Dal 17 ottobre al 5 dicembre 2022 si terrà presso l'Università della Svizzera italiana "Musica come cura", il corso universitario, della Facoltà di scienze biomediche dell'USI, aperto anche al pubblico, promosso da IBSA Foundation per la ricerca scientifica e dalla Città di Lugano in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana.
Il Municipio di Lugano ha effettuato un'analisi sulla parità salariale nell'Amministrazione comunale, sulla base degli stipendi di aprile 2022, dei collaboratori e delle collaboratrici retribuiti secondo il Regolamento organico comunale della Città di Lugano.
La Città di Lugano comunica che il bando di concorso per l'assegnazione di sussidi e borse di studio per l'anno scolastico 2022/23 sarà aperto venerdì 7 ottobre.
La Città di Lugano ripropone il progetto "È il momento di scegliere" alle studentesse e agli studenti che devono affrontare la scelta del loro futuro percorso formativo. Suddiviso in tre azioni, il progetto coinvolge anche i genitori e offre servizi di consulenza e approfondimento sulle professioni. Questo anno scolastico il progetto amplia i suoi destinatari, rivolgendosi non solo alle ragazze e ai ragazzi di IV media, ma anche a quelli di III che iniziano a riflettere sul loro avvenire.
La Città di Lugano invita tutta la popolazione all'inaugurazione della rinnovata area giochi in via Pico, a Cassarate. Sono previsti saluti ufficiali, musica e attività per i più piccoli.
Il Municipio ha licenziato oggi all'attenzione del Consiglio comunale un messaggio con due richieste: la revoca della variante di Piano regolatore (PR) relativa al Piano di quartiere (PQ4) del Campo Marzio, adottata dal Legislativo nel 2017, e la richiesta di un credito di 306'000 franchi per proseguire con lo sviluppo del progetto di Polo turistico e congressuale. Le richieste sono coerenti con la strategia di sviluppo del Campo Marzio Nord, che conferma la centralità del Polo e la volontà della Città di consolidare Lugano quale destinazione per il turismo congressuale.
A partire dal 4 ottobre riprendono a Breganzona e Molino Nuovo gli incontri di Caffè-quartiere, uno spazio rivolto ai cittadini dove condividere informazioni, suggerimenti o iniziative sulla vita nel quartiere e incontrare gli altri abitanti, scambiando quattro chiacchiere in un ambiente accogliente e informale. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Il Municipio del Comune di Cortébert (BE), guidato dal Sindaco Manfred Bühler, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal Vicesindaco Roberto Badaracco e dai Municipali Cristina Zanini Barzaghi e Filippo Lombardi.
Il Municipio ha approvato ieri il preventivo 2023 della Città di Lugano e licenziato il messaggio municipale all'attenzione del Consiglio Comunale. La gestione 2023 evidenzia, in particolare, un'eccedenza di costi di 5.3 milioni di franchi.
Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha deciso di implementare alcune misure per affrontare la penuria di energia elettrica e gas naturale. Oltre a interventi strutturali e gestionali su edifici e impianti della Città, sono previste misure comportamentali indirizzate ai collaboratori e alle collaboratrici dell’Amministrazione comunale.
Il Municipio di Lugano ha licenziato oggi all'attenzione del Consiglio comunale il Messaggio per la creazione della Città della Musica grazie allo stanziamento di un credito di 21'250'000 franchi per l'acquisizione degli stabili RSI a Besso. Si tratta di un rafforzamento ulteriore per la formazione e le industrie culturali, che genererà investimenti privati per oltre 55 milioni di franchi, con al centro Conservatorio della Svizzera italiana e della Fonoteca nazionale svizzera.
L’Alleanza Patriziale Ticinese organizza una conferenza per raccontare il ruolo dei Patriziati nella conservazione dei luoghi più amati del nostro Cantone. L’evento si terrà sabato 1°ottobre, alle 15.00, nel patio di Palazzo Civico, nell’ambito dell’evento PatriziAmo.
La Città di Lugano comunica con piacere che la manifestazione PatriziAmo ritorna in presenza, dopo la sospensione dovuta al periodo pandemico. In occasione della Festa d'Autunno, che si terrà da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, i 15 enti torneranno finalmente nel patio del Municipio per raccontare le proprie attività e vendere i propri prodotti a km 0. E quest'anno ci sarà anche la RSI.
Presentati oggi a Lugano i risultati del primo studio d'analisi del settore della musica colta e di tradizione intrapreso dalla Divisione cultura
La Città di Lugano organizza i sabati 1° ottobre, 22 ottobre e 12 novembre 2022 degli incontri nei quartieri in cui le cittadine e i cittadini potranno segnalare criticità e spunti relativi ai luoghi dove vivono. Il team Studio Paola Viganò presenterà gli approfondimenti elaborati anche grazie alle osservazioni emerse la scorsa estate durante le "passeggiate nelle costellazioni" che hanno toccato luoghi chiave della città. Il 1° ottobre dalle 9 si terrà anche un'ultima passeggiata a Pazzallo e Carabbia.
La Città di Lugano comunica che il servizio Controllo finanze ha raggiunto un importante traguardo ottenendo dall'Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR) l'abilitazione a operare quale perito revisore.
La Città di Lugano ha aperto il concorso per l'assegnazione degli orti familiari comunali a partire dal 1° gennaio 2023. Gli interessati con i requisiti necessari sono invitati a inoltrare la loro candidatura entro il 14 ottobre. Sarà data precedenza agli attuali beneficiari che rispondono ai requisiti definiti dalla nuova Ordinanza municipale per l’uso degli orti familiari (OM orti).
La Città di Lugano, in collaborazione con la Commissione di quartiere (CQ) di Viganello, invita la popolazione all'inaugurazione del parco di Villa Costanza, sabato 17 settembre alle 11. Previsti interventi ufficiali, musica, bancarelle e un aperitivo conviviale.