Giovedì 7 settembre alle ore 16:15 sarà inaugurata la nuova mensa della scuola elementare di Probello a Pregassona. In presenza delle autorità cittadine, della direzione e della comunità scolastica verrà offerta una merenda alle famiglie dei bambini iscritti al servizio che, fino allo scorso giugno, hanno fatto capo alla mensa della sede di Bozzoreda. La mensa, già concepita dal progetto del nuovo edificio della scuola Probello, è stata arredata e resa funzionale per l’anno scolastico appena iniziato.
Il Municipio, concluso l’iter di selezione, ha nominato Fabio Valsangiacomo quale nuovo direttore dell’Istituto scolastico comunale.
Dopo la pausa estiva e il successo riscontrato nei mesi di giugno e di luglio, Villa Ciani riapre le porte al pubblico sabato 2 settembre per la visita in realtà aumentata con gli occhiali 3D.
Il Municipio di Lugano comunica che dopo aver fatto una serie di valutazioni approfondite ha deciso di non candidarsi per ospitare la finale del Tour de Suisse prevista il 16-17 giugno 2018. Pur confermando la vocazione sportiva della Città e il grande interesse a sostenere le manifestazioni dedicate alle diverse discipline – e in particolare il ciclismo – una serie di concomitanze non rende possibile collaborare con il Tour de Suisse il prossimo anno.
È stata inaugurata oggi la nuova area di sosta per camper in via Tassino a Lugano. Questo nuovo spazio, realizzato a beneficio dei camperisti in transito a Lugano, consta di 8 stalli per camper o roulotte, di un’area attrezzata e provvista di acqua potabile e corrente elettrica.
Il Municipio comunica che il bando di concorso per l’assegnazione del mandato di pianificazione per la revisione del Piano Regolatore di Brè-Aldesago sarà pubblicato venerdì 18 agosto sul Foglio Ufficiale e sul sito internet www.lugano.ch/concorsi.
Il Municipio di Lugano ha licenziato il messaggio relativo alla richiesta di un credito di 11,5 milioni di franchi per interventi di miglioramento della sicurezza stradale nei quartieri di Valcolla, Villa Luganese, Sonvico, Cadro, Davesco-Soragno, Pregassona, Castagnola, Viganello, Lugano-Centro, Besso, Breganzona, Pambio-Noranco, Pazzallo, Carabbia e Barbengo.
Bilancio molto positivo per la settima edizione del LongLake Festival, che si è conclusa ieri sera con il grande spettacolo pirotecnico sul golfo in occasione della Festa Nazionale. Oltre 500 gli eventi, che per più di un mese hanno animato Lugano, portando nel centro cittadino decine di migliaia di persone, tra cittadini e turisti.
Il Municipio di Lugano ha accolto oggi pomeriggio a Palazzo Civico la squadra di pallanuoto dei Lugano Sharks, che giovedì sera si è laureata a Horgen campione svizzero.
La Città di Lugano ha presentato oggi la pubblicazione Lugano in Cifre, che raccoglie i dati statistici della città aggiornati al 31 dicembre 2016. Gli indicatori presentati in questa seconda edizione sono relativi ai temi territorio, popolazione, scuola, stabili e alloggi, attività economiche e contribuzioni.
La Città di Lugano ha presentato oggi la pubblicazione Lugano in Cifre, che raccoglie i dati statistici della città aggiornati al 31 dicembre 2016. Gli indicatori presentati in questa seconda edizione sono relativi ai temi territorio, popolazione, scuola, stabili e alloggi, attività economiche e contribuzioni.
Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha licenziato il messaggio municipale relativo al credito quadro destinato agli interventi di manutenzione prioritari nei parchi gioco delle sedi scolastiche e dei diversi quartieri cittadini. Nel credito richiesto di 6,5 milioni di franchi sono inoltre compresi gli importi destinati alla cura dei campi rionali.
Il Municipio comunica che il bando di concorso di progetto per la realizzazione del nuovo centro scolastico di Viganello sarà pubblicato venerdì 28 luglio sul Foglio Ufficiale e sui siti internet www.lugano.ch/concorsi e www.simap.ch.
Il Municipio ha accolto con soddisfazione la sentenza del Consiglio di Stato dell’11 luglio 2017, che dichiara irricevibile il ricorso presentato lo scorso 10 aprile da un cittadino relativo al nuovo logo dell’amministrazione cittadina.
Una delegazione della Città di Montreux, guidata dal sindaco e consigliere nazionale Laurent Wehrli, è stata ricevuta questo pomeriggio a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori, dal vicesindaco Michele Bertini e dai municipali Roberto Badaracco, Angelo Jelmini e Cristina Zanini Barzaghi.
Il Municipio di Lugano ha accolto questo pomeriggio a Palazzo Civico una delegazione della Città di Zhenjiang, guidata dal sindaco Zhang Yefei.
Un successo in crescita: decine di migliaia i turisti e cittadini che sono stati conquistati dalle performance degli oltre cinquanta artisti di strada internazionali, tra musicisti e artisti visuali, che si sono alternati sui 19 punti acustici e non sparsi tra Piazza Manzoni e il Parco Ciani, passando per il Lungolago.
La giuria del Premio Franco Enriquez 2017 – XIII edizione “per una comunicazione e un’arte di impegno sociale e civile” ha assegnato al regista Carmelo Rifici il Premio Franco Enriquez 2017Città di Sirolo XIII edizione nella Categoria Teatro Classico e Contemporaneo Sezione Regia, per lo spettacolo “Ifigenia, liberata”.