La Città promuove l'iniziativa a sostegno del dialetto lombardo-ticinese
PDF (66 KB) 22 Februar 2022

La Città di Lugano ha deciso di sostenere l'iniziativa intercantonale Nüm ga tegnum al Dial@ a difesa del dialetto lombardo-ticinese. Nell'epoca della globalizzazione, parlare di dialetto può sembrare quasi anacronistico. In realtà il dialetto costituisce una ricchezza da conoscere e valorizzare, poiché espressione della cultura e della storia di un popolo. È un veicolo di forti valori d'identità sociale, vero e proprio scrigno che conserva la memoria delle radici, degli usi e dei costumi di un territorio e di una comunità.

Nuova edizione del programma d'incentivazione Bikecoin
PDF (131 KB) 17 Februar 2022

Dopo i risultati positivi dello scorso anno, la Città di Lugano ha deciso di rilanciare il programma d'incentivazione all'utilizzo della bicicletta Bikecoin. In particolare saranno messi a disposizione dei premi per i collaboratori e le collaboratrici delle aziende attive sul territorio che aderiranno all'iniziativa. Le aziende saranno invitate a promuovere l'uso della bici per i tragitti casa-lavoro dei propri collaboratori che potranno così guadagnare pedalando.

Lugano dà il benvenuto al nuovo Console generale d'Italia
PDF (67 KB) 9 Februar 2022

Il Console generale d'Italia a Lugano Gabriele Meucci, accompagnato dall'assistente Rosetta Basilicata, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco Michele Foletti, dal Vicesindaco Roberto Badaracco e dai Municipali Filippo Lombardi, Cristina Zanini Barzaghi, Karin Valenzano Rossi e Tiziano Galeazzi. Il Ministro plenipotenziario Meucci succede al Console Mauro Massoni, dopo aver ricoperto la carica di ambasciatore a Bratislava.

Riqualifica del comparto di Piazza Molino Nuovo: la serata pubblica e la mostra dei progetti concorrenti
PDF (72 KB) 8 Februar 2022

La Città di Lugano ha il piacere di invitare la popolazione alla presentazione pubblica dell'esito dei mandati di studio paralleli per la riqualifica del comparto di Piazza Molino Nuovo, che avrà luogo lunedì 14 febbraio 2022 alle 18.30, nell'aula magna del Campus USI ovest. Il progetto elaborato dal Gruppo CONT-S ha risposto meglio alle aspettative della Città. Dal 14 febbraio al 16 marzo, sarà possibile visitare l'esposizione dei progetti concorrenti nel piazzale dell'aula magna del Campus USI Ovest.

Sportelli cittadini, ritorno alla normalità
PDF (73 KB) 7 Februar 2022

La Città di Lugano comunica che a partire da oggi, lunedì 7 febbraio, è possibile accedere agli sportelli cittadini senza obbligo di appuntamento. È confermato l'obbligo di portare la mascherina negli spazi interni degli stabili amministrativi e di osservare le misure di distanziamento sociale.

La Città sostiene i giovani nella loro scelta formativa con il progetto "Ė il momento di scegliere"
PDF (83 KB) 3 Februar 2022

Nell'ambito delle attività di sostegno ai giovani, la Città di Lugano lancia un progetto pilota rivolto agli allievi e alle allieve di IV media che devono affrontare la scelta del loro futuro percorso formativo. Suddiviso in tre azioni, il progetto coinvolge anche i genitori e offre servizi di consulenza e approfondimento sulle professioni.

Posa di un nuovo defibrillatore pubblico nel quartiere di Breganzona
PDF (64 KB) 3 Februar 2022

La Città di Lugano comunica che è stato posato un nuovo defibrillatore pubblico a Breganzona. Si ringrazia BCO Swiss Family Office e il suo CEO, Andrea Togni, per il finanziamento del dispositivo salvavita che è stato installato a favore della popolazione del quartiere di Breganzona, all'esterno della sede della società, in Via Sass Curona 1.

Lugano accoglie la nuova Ambasciatrice di Spagna in Svizzera
PDF (68 KB) 2 Februar 2022

L'Ambasciatrice di Spagna in Svizzera Maria Celsa Nuño Garcia è stata ricevuta questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco Michele Foletti, dal Vicesindaco Roberto Badaracco e dai Municipali Filippo Lombardi e Tiziano Galeazzi. All'incontro erano presenti anche la Console onorario di Spagna a Lugano Maria Dolores Capilla Aledón, Manuel Nuche, Consigliere di Ambasciata e Juan Díez, Consigliere commerciale.

Nel 2021 la popolazione di Lugano è cresciuta
PDF (105 KB) 27 Januar 2022

La Città di Lugano pubblica oggi gli indicatori annuali relativi alla popolazione, agli stabili e alle attività economiche. Dopo anni di decrescita, il 2021 ha segnato un aumento nel numero di abitanti. Al 31 dicembre 2021 la popolazione contava 66'586 unità (+ 95). Gli arrivi sono stati 5'543, le nascite 478, le partenze 5'348, i decessi 629, i matrimoni 394 e i divorzi 249. Le attività economiche a registro sono 17'310.

