Nell'ambito della promozione della mobilità lenta ciclabile, la Città di Lugano ha adottato varie misure a favore delle biciclette, come gli incentivi per l'acquisto di e-bike e per l'utilizzo delle due ruote nei tragitti casa-lavoro, e la creazione di percorsi ciclabili di pronto intervento. La Città ha inoltre definito un piano di posteggi per biciclette e identificato un dispositivo di sosta da adottare per l’intero comparto cittadino.
Una delegazione del Municipio di Lugano (foto allegata) ha ricevuto questa mattina a Palazzo Civico Joe Mansueto, proprietario unico dell'F.C. Lugano SA, in visita in Ticino per alcuni giorni. All'incontro erano presenti anche Martin Blaser, delegato del Consiglio di Amministrazione e vicepresidente dell'F.C. Lugano SA (CEO), Georg Heitz, membro del Consiglio di amministrazione e direttore sportivo dei Chicago Fire FC e Jhamie Chin, senior director e sporting communication dei Chicago Fire FC. Da segnalare, inoltre, la presenza di Angelo Bernasconi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di AIL SA, main sponsor dell'FCL.
Grazie alla donazione della Fondazione Giovanni Guastalla, la scultura in bronzo "Famiglia in bicicletta" dell'artista Gabriela Spector rende omaggio alla mobilità dolce abbellendo il tracciato ciclabile Lugano-Cadro-Dino
Lugano's Plan ₿ (Città di Lugano e Tether) promuove la conoscenza e la sensibilizzazione verso il mondo di Bitcoin, delle criptovalute e della blockchain organizzando con Franklin University Switzerland (FUS) un programma di formazione estivo, in collaborazione con il centro di innovazione di FUS Taylor Institute e l’Università della Svizzera Italiana (USI), quali partner accademici.
La Città di Lugano ha presentato oggi la pubblicazione Lugano in Cifre, che raccoglie i dati statistici della Città aggiornati al 31 dicembre 2021. Gli indicatori approfonditi in questa settima edizione sono relativi a territorio, popolazione, scuola, stabili e alloggi, attività economiche, fiscalità e finanze pubbliche, lavoro e occupazione, socialità, conciliabilità lavoro-famiglia, sicurezza pubblica, cultura, sport, mobilità, ambiente e rifiuti urbani.
Il Municipio della Città di Lugano si congratula di cuore con la squadra dell’FC Lugano che, trascinando gli spettatori in un fine di partita emozionante, ha sconfitto oggi per 4 reti a 1 l'FC San Gallo, realizzando il sogno di tutti i tifosi bianconeri di vincere la finale di Coppa Svizzera a Berna. Per celebrare lo storico successo, la Città ha organizzato allo Stadio di Cornaredo un evento per festeggiare insieme alla popolazione. Mercoledì 18 maggio dalle 13.30 alle 15.30 sarà possibile incontrare i giocatori, la dirigenza e lo staff tecnico dell'FC Lugano e ammirare da vicino la Coppa.
Nell'ambito dell'evento Lugano Bike Emotions, la Città di Lugano organizzerà un'asta pubblica di biciclette venerdì 27 maggio, alle ore 14.00, in Piazza della Riforma. Il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza. I veicoli a due ruote che saranno battuti all'asta sono giunti al termine di giacenza nel deposito oggetti smarriti della Polizia Città di Lugano.
Lugano si prepara alla finale di Coppa Svizzera di calcio che vedrà la squadra cittadina disputare contro il San Gallo la nona finale della sua storia. La partita, in programma a Berna domenica 15 maggio alle 14.00, sarà diffusa in Piazza Rezzonico su uno schermo gigante. Per agevolare la trasferta dei tifosi nella capitale, il Park&Ride di Cornaredo sarà gratuito e i bus della TPL assicureranno il trasporto dei supporter in partenza, e di ritorno, dalla Stazione FFS di Lugano.
Venerdì 20 maggio si celebra a Lugano l'edizione 2022 della Festa dei Vicini, un'occasione per conoscersi meglio e promuovere la convivialità e la solidarietà nel proprio palazzo, strada o quartiere.
L'esposizione sulle visioni per il Piano direttore comunale nel parco e nella limonaia di Villa Saroli è prorogata fino a sabato 28 maggio 2022 per le numerose visite guidate. I progetti del gruppo vincitore e degli altri due gruppi che hanno partecipato ai mandati di studio paralleli si accompagnano a due video e alle immagini poetiche e inconsuete di Lugano del fotografo Alfio Tommasini.
Il Municipio nella sua riunione odierna ha approvato il Consuntivo 2021 della Città, che chiude con un avanzo d’esercizio di 6.2 mio di franchi, in netto miglioramento rispetto al disavanzo di preventivo.
Il Comune di Canobbio, la Città di Lugano e il Cantone hanno inaugurato oggi con un simbolico primo colpo di pala - insieme ai rappresentanti delle associazioni calcistiche - il cantiere del Centro sportivo Al Maglio, parte integrante del Polo sportivo e degli eventi (PSE). L'infrastuttura doterà la regione di un vero e proprio parco dello sport, un'oasi ricreativa di verde e relax fruibile da tutti.
L’Ambasciatore di Svezia in Svizzera Jan Knutsson e la Console onorario Elisabeth Borella sono stati ricevuti oggi pomeriggio a Palazzo Civico dal Sindaco Michele Foletti, dal Vicesindaco Roberto Badaracco e dal Municipale Tiziano Galeazzi.
La Città di Lugano promuove la sostenibilità ambientale e sociale con il progetto “eQuiD”, un nuovo servizio per la cittadinanza dedicato al riuso dei dispositivi elettronici.
La Città di Lugano comunica che AIL allestirà un impianto fotovoltaico sulle coperture del porto comunale di Lugano. La struttura genererà energia sufficiente per i bisogni di tutti gli utenti della Foce (112’00 kwh annui) e per poter essere immessa nella rete generale (192'915 kWh annui), garantendo alla Città energia rinnovabile a costi contenuti per 30 anni.
Il prossimo 29 aprile la Città di Lugano organizza un evento che darà il via a un’iniziativa di promozione del commercio equo. Il progetto di solidarietà intende promuovere una serie di attività per coinvolgere, informare e sensibilizzare le persone sull’importanza del commercio equo per lo sviluppo sostenibile, sul futuro dei prodotti alimentari e di coloro che li producono.
Il sindaco Michele Foletti e il vicesindaco Roberto Badaracco hanno ricevuto oggi per una visita di cortesia a Palazzo Civico S.E. Sanjay Bhattacharyya, ambasciatore della Repubblica dell'India in Svizzera, accompagnato dalla consorte Ranu Bhattacharyya.
Dopo un anno di lavoro, il progetto di valorizzazione delle registrazioni delle sedute del Legislativo di Lugano entra nel vivo: sono stati infatti documentati oltre 100 nastri magnetici dei 443 che compongono il fondo sonoro. L'opera di restauro e di digitalizzazione promossa dall'Archivio amministrativo della Città di Lugano, in collaborazione con la Fonoteca nazionale della Biblioteca nazionale svizzera, l'Associazione Memoriav e la Divisione della cultura e degli studi universitari del Cantone Ticino, riporta alla luce uno spaccato inedito della storia e della vita politica cittadina.