La quiete notturna? La pulizia degli spazi urbani? L'attenzione al proprio cane? La prudenza sulla strada? Sono sempre affari tuoi. Parte la nuova fase della campagna di sensibilizzazione della Città di Lugano dedicata alla buona convivenza negli spazi urbani.
La Città di Lugano si dota di un nuovo servizio, accessibile a partire da lunedì 8 aprile alle ore 10. Tramite il link egov.lugano.ch o la homepage del sito www.lugano.ch sarà infatti possibile accedere al nuovo sportello online. Si compie così un ulteriore importante passo verso un’amministrazione efficiente e digitalizzata, vicina alle attese e ai bisogni della popolazione, che mira a garantire un accesso semplice, intuitivo e immediato dei cittadini ai servizi erogati dal Comune. Le tasse di Cancelleria prelevate per l’acquisto online di certificati saranno ridotte del 50% rispetto alla tariffa attuale.
Il Municipio ha approvato nella sua seduta odierna il messaggio con la richiesta di un credito di 10.99 milioni di franchi per gli interventi di manutenzione straordinaria programmata degli immobili di reddito della Città di Lugano per gli anni 2019-2026. Il messaggio è ora sottoposto all'attenzione del Consiglio comunale.
Il Municipio della Città di Lugano, nella sua seduta odierna, ha licenziato all’attenzione del Consiglio Comunale una richiesta di credito di realizzazione per una nuova biblioteca del Museo delle culture, insediato nella sede di Villa Malpensata. L’importo di 330mila franchi sarà preso a carico della Città (80mila franchi) e dalla The Gabriele Charitable Foundation (250mila franchi).
L’Esecutivo di Lugano ha approvato un‘Ordinanza municipale sul telelavoro, già introdotto a livello svizzero dal 2014 e in fase di sperimentazione dallo scorso mese di settembre nell’Amministrazione cantonale. Il primo anno di applicazione dell'ordinanza sarà un periodo di prova.
Il Municipio di Lugano ha deciso di aderire all’Earth Hour spegnendo le luci esterne di Palazzo Civico il 30 marzo 2019 dalle ore 20:30 alle 21:30. Obiettivo: sensibilizzare a una maggiore tutela del clima e della natura.
Oggi lunedì 25 marzo il Rettore dell’USI Boas Erez, il Direttore generale della SUPSI Franco Gervasoni e il Sindaco della Città di Lugano Marco Borradori hanno inaugurato la “Casa di progetto” del Campus Est, un piccolo padiglione espositivo allestito all’interno di un container che grazie a video, cifre e un modello in scala 1:200 racconta il nuovo campus universitario.
Dopo la pausa invernale, riparte il progetto Krei Art, promosso dall’associazione Kreiamoci e sostenuto dalla Città di Lugano nell’ambito del “Progetto Quartieri”. Krei Art offre attività creative itineranti ai bambini e momenti di socializzazione per gli adulti.
Giancarlo Vinacci, Assessore allo Sviluppo e promozione economica del Comune di Genova e Mina Pesce, Direttrice Sviluppo economico e progetti di innovazione strategica e statistica, sono stati ricevuti oggi pomeriggio dal Sindaco Marco Borradori.