Nell'ambito dell'usuale raccolta di capitali sui mercati finanziari, la Divisione finanze della Città di Lugano ha emesso oggi, in collaborazione con la Zürcher Kantonalbank, un prestito obbligazionario di 100 milioni di franchi, con una durata di 6 anni e coupon dell’1.625%, basato interamente sulla tecnologia Blockchain.
La Città di Lugano comunica che, nell'ambito della realizzazione del Polo sportivo e degli eventi (PSE), il prossimo 16 gennaio è previsto l'avvio dei lavori preliminari per il cantiere dell'Arena Sportiva, che prevede lo spostamento di alcune importanti infrastrutture. Gli accessi all'attuale stadio per le partite del FC Lugano sono garantiti, così come la funzionalità del terminal dei trasporti pubblici. L'evoluzione del progetto prosegue, quindi, come da calendario.
La Città ha deciso - fatto salvo per alcune eccezioni - di uniformare dal 2 gennaio 2023 gli orari della maggior parte dei centralini e degli sportelli dell'Amministrazione aperti all'utenza: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 11.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00. Gli orari degli sportelli dei Puntocittà restano invariati.
Il nuovo volume della collana Pagine storiche luganesi è dedicato alla storia dell'edificio postale, realizzato dall'architetto bernese Theodor Gohl e inaugurato nel 1912. La pubblicazione, presentata lo scorso 15 dicembre, è frutto di una stretta collaborazione fra Città di Lugano, famiglia Garzoni e Ceresio Investors.
La Città di Lugano e IBSA Foundation per la ricerca scientifica hanno firmato la convenzione che porta a Casa Carlo Cattaneo le attività promosse da IBSA Foundation. Casa Carlo Cattaneo, luogo storico e carico di significati, diventerà un laboratorio di ricerca nella sintesi fra le discipline scientifiche e quelle umanistiche. L'apertura al pubblico è prevista entro l’estate 2023.
Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, la Città di Lugano torna a riproporre in presenza la cerimonia di Capodanno, che avrà luogo come da tradizione a Palazzo dei Congressi.
La Città di Lugano comunica di avere adeguato, a partire 1° gennaio 2023, i parametri del Regolamento sulle prestazioni comunali in ambito sociale del 2,5%. L'adeguamento dei limiti deciso oggi dal Municipio è stato adottato sulla base del rincaro ed è, inoltre, coerente con la rivalutazione delle prestazioni cantonali del 2,5% applicata alle rendite AVS e alle prestazioni complementari.
La Città di Lugano ha presentato oggi la nuova mensa delle Scuole elementari e delle Scuole dell'infanzia di Viganello, che accoglie una settantina di allievi delle sedi di Viganello e Cassarate. La mensa, entrata in attività con l'anno scolastico 2022/2023, è stata progettata dallo studio Inches Geleta, vincitore nel 2017 del concorso pubblico per giovani architetti indetto dalla Città con l'obiettivo di promuovere le nuove generazioni di professionisti.
Il Municipio ha licenziato oggi all'attenzione del Consiglio Comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 2,19 milioni di franchi per la sistemazione e il potenziamento della rete dell'acqua potabile a Lugano e Massagno, e per la realizzazione della stazione di pompaggio che soddisferà le esigenze idriche del Centro sportivo al Maglio di Canobbio.
La Città di Lugano comunica che con il cambio orario dell'11 dicembre 2022 entreranno in vigore il miglioramento dei collegamenti e il potenziamento di alcune linee locali di trasporto pubblico. Le aziende dei trasporti TPL e ARL hanno, infatti, aumentato le corse, uniformando la copertura del servizio nei quartieri e le frequenze nei fine settimana. Il potenziamento riguarda anche i Comuni di Sorengo e Muzzano.
Lo scorso 5 dicembre la Città di Lugano ha ringraziato tutti i suoi volontari – oltre 700 i presenti alla serata organizzata al Palazzo dei Congressi – per il loro fondamentale contributo a beneficio della comunità. Dopo il discorso del Sindaco Michele Foletti e il videomessaggio del Municipale Lorenzo Quadri, è seguito lo spettacolo "IO PINOCCHIO" della compagnia di danza e teatro Danzabile.
Il Servizio statistica urbana della Città di Lugano ha presentato oggi uno studio relativo all'impatto socioeconomico della crisi globale, di seguito una sintesi dei contenuti principali.
La Citta di Lugano introdurrà come ogni anno nel periodo delle festività natalizie due giornate di trasporto pubblico gratuito e l'agevolazione delle tariffe dei posteggi di primo livello nel comprensorio di Lugano in occasione delle aperture domenicali dei negozi dell'11 e del 18 dicembre.
Il concorso per l'assegnazione degli orti familiari comunali, pubblicato dalla Città di Lugano lo scorso 13 settembre, si è concluso con l'assegnazione dei 142 appezzamenti di terreno disponibili. L'assegnazione avrà una durata di 10 anni, dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2032.
Presentati oggi l'ampliamento delle attività di Spazio lavoro e formazione, iniziativa della Città di Lugano sostenuta dall’Ufficio cantonale della formazione continua e dell'innovazione, e il progetto sperimentale Punto digitale che, in collaborazione con l'Università della Svizzera italiana, offre assistenza digitale gratuita alla cittadinanza. I progetti cittadini hanno fornito l'occasione per parlare delle misure cantonali di promozione delle competenze di base degli adulti.
Lunedì 5 dicembre anche a Lugano si festeggerà la Giornata internazionale del volontariato. La Città invita tutti i volontari attivi sul territorio a un momento di incontro e ringraziamento che avrà luogo al Palazzo dei Congressi alle ore 19.45.
La Città comunica l'apertura del bando di concorso per l'assegnazione della borsa di studio dedicata all'ing. Guido Conti, attribuita dalla Fondazione del Patriziato di Lugano a patrizi luganesi o studenti dei licei cantonali di Lugano 1 e Lugano 2 iscritti ai politecnici federali di Losanna e Zurigo.
Il 19 novembre 2022 avrà luogo l'inaugurazione di "Altitudine 875/904m", progetto di arte pubblica curato da ACxSI (Arte Contemporanea per la Svizzera italiana) in collaborazione con la Commissione di quartiere di Sonvico, con il sostegno della Città di Lugano e il supporto di Banca Raiffeisen.