Quest'anno la Giornata internazionale dei diritti delle donne è stata l'occasione per la Città di Lugano di proporre all'interno dell'Amministrazione comunale una settimana di iniziative dedicata alle collaboratrici. Dal 7 all'11 marzo è stato organizzato un programma di eventi con attività formative, informative, culturali e ricreative, con l'obiettivo di rafforzare la conoscenza e la collaborazione reciproche. Madrine dell'iniziativa le municipali Karin Valenzano Rossi e Cristina Zanini Barzaghi.
Dopo la prima positiva esperienza del 2021, il concorso per le residenze artistiche presso Casa Pantrovà si sviluppa ulteriormente e si arricchisce di un nuovo prestigioso partner: alla collaborazione tra Città di Lugano, Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, il Gruppo registi e sceneggiatori della Svizzera italiana e Ticino Film Commission, da quest'anno si aggiunge Castellinaria Festival del cinema giovane.
La Città di Lugano comunica che, alla luce delle decisioni odierne del Consiglio federale di istituire lo statuto S di protezione speciale per i profughi ucraini a partire da domani, il check point allestito per rispondere alla situazione di urgenza negli scorsi giorni sarà chiuso e non trasferito - come precedentemente annunciato - dal Padiglione Conza in altra sede. Tutti i profughi in entrata nel nostro Cantone sono quindi invitati a registrarsi al Centro federale di asilo di Chiasso. La Città, da parte sua, continua a raccogliere online le registrazioni delle disponibilità di alloggio su territorio comunale da parte di privati che desiderano ospitare o che già ospitano persone in fuga dal paese in guerra.
Il Municipio ha licenziato oggi all'attenzione del Consiglio Comunale un messaggio con la richiesta di un credito di progettazione di 410'000 franchi per rinnovare gli impianti di produzione del ghiaccio della Cornèr Arena. Un secondo messaggio chiede, inoltre, la concessione di un diritto di superficie per sé stante e permanente a favore dell'Hockey Club Lugano SA (HCL) per la realizzazione di un nuovo spazio destinato a funzioni amministrative e tecnico-sportive.
Il Municipio di Lugano ha deciso di prorogare alcune agevolazioni introdotte nel 2020 e 2021 per sostenere gli esercizi pubblici cittadini durante la pandemia, poiché hanno portato un valore aggiunto in termini di vitalità e vivibilità della città, molto apprezzato sia dalla cittadinanza sia dai turisti.
La Città di Lugano comunica che sarà possibile consegnare il materiale destinato ai profughi ucraini al Padiglione Conza solo fino a domani, venerdì 11 marzo, alle ore 18.00. L'iniziativa di solidarietà riprenderà lunedì 14 marzo alle ore 9.00 nello stabile ex Avaloq, in via Merlecco 2 a Pregassona, dove continuerà la raccolta del materiale e dove sarà trasferito anche il check point comunale.
La Città di Lugano ha deciso di aderire anche quest'anno all'iniziativa internazionale Earth Hour, che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di salvaguardare il clima e la natura mediante un gesto semplice e concreto: spegnere le luci per un'ora. Il prossimo 26 marzo le luci esterne di Palazzo Civico saranno spente dalle 20:30 alle 21:30 per richiamare l'attenzione sull’importanza di sostenere uno sviluppo sostenibile.
La Città di Lugano comunica che il Comune si sta preparando in maniera concertata con Cantone e Confederazione ad accogliere i profughi in arrivo dall'Ucraina, coordinando in particolare la ricerca di un luogo temporaneo di accoglienza e l'invio di beni di prima necessità sul luogo. La raccolta avviata da diverse associazioni al Padiglione Conza di generi di prima necessità destinati alle persone in fuga prosegue fino al 13 marzo.
La Città di Lugano e Tether Operations Limited - società che supporta la piattaforma basata su tecnologia blockchain che alimenta la più grande stablecoin per capitalizzazione di mercato (USD₮) - hanno annunciato oggi una collaborazione volta alla creazione di un centro di eccellenza a livello europeo per l'adozione della blockchain.
