La corretta gestione del proprio budget è il metodo più efficace per proteggersi dall'indebitamento eccessivo. Nell'adempimento del suo mandato di prevenzione e di informazione sociale, la Divisione socialità della Città di Lugano ha ideato tre opuscoli rivolti ai giovani, alle famiglie e alle persone che si avvicinano o hanno raggiunto l'età della pensione, con consigli utili per affrontare le sfide finanziarie.
La Città di Lugano si è dotata da tempo della figura dell'agente di quartiere: l'antenna della Polizia particolarmente vicina alle cittadine e ai cittadini. Fra i suoi compiti quello di interagire con la popolazione e capire la realtà dove opera per prevenire problemi e reati. Per offrire occasioni di incontro con la cittadinanza, lunedì 21 novembre 2022 parte la campagna "Caffè con l'agente".
La Città comunica che la nuova Commissione urbanistica di Lugano si è riunita per la prima volta lo scorso 2 novembre. Con la prima riunione, entra in vigore l'Ordinanza municipale approvata dall'Esecutivo lo scorso 25 agosto che disciplina caratteristiche e finalità del nuovo organismo di natura consultiva.
Cernobbio, Lecco, Lugano e Varese si legano in un progetto di promozione turistica che metterà in rete gli eventi natalizi delle quattro città
L'Ambasciatore della Missione Permanente della Repubblica dell'Uzbekistan alle Nazioni Unite a Ginevra, S.E. Ulugbek Lapasov, e il Sindaco del distretto di Yunusabad della Città di Tashkent, Bokhadir Abduvaliev, sono stati ricevuti giovedì mattina a Palazzo Civico dal Sindaco Michele Foletti. Questo incontro nasce dall'interesse della delegazione uzbeka di conoscere le buone prassi di Lugano in settori legati in particolare alla governance, alla promozione dell'innovazione e alla tutela del patrimonio verde urbano.
Sabato 12 novembre 2022 si terranno a Pregassona alta, Villa Luganese e Cimadera gli ultimi tre incontri "Raccontaci la tua città" promossi dalla Città di Lugano. Chi lo desidera può condividere spunti sui quartieri in cui vive. Le osservazioni saranno raccolte da rappresentanti della Divisione pianificazione, ambiente e mobilità della Città. Il team Studio Paola Viganò presenterà quanto elaborato finora grazie alle riflessioni emerse l’estate scorsa durante le "passeggiate nelle costellazioni" in luoghi chiave di Lugano.
Il Sindaco Michele Foletti e la Municipale Cristina Zanini Barzaghi hanno ricevuto oggi a Palazzo Civico una delegazione istituzionale dei Comuni di Genova e Forte dei Marmi. All'incontro erano presenti il Sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi, l'Assessore agli Impianti e Attività sportive, Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi e alcuni rappresentanti del settore turistico del capoluogo ligure e della nota località toscana.
La Città di Lugano e la Repubblica di El Salvador hanno siglato un Memorandum d'intesa sull'area di cooperazione economica, che mira a consolidare la collaborazione nell'ambito del progetto Lugano Plan ₿: lo ha annunciato questo pomeriggio il Sindaco Michele Foletti, alla presenza dell'Ambasciatrice di El Salvador negli Stati Uniti Milena Mayorga, durante il Plan ₿ Forum che riunisce in questi giorni i massimi esperti internazionali del mondo Bitcoin e Blockchain.
La Città di Lugano e il Comune di Agno comunicano che entro il prossimo mese di giugno sarà operativo un distaccamento diurno di pompieri professionisti sul sedime dell'aeroporto di Agno
USI, SUPSI, Franklin University Switzerland e Città di Lugano siglano un accordo quadro che mira a consolidare la collaborazione nell'ambito del progetto "Lugano Plan ₿" e a integrare, in maniera consapevole, la tecnologia Bitcoin e Blockchain attraverso attività didattiche e divulgative, dando vita a uno specifico tavolo di lavoro permanente per coordinare e rafforzare l’offerta formativa legata a questa tecnologia.
Il Plan ₿ Forum del 28-29 ottobre diventa anche OPEN. Con una serie di iniziative gratuite aperte a tutti, Piazza Castello, Villa Ciani e il Padiglione Conza saranno animate da incontri, laboratori, proiezioni all'insegna della conoscenza, dell'esperienza e della libertà, con l’obiettivo di rendere il mondo Bitcoin e blockchain più comprensibile e alla portata di tutti.
Il Sindaco Michele Foletti, il Vicesindaco Roberto Badaracco e il Municipale Filippo Lombardi hanno ricevuto questa mattina a Palazzo Civico l'Ambasciatore della Georgia in Svizzera, S.E. Revaz Lominadze, tornato a Lugano dopo una prima visita nel 2021.
Grazie al progetto eQuiD della Città di Lugano, attivo dallo scorso mese di febbraio, sono stati già consegnati 108 computer in comodato d’uso gratuito a cittadine e cittadini di Lugano e ad associazioni non profit che operano nella Regione. eQuid si occupa della raccolta, rigenerazione e ridistribuzione di computer usati. L’invito alle aziende è di sostenere il progetto, donando il proprio materiale informatico inutilizzato.
La Città di Lugano si è dotata di una serie di strumenti per prevenire i rischi psicosociali nell'Amministrazione comunale. In particolare, negli scorsi mesi sono stati introdotti corsi di sensibilizzazione e informazione a tutte le collaboratrici e a tutti i collaboratori, è stato siglato un accordo di collaborazione con il Laboratorio cantonale di psicopatologia del lavoro ed è stata creata una direttiva interna ad hoc.
Nell'ambito delle sue attività di prevenzione all'indebitamento eccessivo, la Divisione socialità della Città di Lugano organizza alcuni incontri informativi gratuiti sulla corretta gestione del budget, rivolti in particolare a giovani, famiglie e persone che si avvicinano o hanno appena raggiunto l'età del pensionamento.
La Città di Lugano propone sabato 22 ottobre 2022 un incontro a Loreto, uno a Brè e uno a Molino Nuovo secondo il motto "Raccontaci la tua città". Rappresentanti della Divisione pianificazione, ambiente e mobilità della Città di Lugano raccoglieranno gli spunti che le cittadine e i cittadini vorranno condividere sui loro quartieri. Il team Studio Paola Viganò presenterà quanto elaborato grazie alle riflessioni emerse nel corso delle "passeggiate nelle costellazioni" realizzate in estate per visitare luoghi chiave di Lugano.
Quanto è grave il problema degli escrementi dei cani lasciati per strada? Un solo escremento è poca cosa anche quando a camminarci accanto sono migliaia di persone in un solo giorno? La Città di Lugano lancia nel mese di ottobre e novembre 2022 una campagna di sensibilizzazione contro la mancata raccolta degli escrementi canini.
Attivo dallo scorso mese di marzo presso la foce del Cassarate con uno stand di prevenzione e informazione rivolto ai giovani, il progetto Foce – che propone diverse attività oltre al punto informativo – nasce dalle riflessioni del gruppo di lavoro interdivisionale del quale fanno parte la Divisione socialità, la Polizia comunale e la Divisione eventi e congressi. A complemento del progetto, l'iniziativa "Via Vai. Ma se vuoi stai" e l'invio ai giovani e alle loro famiglie di materiale preventivo di approfondimento durante il mese di ottobre.