativo consentirà di togliere ogni contestazione sulla procedura di approvazione e di richiedere lo stralcio del ricorso presentato il 22 gennaio scorso da un cittadino contro la precedente decisione del Consiglio Comunale.