Lunedì 11 aprile il presidente della Confederazione Ignazio Cassis accoglierà il presidente della Repubblica di Lettonia Egils Levits a Lugano. I colloqui ufficiali si svolgeranno a Palazzo Civico. Alle 9.15 il presidente lettone sarà ricevuto con gli onori militari in Piazza della Riforma. Seguirà la visita a Castagnola al monumento e al museo Rainis e Aspazija, dedicati ai due celebri poeti lettoni. La popolazione è invitata a partecipare agli onori militari in Piazza della Riforma.
Da oggi a Lugano è possibile raccogliere l'umido in tre ecopunti situati a Cassarate e Cadro. Se il progetto pilota andrà a buon fine, dopo questa fase di prova i punti di raccolta saranno progressivamente estesi al resto della città.
Il pittore ticinese Gianni Realini è al centro di due mostre personali in simultanea al Museo Wilhelm Schmid e al Museo plebano, una felice concomitanza che ha permesso alla Città di Lugano e al Comune di Agno una collaborazione in campo culturale.
Martedì 12 aprile, alle 14.30, riprenderanno gli incontri del Caffè-quartiere di Molino Nuovo, spazio di discussione informale aperto a tutti gli interessati nella Dépendance di Villa Carmine, in via Trevano 55.
Il Municipio di Lugano, in accordo con il Municipio di Alto Malcantone, ha messo a disposizione del Cantone, a partire lunedì 4 aprile, la scuola fuori sede di Breno per la prima accoglienza dei rifugiati ucraini. Le autorità dei due Comuni ringraziano la popolazione di Alto Malcantone.
Il Corpo civici pompieri della Città di Lugano si è dotato di un'Accademia dedicata alla formazione di pompieri professionisti. Si tratta della quarta scuola di questo genere su scala nazionale e l'unica in lingua italiana in Svizzera. I corsi, iniziati lo scorso 7 febbraio, si compongono di due classi, per un totale di 12 aspiranti pompieri.
Il Municipio ha deciso nella sua seduta odierna di introdurre delle modifiche all'Ordinanza municipale sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (OMear), volte a semplificare la procedura per l'organizzazione occasionale di eventi negli esercizi pubblici. La nuova procedura sarà testata nel corso del 2022 per verificarne efficacia e benefici.
Nell'ambito del Progetto Quartieri della Città di Lugano, mercoledì 6 aprile torneranno gli incontri con l'Associazione Krei Art che propone laboratori creativi per bambini e momenti di socializzazione per adulti a Pregassona, Viganello e Molino Nuovo.
L'ambasciatore di Ungheria in Svizzera, S.E. József Czukor e il commissario del governo ungherese responsabile del rinnovamento del modello universitario, dr. István Stumpf, sono stati ricevuti questa mattina a Palazzo Civico dal sindaco Michele Foletti, dal vicesindaco Roberto Badaracco e dai municipali Filippo Lombardi e Tiziano Galeazzi. All'incontro erano presenti Giacomo Ghezzi, console onorario di Ungheria, Czékus Tibor Bálint, vice capo Missione e Zsolt Cseporán, capo di gabinetto. L'incontro odierno nasce dall'interesse espresso dal commissario del governo dr. István Stumpf di approfondire la conoscenza del sistema universitario elvetico.
Quest'anno la Giornata internazionale dei diritti delle donne è stata l'occasione per la Città di Lugano di proporre all'interno dell'Amministrazione comunale una settimana di iniziative dedicata alle collaboratrici. Dal 7 all'11 marzo è stato organizzato un programma di eventi con attività formative, informative, culturali e ricreative, con l'obiettivo di rafforzare la conoscenza e la collaborazione reciproche. Madrine dell'iniziativa le municipali Karin Valenzano Rossi e Cristina Zanini Barzaghi.
Dopo la prima positiva esperienza del 2021, il concorso per le residenze artistiche presso Casa Pantrovà si sviluppa ulteriormente e si arricchisce di un nuovo prestigioso partner: alla collaborazione tra Città di Lugano, Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, il Gruppo registi e sceneggiatori della Svizzera italiana e Ticino Film Commission, da quest'anno si aggiunge Castellinaria Festival del cinema giovane.
La Città di Lugano comunica che, alla luce delle decisioni odierne del Consiglio federale di istituire lo statuto S di protezione speciale per i profughi ucraini a partire da domani, il check point allestito per rispondere alla situazione di urgenza negli scorsi giorni sarà chiuso e non trasferito - come precedentemente annunciato - dal Padiglione Conza in altra sede. Tutti i profughi in entrata nel nostro Cantone sono quindi invitati a registrarsi al Centro federale di asilo di Chiasso. La Città, da parte sua, continua a raccogliere online le registrazioni delle disponibilità di alloggio su territorio comunale da parte di privati che desiderano ospitare o che già ospitano persone in fuga dal paese in guerra.
La Città di Lugano ha deciso di aderire anche quest'anno all'iniziativa internazionale Earth Hour, che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di salvaguardare il clima e la natura mediante un gesto semplice e concreto: spegnere le luci per un'ora. Il prossimo 26 marzo le luci esterne di Palazzo Civico saranno spente dalle 20:30 alle 21:30 per richiamare l'attenzione sull’importanza di sostenere uno sviluppo sostenibile.
Il Municipio di Lugano ha deciso di prorogare alcune agevolazioni introdotte nel 2020 e 2021 per sostenere gli esercizi pubblici cittadini durante la pandemia, poiché hanno portato un valore aggiunto in termini di vitalità e vivibilità della città, molto apprezzato sia dalla cittadinanza sia dai turisti.
La Città di Lugano comunica che sarà possibile consegnare il materiale destinato ai profughi ucraini al Padiglione Conza solo fino a domani, venerdì 11 marzo, alle ore 18.00. L'iniziativa di solidarietà riprenderà lunedì 14 marzo alle ore 9.00 nello stabile ex Avaloq, in via Merlecco 2 a Pregassona, dove continuerà la raccolta del materiale e dove sarà trasferito anche il check point comunale.
Il Municipio ha licenziato oggi all'attenzione del Consiglio Comunale un messaggio con la richiesta di un credito di progettazione di 410'000 franchi per rinnovare gli impianti di produzione del ghiaccio della Cornèr Arena. Un secondo messaggio chiede, inoltre, la concessione di un diritto di superficie per sé stante e permanente a favore dell'Hockey Club Lugano SA (HCL) per la realizzazione di un nuovo spazio destinato a funzioni amministrative e tecnico-sportive.
La Città di Lugano comunica che il Comune si sta preparando in maniera concertata con Cantone e Confederazione ad accogliere i profughi in arrivo dall'Ucraina, coordinando in particolare la ricerca di un luogo temporaneo di accoglienza e l'invio di beni di prima necessità sul luogo. La raccolta avviata da diverse associazioni al Padiglione Conza di generi di prima necessità destinati alle persone in fuga prosegue fino al 13 marzo.
La Città di Lugano e Tether Operations Limited - società che supporta la piattaforma basata su tecnologia blockchain che alimenta la più grande stablecoin per capitalizzazione di mercato (USD₮) - hanno annunciato oggi una collaborazione volta alla creazione di un centro di eccellenza a livello europeo per l'adozione della blockchain.