La giuria selezionatrice del concorso indetto in marzo per l'attribuzione delle tre residenze di Casa Pantrovà dedicate alla scrittura in ambito audiovisivo si è riunita lo scorso giugno e ha scelto i vincitori della seconda edizione.
Da oggi al 15 agosto 2022 è esposta a Palazzo Civico una sequenza di opere pittoriche che l'artista Fernando Bordoni ha dedicato al popolo ucraino. La mostra personale, dal titolo "Ucraina 2022, una comunità che resiste", ha preso avvio durante i lavori della Conferenza sulla Ricostruzione dell’Ucraina (URC 2022).
Il Municipio di Lugano ha nominato il Iten Mauro Maggiulli nuovo vice comandante della Polizia Città di Lugano. Entrerà in funzione a partire dal 1° luglio.
La Città comunica che sul territorio di Lugano sono stati posati due nuovi defibrillatori pubblici. A Castagnola-Cassarate-Ruvigliana il dispositivo è stato installato presso la Foce del Cassarate, all'esterno dello stabile della Polizia lacuale. Nel quartiere di Gandria è stato posato presso le Cantine di Gandria, all'esterno dei bagni pubblici.
Con la nuova iniziativa promossa dalla Parrocchia di S. Maria degli Angioli e dall'Associazione Bernardino Luini, a fine giugno in città la maratona si fa corale nei mirabili spazi delle chiese di Lugano.
Reinhold Messner, leggenda dell'alpinismo mondiale, è stato ricevuto ieri sera dal Sindaco Michele Foletti, dal Vicesindaco Roberto Badaracco e dai Municipali Lorenzo Quadri e Cristina Zanini Barzaghi.
L'Ambasciatore del Vietnam accreditato a Berna, S.E. Phung The Long, accompagnato dal Consigliere economico Nguyen Duc Thuong, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco Michele Foletti e dal Municipale Tiziano Galeazzi.
Proseguono le passeggiate nei quartieri proposte dalla Città di Lugano con le cittadine e i cittadini, nell'ambito delle attività con la popolazione relative al processo del Piano direttore comunale. Le ultime tre passeggiate si terranno sabato 25 e domenica 26 giugno 2022: rappresentanti della Divisione pianificazione, ambiente e mobilità della Città e del team Studio Paola Viganò raccoglieranno le osservazioni che emergeranno in merito ad alcuni luoghi chiave che saranno visitati.
L'Ambasciatore di Ucraina in Svizzera, Artem Rybchenko, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco Michele Foletti e dalla Municipale Cristina Zanini Barzaghi. Erano presenti anche Taras Antoshchak, Primo Segretario di Ambasciata e Nikita Ostrovskyi, Terzo Segretario. L'incontro si è incentrato sull'evoluzione del conflitto in corso e sulla Ukraine Recovery Conference URC 2022 in programma il 4 e 5 luglio a Lugano, che sarà dedicata in particolare al piano di ricostruzione e al processo di riforme in Ucraina.
Su iniziativa della Divisione cultura e della Divisione socialità, da settembre saranno proposti dei moduli formativi volti a fornire degli strumenti operativi per i soggetti attivi in Città in ambito culturale o sociale.
È stata presentata al LAC la nuova edizione del Concorso Letterario Internazionale Ceresio in Giallo. Il concorso, che promuove la lingua italiana e i territori affacciati ai laghi, torna con tante novità e un'importante collaborazione fra Ceresio in Giallo e il Comune di Lugano, che è tra gli enti patrocinanti.
La Città di Lugano, in collaborazione con il Consorzio Protezione Civile Regione Lugano Città, ha sviluppato un progetto di raccolta, analisi e diffusione dei dati statistici relativi ai rifugi pubblici e privati disponibili sul territorio comunale. Grazie a questo progetto la Protezione Civile potrà valutare, pianificare e implementare con maggiore precisione i miglioramenti strutturali qualitativi e quantitativi necessari. I cittadini potranno, a loro volta, consultare facilmente i dati relativi ai rifugi dei loro quartieri, disponendo così di informazioni precise in grado di rafforzare la loro sicurezza soggettiva.
Il Sindaco Michele Foletti, il Vicesindaco Roberto Badaracco e la Municipale Karin Valenzano Rossi hanno ricevuto, ieri sera, i diciottenni della Città di Lugano. La serata è stata allietata dal Duo Kirsch, composto da talentuosi musicisti di casa nostra.
Nell'ambito delle iniziative promosse per coinvolgere la popolazione nel processo del Piano direttore comunale, la Città di Lugano propone nel mese di giugno 2022 delle passeggiate a piedi in cui le cittadine e i cittadini possono esprimere osservazioni e criticità sui quartieri dove abitano. I prossimi appuntamenti sono previsti per giovedì 9 giugno, venerdì 10 e sabato 11 in compagnia di rappresentanti della Divisione pianificazione, ambiente e mobilità della Città di Lugano e del team Studio Paola Viganò.
Due appuntamenti con gli abitanti a distanza di pochi giorni, uno per aggiornarsi sui lavori in corso e su quelli previsti in futuro nel comparto della Stazione di Lugano, l'altro per festeggiare un nuovo spazio dedicato alle cittadine e ai cittadini ritagliato nel cuore del cantiere. Si tratta del nuovo parco temporaneo sorto sul parcheggio ex Pestalozzi a Besso, ormai chiuso a causa dei lavori, che allieterà, almeno per i prossimi due anni, gli abitanti del quartiere e gli utenti della stazione.
Il Municipio di Lugano conferma di avere notificato negli scorsi giorni quattro licenze edilizie attinenti al progetto del Polo sportivo e degli eventi (PSE) di Cornaredo.
Il Sindaco Michele Foletti, il Vicesindaco Roberto Badaracco e i Municipali Filippo Lombardi e Tiziano Galeazzi hanno accolto questa mattina a Palazzo civico S.E. Ifat Reshef, Ambasciatrice dello Stato di Israele in Svizzera, in visita a Lugano.
La Città di Lugano organizza nel mese di giugno 2022 nove passeggiate a piedi (le prime due sabato 4 giugno) durante le quali le cittadine e i cittadini potranno segnalare criticità e spunti rispetto ai quartieri e ai villaggi dove vivono. Le osservazioni che emergeranno saranno raccolte e vagliate da rappresentanti della Divisione pianificazione, ambiente e mobilità della Città di Lugano e del team Studio Paola Viganò e forniranno ulteriori elementi per l'elaborazione del Piano direttore comunale.