La Città di Lugano ha deciso di sostenere l'iniziativa intercantonale Nüm ga tegnum al Dial@ a difesa del dialetto lombardo-ticinese. Nell'epoca della globalizzazione, parlare di dialetto può sembrare quasi anacronistico. In realtà il dialetto costituisce una ricchezza da conoscere e valorizzare, poiché espressione della cultura e della storia di un popolo. È un veicolo di forti valori d'identità sociale, vero e proprio scrigno che conserva la memoria delle radici, degli usi e dei costumi di un territorio e di una comunità.
Dopo i risultati positivi dello scorso anno, la Città di Lugano ha deciso di rilanciare il programma d'incentivazione all'utilizzo della bicicletta Bikecoin. In particolare saranno messi a disposizione dei premi per i collaboratori e le collaboratrici delle aziende attive sul territorio che aderiranno all'iniziativa. Le aziende saranno invitate a promuovere l'uso della bici per i tragitti casa-lavoro dei propri collaboratori che potranno così guadagnare pedalando.
Il Console generale d'Italia a Lugano Gabriele Meucci, accompagnato dall'assistente Rosetta Basilicata, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco Michele Foletti, dal Vicesindaco Roberto Badaracco e dai Municipali Filippo Lombardi, Cristina Zanini Barzaghi, Karin Valenzano Rossi e Tiziano Galeazzi. Il Ministro plenipotenziario Meucci succede al Console Mauro Massoni, dopo aver ricoperto la carica di ambasciatore a Bratislava.
La Città di Lugano ha il piacere di invitare la popolazione alla presentazione pubblica dell'esito dei mandati di studio paralleli per la riqualifica del comparto di Piazza Molino Nuovo, che avrà luogo lunedì 14 febbraio 2022 alle 18.30, nell'aula magna del Campus USI ovest. Il progetto elaborato dal Gruppo CONT-S ha risposto meglio alle aspettative della Città. Dal 14 febbraio al 16 marzo, sarà possibile visitare l'esposizione dei progetti concorrenti nel piazzale dell'aula magna del Campus USI Ovest.
La Città di Lugano comunica che a partire da oggi, lunedì 7 febbraio, è possibile accedere agli sportelli cittadini senza obbligo di appuntamento. È confermato l'obbligo di portare la mascherina negli spazi interni degli stabili amministrativi e di osservare le misure di distanziamento sociale.
La Città di Lugano comunica che è stato posato un nuovo defibrillatore pubblico a Breganzona. Si ringrazia BCO Swiss Family Office e il suo CEO, Andrea Togni, per il finanziamento del dispositivo salvavita che è stato installato a favore della popolazione del quartiere di Breganzona, all'esterno della sede della società, in Via Sass Curona 1.
Nell'ambito delle attività di sostegno ai giovani, la Città di Lugano lancia un progetto pilota rivolto agli allievi e alle allieve di IV media che devono affrontare la scelta del loro futuro percorso formativo. Suddiviso in tre azioni, il progetto coinvolge anche i genitori e offre servizi di consulenza e approfondimento sulle professioni.
L'Ambasciatrice di Spagna in Svizzera Maria Celsa Nuño Garcia è stata ricevuta questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco Michele Foletti, dal Vicesindaco Roberto Badaracco e dai Municipali Filippo Lombardi e Tiziano Galeazzi. All'incontro erano presenti anche la Console onorario di Spagna a Lugano Maria Dolores Capilla Aledón, Manuel Nuche, Consigliere di Ambasciata e Juan Díez, Consigliere commerciale.
La Città di Lugano pubblica oggi gli indicatori annuali relativi alla popolazione, agli stabili e alle attività economiche. Dopo anni di decrescita, il 2021 ha segnato un aumento nel numero di abitanti. Al 31 dicembre 2021 la popolazione contava 66'586 unità (+ 95). Gli arrivi sono stati 5'543, le nascite 478, le partenze 5'348, i decessi 629, i matrimoni 394 e i divorzi 249. Le attività economiche a registro sono 17'310.