La Città di Lugano ha il piacere di comunicare che è stato posato un nuovo defibrillatore pubblico presso il parco giochi del quartiere di Cureggia.
Il progetto Padrinati di stazione è parte integrante della campagna “RailFair”, strategia di sicurezza promossa dalle FFS-Ferrovie Federali Svizzere per contrastare quei comportamenti scorretti che si verificano soprattutto nei luoghi di transito, come le stazioni.
La Divisione Prevenzione e Sostegno della Città di Lugano organizza, nell’ambito della Settimana contro il razzismo (21-28 marzo 2019), un’attività strutturata durante i doposcuola dei bambini in età di scuola elementare, dai 6 ai 12 anni, e nei centri giovanili per i ragazzi dai 12 ai 18 anni.
Il Municipio ha adottato nella sua seduta odierna un concetto unitario per il risanamento dell’illuminazione degli stabili di proprietà della Città mediante l'impiego della tecnologia LED. I benefici economici e ambientali di questa scelta sono stati dimostrati dal monitoraggio avviato dopo la sostituzione dell’illuminazione tradizionale in tre autosili cittadini.
Il Municipio ha licenziato nella sua seduta odierna all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di investimento urgente di 575'000 franchi, destinati al rifacimento totale del campo principale di Cornaredo e all'adeguamento dei mezzi tecnici di manutenzione.
La Città di Lugano amplierà la sua rete di bikesharing allestendo sul territorio cittadino sei ulteriori stazioni.
Il Municipio ha preso atto dell’analisi urbana del centro e del nucleo storico commissionata dalla Città a EspaceSuisse, e ha espresso le sue osservazioni sui principali temi toccati dallo studio, che evidenzia potenzialità e criticità per lo sviluppo urbano futuro del centro, in ambito abitativo, commerciale, di spazio pubblico e di traffico.
La Città di Lugano ripropone, per il quarto anno consecutivo, la campagna dedicata al volontariato e alla promozione della piattaforma volontari presente sul sito lugano.ch. Il volontariato contribuisce, infatti, alla promozione della sostenibilità sociale creando partecipazione e benessere collettivo.
La Divisione Prevenzione e Sostegno della Città di Lugano organizza, nell’ambito delle sue attività di prevenzione all’indebitamento eccessivo, un corso gratuito sulla corretta gestione del budget, rivolto in modo specifico ai giovani.