Piano di mobilità scolastica della Città di Lugano
PDF (66 KB) 20 Januar 2022

Il Municipio comunica che lo studio relativo al piano di mobilità scolastica della Città di Lugano è stato concluso. Obiettivo: promuovere la salute e il benessere dei cittadini e degli allievi, favorire la convivenza tra utenti della strada, potenziare e rendere attrattiva la rete dei percorsi pedonali.

Una base legale per la nuova Commissione urbanistica
PDF (70 KB) 20 Januar 2022

Il Municipio ha licenziato all'attenzione del Consiglio comunale il messaggio relativo alla proposta di alcune modifiche del Regolamento comunale in materia di commissioni di nomina municipale. Obiettivo della revisione è dotare di una base legale la nuova Commissione urbanistica che sostituirà l'attuale Commissione nuclei.

Una nuova sede per il Servizio accompagnamento sociale
PDF (72 KB) 20 Januar 2022

A partire dal prossimo 1° febbraio il SAS-Servizio accompagnamento sociale riunirà i due sportelli di Via Industria (Pregassona) e Via Carducci (Lugano Centro) nella nuova sede di Via Brentani 9 a Molino Nuovo. Gli orari di apertura degli sportelli e i contatti telefonico e di posta elettronica rimangono invariati

L’arte di Bernardino Luini e la vita in Ticino nel Rinascimento
PDF (83 KB) 17 Januar 2022

Riprende, dopo la pausa festiva, il ciclo di incontri dedicato alla Lugano di epoca rinascimentale, con la presentazione del catalogo generale delle opere di Bernardino Luini curato da Cristina Quattrini e a seguire, una settimana più tardi, con una tavola rotonda che cercherà di entrare nella vita quotidiana tra XV e XVI secolo, con musiche originali dal vivo.

Una visione per Lugano: la serata pubblica e la mostra sul Piano direttore comunale
PDF (458 KB) 17 Januar 2022

La Città di Lugano ha il piacere di invitare la popolazione alla presentazione pubblica delle visioni elaborate per il Piano direttore comunale dai tre gruppi finalisti e, in particolare, di quella del gruppo vincitore: lo Studio Paola Viganò. L'evento pubblico si terrà lunedì 24 gennaio 2022 alle 18.00 al Palazzo dei Congressi, nella sala A (pianterreno). Per l'occasione la sera stessa nella hall (accessibile dalle 17.15) sarà possibile visitare l'esposizione che illustra i tre progetti finalisti; da mercoledì 26 gennaio a sabato 30 aprile la mostra sarà poi visibile nel parco e nella limonaia di Villa Saroli.

Lido S. Domenico senza barriere architettoniche
PDF (67 KB) 13 Januar 2022

Il Municipio ha promosso un progetto di riqualifica dell'area adiacente al lido S. Domenico per rendere questo luogo di pregio della città accessibile alle persone con disabilità. La Città è da tempo impegnata a implementare misure di abbattimento delle barriere architettoniche, con l'obiettivo di favorire una città sempre più inclusiva e attenta ai bisogni dei luganesi e dei turisti.

Comparto funicolare degli Angioli, richiesta di credito per il concorso di architettura
PDF (74 KB) 10 Januar 2022

Il Municipio ha licenziato all'attenzione del Consiglio Comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 375'000 franchi destinato all'organizzazione di un concorso di architettura per la riqualifica del comparto Funicolare degli Angioli. Dopo il restauro della Chiesa degli Angioli, quello dell'ex convento e la realizzazione del LAC, sarà così completata la rivitalizzazione di un'area di pregio della città.

Chiusura posteggio ex Pestalozzi e sottopasso pedonale Besso
PDF (117 KB) 3 Januar 2022

Da sabato 8 gennaio 2022 il vecchio sottopasso pedonale di Besso sarà agibile solo parzialmente; lo stesso giorno verrà chiuso il posteggio comunale ex Pestalozzi. Come comunicato a inizio dicembre 2021, queste misure si inseriscono nei lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale e per la riorganizzazione del piazzale di Besso, nell'ambito del più ampio progetto di rinnovo del comparto della stazione di Lugano (StazLu1).

Evacuato lo stabile dell’ex Macello occupato ieri
PDF (85 KB) 30 Dezember 2021

A seguito della rioccupazione abusiva dell'ex Macello avvenuta nel pomeriggio di ieri, 29 dicembre 2021, e proseguita malgrado gli inviti della polizia e della autorità a liberare gli stabili occupati e scendere dai tetti vista la pericolosità della situazione, questa mattina la polizia è intervenuta procedendo con l'evacuazione dei locali occupati. Attualmente risulta ancora presente sul tetto una persona e sono in atto tentativi di convincerla a scendere a tutela della propria incolumità.