Il Municipio ha approvato la convenzione per la costituzione di un diritto di superficie per sé stante e permanente tra la Città di Lugano e la Fondazione Francesco per l’aiuto sociale, con l’obiettivo di recuperare la Masseria di Cornaredo e il suo torchio, bene culturale di interesse cantonale. Il progetto, sostenuto dal Rotary Club Lugano Lago, prevede il recupero architettonico e strutturale del complesso e l’inserimento di nuovi contenuti. Il messaggio con la proposta di convenzione e la richiesta di un credito di 400'000 franchi per il restauro del torchio viene ora trasmesso all’attenzione del Consiglio comunale.
La gestione sostenibile della casa in cui si vive o dell’edificio che si gestisce è a vantaggio di tutti, anche della Città. Per questo, a partire dal mese di marzo, la Città di Lugano apre lo “sportello energia”, un servizio di consulenza gratuita in ambito energetico a disposizione dei cittadini interessati, residenti o proprietari di immobili sul territorio di Lugano.
A seguito dell’incontro del 13 febbraio con il Gruppo di lavoro commercianti, il Municipio ha trasmesso oggi al Consiglio di Stato una lettera con la richiesta di un incontro politico-tecnico sul tema degli orari d'apertura dei negozi. Obiettivo: seguire da vicino l’iter della nuova legge e fornire il supporto della Città.
La Delegazione culturale ed economica di Taipei a Berna, guidata dal rappresentante di Taiwan David Wei-Feng Huang, è stata ricevuta oggi a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori e dai municipali Roberto Badaracco, Angelo Jelmini e Cristina Zanini Barzaghi. Erano presenti all’incontro anche Der-An Fann, direttore della Divisione dell’economia, Hui-Min Ye, vice consigliere della Delegazione e alcuni rappresentanti delle realtà attive sul territorio nell’ambito aziendale e culturale.
Questa mattina a Palazzo Civico una delegazione del Municipio e il Gruppo di lavoro commercianti si sono incontrati dando seguito al dialogo iniziato nel 2018. Per l’Esecutivo erano presenti il sindaco Marco Borradori, il vicesindaco Michele Bertini e i municipali Roberto Badaracco e Lorenzo Quadri. All’incontro hanno partecipato anche il direttore della Divisione dell’economia Stefano Rizzi, la presidente di Federcommercio Lorenza Sommaruga, il direttore di Lugano Region Alessandro Stella e Mario Tamborini, segretario del Gruppo di lavoro commercianti.
Il sindaco Marco Borradori ha ricevuto questa mattina a Palazzo Civico S.E. Aurora Dìaz-Rato Revuelta, ambasciatrice di Spagna accreditata a Berna, Juan Carlos Gafo Acevedo, console generale di Spagna a Zurigo e Marìa Dolores Capilla, presentata formalmente quale nuovo console onorario di Spagna in Ticino.
Il Municipio ha deciso di sperimentare l’introduzio e di una nuova figura professionale, l’assistente digitale, con l’obiettivo di informare la popolazione sui nuovi servizi digitali promossi dalla Città e fornire il necessario supporto per acquisire le conoscenze e gli strumenti utili al loro utilizzo, al fine di promuovere servizi moderni, efficienti e inclusivi. Il servizio sarà attivo apartire da lunedì 11 febbraio presso il Puntocittà, via della Posta 8 a Lugano.
Nella ricorrenza dei 150 anni dalla scomparsa di Carlo Cattaneo, avvenuta a Castagnola il 5 febbraio 1869, l’Associazione Carlo Cattaneo, il Comitato italo-svizzero per la pubblicazione delle opere di Cattaneo, l’Archivio di Stato del Canton Ticino, la Biblioteca Cantonale di Lugano e l’Archivio storico della Città di Lugano promuovono, con un calendario condiviso, una serie di iniziative da marzo a novembre.
Si è svolta ieri sera a Lugano la conferenza pubblica “Avviare un’attività in proprio: atto di coraggio o spirito imprenditoriale?”, organizzata dal Servizio interdipartimentale del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) Fondounimpresa, in collaborazione con la Città di Lugano e LuganoNetWork.