9 progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo selezionati per il secondo bando di concorso della Città di Lugano. Il finanziamento totale è di CHF 40'000.-.
PDF (133 KB) 10 Februar 2015

16 i progetti pervenuti al Dicastero integrazione e informazione sociale, esaminati uno ad uno grazie alla collaborazione con la FOSIT, Federazione delle ONG della Svizzera italiana. In marzo verrà pubblicato il terzo bando.

Costituzione della Fondazione Museo d'Arte della Svizzera italiana
PDF (23 KB) 10 Februar 2015

Il Consiglio di Stato e il Municipio della Città di Lugano hanno deciso di proporre ai due rispettivi legislativi, Gran Consiglio e Consiglio Comunale, un Messaggio per la costituzione della Fondazione Museo d’arte della Svizzera italiana e del museo unico che vedrà riuniti il Museo Cantonale d’Arte e il Museo d’Arte di Lugano.

Messaggio 7045 del 4 febbraio 2015 del Consiglio di Stato
PDF (115 KB) 9 Februar 2015

Costituzione della Fondazione Museo d'arte della Svizzera italiana, Lugano; trasferimento della gestione del Museo cantonale d'arte a detta Fondazione; richiesta di un credito di fr. 100'000.- per la partecipazione al capitale di fondazione e stanziamento di un prestito di fr. 300'000.- per garantire un’adeguata disponibilità finanziaria iniziale.

Messaggio municipale 9136 del 9 febbraio 2015
PDF (144 KB) 9 Februar 2015

Concernente la creazione della Fondazione Museo d'Arte della Svizzera italiana, Lugano in collaborazione con il Cantone Ticino e il trasferimento alla Fondazione della gestione del Museo d'Arte di Lugano

Credito quadro di 6.7 milioni di franchi per le opere prioritarie del nuovo concetto di approvvigionamento idrico della Val Colla - Adottati i Piani delle zone di pericolo del Fiume Cassarate e della sponda sinistra
PDF (99 KB) 5 Februar 2015

Il Municipio ha licenziato il messaggio per la richiesta di un credito di 6.7 milioni di franchi per la realizzazione delle opere prioritarie del nuovo concetto di approvvigionamento idrico della Val Colla. Gli interventi si inseriscono nel concetto di approvvigionamento idrico previsto dalle Aziende industriali di Lugano (AIL) SA a seguito del processo aggregativo. L'adozione dei Piani rappresenta un ulteriore tassello al quadro conoscitivo e giuridico nella gestione dei pericoli naturali nel territorio di Lugano.

ENTER2015 - Convegno sull'eTourism 3-6 febbraio 2015
PDF (49 KB) 3 Februar 2015

Con Enter2015 il Dicastero Turismo ed eventi debutta nell'organizzazione dei congressi.

Per una politica dei quartieri più vicina ai cittadini - Nuova organizzazione per i front office e i Puntocittà - Incontro con la popolazione del quartiere di Carona
PDF (127 KB) 30 Januar 2015

Il Municipio ha approvato una riorganizzazione dell’Ufficio quartieri con l’obiettivo di mettere in atto una politica dei quartieri più efficace, favorendo l’integrazione dei 21 quartieri tramite un migliore coordinamento con l’amministrazione e un coinvolgimento maggiore dei cittadini. Il Municipio ha rivisto anche le ubicazioni sul territorio degli sportelli Puntocittà e front office. Dopo un’analisi che ha tenuto conto dell’utilizzo effettivo del servizio, della volontà di mantenere una presenza sul territorio e della necessità di razionalizzare le risorse, è stato deciso di creare tre Puntocittà a Lugano Centro, Pambio Noranco e Pregassona, con servizi maggiori rispetto ai front office. Il personale attivo nei front office che saranno chiusi sarà attribuito ad altri servizi cittadini, mentre è in allestimento una proposta per riutilizzare gli spazi lasciati liberi che vada a beneficio della popolazione dei quartieri, ad esempio con la creazione di “case delle associazioni”.

Nuovi spogliatoi nel complesso Resega-Reseghina
PDF (95 KB) 27 Januar 2015

Con la fine del 2014 sono terminati i lavori per la realizzazione di quattro nuovi spogliatoi nel complesso Resega-Reseghina, lavori iniziati nel corso dell'autunno del 2013, e resi necessari per il notevole incremento delle attività degli sport dell'hockey su ghiaccio e del pattinaggio che hanno portato alla quasi saturazione delle infrastrutture esistenti.

Lugano - Gijon: siglato l'accordo di collaborazione sportiva
PDF (106 KB) 21 Januar 2015

Si è tenuta lunedì 19 gennaio 2015 presso la sala del Consiglio Comunale di Lugano la conferenza stampa durante la quale è stato siglato l'accordo di collaborazione sportiva tra la Città di Lugano e Gijon

Gli Istituti Sociali Comunali della Città di Lugano hanno aderito all’iniziativa Actionsanté
PDF (48 KB) 21 Januar 2015

Gli Istituti Sociali Comunali della Città hanno aderito all’iniziativa Actionsanté, ottenendo il riconoscimento della promessa di azione dal titolo “Mangiare sano negli Istituti Sociali Comunali della Città di Lugano”. Questa iniziativa, promossa dall’Ufficio federale della sanità pubblica e lanciata nell’ambito del Programma nazionale di alimentazione e attività fisica del 2008 – 2012, intende favorire uno stile di vita più attivo e scelte alimentari sane ed equilibrate. 

PVP – Incontro tra Municipio, Commercianti e Associazioni
PDF (107 KB) 21 Januar 2015

Il Municipio ha incontrato questa mattina a Palazzo Civico alcuni partner attivi sul territorio con l’obiettivo di discutere una serie di tematiche legate alla mobilità cittadina, in particolare il Piano Viario del Polo del Luganese, il progetto di arredo urbano e la pedonalizzazione di alcune vie del centro. I partner hanno comunicato al Municipio una serie di osservazioni puntuali ed è emersa la volontà condivisa di promuovere tutte le misure possibili per ottimizzare gli interventi in corso.

Basi dell'accordo di collaborazione sportiva tra Lugano e Gijon
PDF (143 KB) 20 Januar 2015
Alcuni numeri inerenti il Real Grupo de Cultura Covadonga
PDF (140 KB) 20 Januar 2015
Il Municipale Michele Bertini e il Presidente Dr. Enrique Tamargo
JPG (209 KB) 20 Januar 2015
Il sindaco Marco Borradori e il Presidente Dr. Enrique Tamargo
JPG (169 KB) 20 Januar 2015
Il sindaco Marco Borradori alla firma dell'accordo di collaborazione sportiva con Gijon
JPG (422 KB) 20 Januar 2015
Il Municipale Michele Bertini alla firma dell'accordo di collaborazione sportiva con Gijon
JPG (3 MB) 20 Januar 2015
ll sistema esperto di Intelligence - La Polizia Comunale di Lugano sta lavorando allo sviluppo di un prodotto innovativo nel campo della videosorveglianza e gestione della sicurezza
PDF (291 KB) 16 Januar 2015

La Polizia Comunale di Lugano, grazie all’utilizzo della tecnologia DriveOnStreet già a partire da Gennaio 2015 e allo sviluppo del sistema esperto di Intelligence, potrà garantire un risparmio di tempo nell’ambito di indagini che richiedono l’analisi di flussi video (oggi effettuata manualmente) e accrescere il livello di efficacia e immediatezza del servizio pubblico degli agenti di polizia nel controllo del territorio.