Lugano Living Lab, il laboratorio urbano della Città di Lugano, e IBSA Foundation per la ricerca scientifica presentano per la prima volta al pubblico un evento "magico" dal titolo "Digitale tra illusione e realtà". L'evento, rivolto ai giovani e alle famiglie, è un invito a riflettere in modo originale – tra performance di mentalismo e e interventi di esperti – interrogandoci sulle illusioni del web e la nostra salute fisica e mentale. Entrata gratuita, previa iscrizione, sabato 17 settembre 2022 alle 17.30 al LAC di Lugano.
La Città di Lugano - per il tramite della Divisione socialità e della Divisione eventi e congressi - ha commissionato uno studio con l'obiettivo di analizzare i bisogni relativi agli spazi per i giovani, individuare soluzioni logistiche e approfondire ipotesi di progettazione.
Mercoledì 7 settembre, dopo la tradizionale pausa estiva, riprendono gli incontri del progetto Krei Art a Molino Nuovo e a Viganello, con i laboratori creativi per bambini e i momenti di socializzazione per adulti. Krei Art è promosso dall'Associazione Kreiamoci ed è sostenuto dalla Città di Lugano nell'ambito del Progetto Quartieri.
Il Centro di formazione della Città di Lugano, aperto nel 2020, ha raggiunto un importante traguardo: la Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) gli ha attribuito il label eduQua per la qualità della formazione continua.
In occasione del primo giorno di scuola dell'anno scolastico 2022-2023 il Municipale Lorenzo Quadri, capo Dicastero Formazione, sostegno e socialità, e il Direttore generale dell'Istituto scolastico di Lugano, Fabio Valsangiacomo, hanno presentato le principali novità relative agli istituti scolastici comunali. Presenti anche Giuseppe Laffranchi e Silvia Fioravanti in rappresentanza del CERDD (Centro di risorse didattiche e digitali) del Dipartimento dell'Educazione, della cultura e dello sport (DECS), con cui la Città ha avviato una proficua collaborazione. Gli alunni che hanno iniziato il nuovo anno scolastico sono 3'565.
L'Ambasciatrice del Brasile in Svizzera, S. E. Claudia Fonseca Buzzi, e l'Ambasciatore di Svizzera in Brasile, S. E. Pietro Lazzeri, sono stati ricevuti venerdì sera a Palazzo Civico dal Sindaco Michele Foletti, dal Vicesindaco Roberto Badaracco, dalla Municipale Cristina Zanini Barzaghi e dal Municipale Tiziano Galeazzi. Un'occasione per consolidare il legame di amicizia e di stima che lega il Brasile a Lugano e al Ticino, e di presentare l'associazione filantropica Casa dos Curumins, dalla cui esperienza origina anche la Banda di giovani musicisti brasiliani che si è esibita ieri sera a Estival Jazz.
La Città di Lugano comunica che la mostra in esposizione a Palazzo Civico, omaggio dell’artista Fernando Bordoni alla resistenza ucraina, sarà prolungata fino al 15 settembre 2022.
L’evento Plan B Forum, promosso da Tether Operations Limited e dalla Città di Lugano, vedrà alternarsi sul palco del Palazzo dei Congressi di Lugano il 28 e 29 ottobre i maggiori leader dell’industria blockchain, insieme ad autorevoli personalità esperte di mercati finanziari globali e dell’ecosistema Bitcoin.
Come da tradizione, la Deputazione ticinese alle Camere federali organizza ogni anno un incontro estivo nel Comune di residenza del presidente in carica. Lo scorso dicembre il Consigliere nazionale e Municipale di Lugano Lorenzo Quadri è stato eletto presidente per il 2022. L’evento, aperto alla cittadinanza, avrà luogo mercoledì 31 agosto, alle ore 18, nel patio di Palazzo Civico.
Il prossimo giovedì 25 agosto, alle ore 18:00, si terrà a Casa Pantrovà una tavola rotonda aperta al pubblico con Bettina Schmid, Daniel Kemény e Tommaso Donati, vincitori del concorso 2022 per le residenze di scrittura in ambito audiovisivo. L’incontro sarà moderato dal regista Erik Bernasconi.
Martedì 30 agosto a partire dalle 17.30 il Campus Est USI-SUPSI di Lugano ospiterà la conferenza "MSE Asia: why Taiwan matters?" organizzata dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI in collaborazione con la Città di Lugano per promuovere il dibattito e il confronto sui rapporti tra Confederazione e Taiwan.
La Città di Lugano comunica che si è conclusa la prima fase del progetto di informazione e partecipazione rivolta alla popolazione sui contenuti del Piano direttore comunale (PDcom). Il Municipio ringrazia tutte le persone e i gruppi che hanno partecipato, condividendo le loro osservazioni e seguendo gli eventi promossi: l'Amministrazione e i progettisti valuteranno ora con attenzione le indicazioni pervenute. Le osservazioni – pubblicate su www.pdcomlugano.ch – forniscono ulteriori elementi per l’elaborazione del PDcom. Le iniziative dedicate alla popolazione riprenderanno in autunno con un nuovo ciclo di conferenze e di passeggiate nei quartieri e villaggi.
Su iniziativa della Divisione Cultura e della Divisione Socialità, da settembre saranno proposti gratuitamente tre moduli formativi di due ore e mezza ciascuno, volti a fornire degli strumenti operativi di base a chi propone attività culturali e iniziative sociali in città. Le iscrizioni saranno aperte fino al prossimo 31 agosto 2022.
Il Municipio, nella seduta del 21 luglio scorso, ha licenziato all'attenzione del Consiglio comunale il messaggio relativo alla revisione del Regolamento sulle prestazioni comunali in ambito sociale. L'obiettivo della revisione è aggiornare il regolamento per rispondere al meglio ai bisogni della cittadinanza, promuovendo una politica di aiuto sociale a beneficio delle fasce meno favorite della popolazione.
L'agenzia di rating Moody's ha aggiornato la valutazione assegnata a Lugano: la Città ha ricevuto, per il sesto anno consecutivo, un rating Aa3 con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualità. La valutazione di Moody's è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2021 e sulle prime informazioni relative alla gestione 2022.
La Città di Lugano comunica che, nell'ambito delle misure di conciliabilità tra lavoro e famiglia, i Servizi extrascolastici apriranno a partire dal prossimo mese di settembre una nuova sede di doposcuola a Loreto, nello stabile delle scuole elementari.
La Città di Lugano comunica che sono terminati i lavori di riqualifica e ampliamento del parco di Villa Costanza, che riaprirà al pubblico sabato 16 luglio. L'area sarà nuovamente fruibile secondo i normali orari di apertura, dalle 6.00 alle 23.00. L'inaugurazione ufficiale si terrà sabato 17 settembre 2022.
A Besso il chioschetto del parco temporaneo, che ha preso il posto del parcheggio ex Pestalozzi, dietro la stazione FFS, è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 11.00 alle 19.00. Associazioni ed enti interessati possono richiedere l'utilizzo del chioschetto alla Città per organizzare piccoli incontri.