Ricevuto a Lugano il piccolo Comune di Speicher, Appenzello esterno

Pressemitteilungen 4 Mai 2018

La delegazione appenzellese, guidata dal sindaco Peter Langenauer, è stata ricevuta nel pomeriggio a Palazzo Civico dal sindaco di Lugano Marco Borradori e dalla municipale Cristina Zanini Barzaghi.

in Relazioni istituzionali Bilder

Lugano solidale: apre a metà maggio il sesto bando di concorso a favore di progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo

Pressemitteilungen 3 Mai 2018

Per il sesto anno consecutivo la Città di Lugano rinnova la disponibilità di un fondo di 40'000 franchi destinato a finanziare progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo (e non di aiuto umanitario) nei settori socio-educativo e sanitario, la cui fase di realizzazione sia prevista nel 2019.

in Municipio, Sociale, Concorsi

Villa Ciani si fa bella e riscopre la sua storia

Pressemitteilungen 2 Mai 2018

La villa recupera così un’atmosfera ottocentesca, prossima a quella che vi si respirava quando i suoi proprietari (Ciani e Gabrini) erano ancora in vita. L’allestimento propone opere di Vincenzo Vela, Luigi Rossi, Antonio Ciseri, Luigi Monteverde, Bernardino Pasta e altri artisti attivi in Ticino tra XVIII e XIX secolo, in una vivace galleria di ritratti e vedute d’epoca perfettamente inserita nelle sale del pianterreno.

in Cultura Pressemappe

Presentato il nuovo concetto per gli stabili condivisi della Città di Lugano

Pressemitteilungen 26 April 2018

Il concetto definito dal Municipio relativo alla riconversione di alcuni stabili di sua proprietà ha l’obiettivo di mettere a disposizione della popolazione e delle associazioni cittadine degli spazi per favorire l’aggregazione e la partecipazione attiva alla vita sociale, grazie a iniziative e proposte diverse. Il 4 maggio sarà lanciato un concorso a premi, aperto alla popolazione, per trovare un nome che identifichi questi spazi condivisi.

in Municipio, Quartieri, Concorsi Pressemappe Bilder

Nuova sede della Divisione spazi urbani, pronto il bando di concorso

Pressemitteilungen 26 April 2018

Il Municipio di Lugano ha approvato la pubblicazione di un concorso d’architettura per la nuova sede della Divisione Spazi Urbani (DSU) in zona La Stampa nel quartiere di Cadro.

in Municipio, Concorsi

I vicini tornano ad essere protagonisti a Lugano e Massagno

Pressemitteilungen 26 April 2018

Venerdì 25 maggio si celebra in tutta Europa la Festa dei vicini, un’iniziativa dedicata alla promozione della solidarietà di vicinato come risposta all’anonimato della vita urbana contemporanea. Gli abitanti dei due comuni sono invitati a riscoprire i legami di prossimità organizzando, insieme ai loro vicini, dei momenti conviviali nei palazzi, nelle vie o nei quartieri. Per gli scatti delle feste più colorate e vivaci, in premio ci sono buoni acquisto di un valore complessivo di CHF 1'000!

in Municipio, Sociale, Eventi

Si inaugura giovedì 26 aprile il Giardino dei Giusti al Parco Ciani di Lugano

Pressemitteilungen 25 April 2018

A conclusione del progetto “Lugano Città Aperta”, domani 26 aprile alle ore 17 avrà luogo al Parco Ciani di Lugano, alla presenza del Consigliere federale Ignazio Cassis, l’inaugurazione del Giardino dei Giusti di Lugano. Si tratta di una prima svizzera.

in Cultura

I 10 anni del Servizio di prossimità

Pressemitteilungen 20 April 2018

Nato 10 anni fa come progetto di prossimità urbana a favore dei giovani, il servizio offerto dalla Città di Lugano si è consolidato nell’accompagnamento educativo e i suoi operatori hanno dimostrato di saper instaurare con i ragazzi una relazione significativa in grado di confrontarsi con le mutevoli modalità aggregative del mondo giovanile. Per celebrare questo anniversario, le attività organizzate vedranno il coinvolgimento diretto dei giovani, a conferma che il loro desiderio di essere protagonisti non è mai venuto a mancare.

in Sociale Pressemappe

Destinazione dell'area ex Macello: valorizzazione, creatività, condivisione

Pressemitteilungen 19 April 2018

Il Municipio ha approvato il concetto per una nuova destinazione dell’area dell’ex Macello e, quale prima tappa, allestirà il messaggio per la richiesta del credito per l’organizzazione del concorso di architettura. L’obiettivo è ristrutturare e recuperare l’ex Macello, trasformando l’area in uno spazio vivo e aperto, in cui tempo libero, eventi e cultura si intreccino costantemente.

in Municipio, Progetti Pressemappe