Il Municipio comunica che lo studio relativo al piano di mobilità scolastica della Città di Lugano è stato concluso. Obiettivo: promuovere la salute e il benessere dei cittadini e degli allievi, favorire la convivenza tra utenti della strada, potenziare e rendere attrattiva la rete dei percorsi pedonali.
Il Municipio ha licenziato all'attenzione del Consiglio comunale il messaggio relativo alla proposta di alcune modifiche del Regolamento comunale in materia di commissioni di nomina municipale. Obiettivo della revisione è dotare di una base legale la nuova Commissione urbanistica che sostituirà l'attuale Commissione nuclei.
A partire dal prossimo 1° febbraio il SAS-Servizio accompagnamento sociale riunirà i due sportelli di Via Industria (Pregassona) e Via Carducci (Lugano Centro) nella nuova sede di Via Brentani 9 a Molino Nuovo. Gli orari di apertura degli sportelli e i contatti telefonico e di posta elettronica rimangono invariati
Riprende, dopo la pausa festiva, il ciclo di incontri dedicato alla Lugano di epoca rinascimentale, con la presentazione del catalogo generale delle opere di Bernardino Luini curato da Cristina Quattrini e a seguire, una settimana più tardi, con una tavola rotonda che cercherà di entrare nella vita quotidiana tra XV e XVI secolo, con musiche originali dal vivo.
La Città di Lugano ha il piacere di invitare la popolazione alla presentazione pubblica delle visioni elaborate per il Piano direttore comunale dai tre gruppi finalisti e, in particolare, di quella del gruppo vincitore: lo Studio Paola Viganò. L'evento pubblico si terrà lunedì 24 gennaio 2022 alle 18.00 al Palazzo dei Congressi, nella sala A (pianterreno). Per l'occasione la sera stessa nella hall (accessibile dalle 17.15) sarà possibile visitare l'esposizione che illustra i tre progetti finalisti; da mercoledì 26 gennaio a sabato 30 aprile la mostra sarà poi visibile nel parco e nella limonaia di Villa Saroli.
Il Municipio ha promosso un progetto di riqualifica dell'area adiacente al lido S. Domenico per rendere questo luogo di pregio della città accessibile alle persone con disabilità. La Città è da tempo impegnata a implementare misure di abbattimento delle barriere architettoniche, con l'obiettivo di favorire una città sempre più inclusiva e attenta ai bisogni dei luganesi e dei turisti.
Il Municipio ha licenziato all'attenzione del Consiglio Comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 375'000 franchi destinato all'organizzazione di un concorso di architettura per la riqualifica del comparto Funicolare degli Angioli. Dopo il restauro della Chiesa degli Angioli, quello dell'ex convento e la realizzazione del LAC, sarà così completata la rivitalizzazione di un'area di pregio della città.
Da sabato 8 gennaio 2022 il vecchio sottopasso pedonale di Besso sarà agibile solo parzialmente; lo stesso giorno verrà chiuso il posteggio comunale ex Pestalozzi. Come comunicato a inizio dicembre 2021, queste misure si inseriscono nei lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale e per la riorganizzazione del piazzale di Besso, nell'ambito del più ampio progetto di rinnovo del comparto della stazione di Lugano (StazLu1).
A seguito della rioccupazione abusiva dell'ex Macello avvenuta nel pomeriggio di ieri, 29 dicembre 2021, e proseguita malgrado gli inviti della polizia e della autorità a liberare gli stabili occupati e scendere dai tetti vista la pericolosità della situazione, questa mattina la polizia è intervenuta procedendo con l'evacuazione dei locali occupati. Attualmente risulta ancora presente sul tetto una persona e sono in atto tentativi di convincerla a scendere a tutela della propria incolumità.
Considerato il peggioramento della situazione epidemiologica e le conseguenze già oggi percepibili sul settore sanitario, la Città di Lugano ha deciso di introdurre alcune misure volte a limitare il più possibile il pericolo di contagio e di trasmissione del virus, in particolare nella serata di San Silvestro.
La Città di Lugano, considerata l'evoluzione della curva pandemica, ha deciso di ripristinare l'apertura al pubblico degli sportelli cittadini solo su appuntamento, con l'obiettivo di partecipare allo sforzo di contenimento della diffusione della nuova ondata pandemica limitando il contatto interpersonale ma garantendo i servizi dell'Amministrazione comunale
Previste in prima battuta nella primavera 2020, ma poi rinviate per due volte a causa del COVID-19, le Assemblee costitutive delle Commissioni di Quartiere della Città di Lugano hanno finalmente potuto svolgersi tra il 6 ottobre e il 18 novembre scorsi. Le 20 CQ resteranno in carica fino al 2024, in concomitanza del rinnovo dei poteri comunali.
Domenica 19 dicembre la Città di Lugano, in collaborazione con la Società dei Commercianti e i partner del circuito fedeltà MyLugano, promuove una giornata dedicata agli acquisti locali con le MyLugano Card.
Nell'ambito del progetto Lugano nel Rinascimento, promosso dalla Divisione cultura, mercoledì 15 dicembre verrà presentato al LAC il volume Lugano francese (1499-1512) e si inaugurerà una mostra all'aperto dedicata al perduto castello sforzesco di Lugano.
La Città di Lugano ha deciso di raccomandare l'uso della mascherina sul lungolago e al Parco Ciani quale misura di prevenzione per ridurre i contagi durante il periodo delle festività. Dalla settimana scorsa, nella zona pedonale del centro, vige l'obbligo di indossare la mascherina quale misura precauzionale. Oggi saranno posati i manifesti informativi.
Il Municipio ha deciso di introdurre nel comprensorio della Città di Lugano due giornate di trasporto pubblico gratuito e l'agevolazione delle tariffe dei posteggi di primo livello in occasione delle aperture dei negozi domenicali del 12 e del 19 dicembre.
Il Municipio ha licenziato oggi all'attenzione del Consiglio Comunale un credito di 4,5 milioni di franchi per l'acquisto del Parco San Grato di Carona. L'investimento consentirà di ampliare l'offerta di parchi pubblici cittadini e di valorizzare un’area verde di notevole pregio, garantendo la continuità nella gestione e nella manutenzione del parco e degli edifici esistenti.
Considerata la rinnovata preoccupazione per il sensibile aumento dei contagi da Covid-19 in Svizzera e nel Cantone, la Città di Lugano introduce quale misura precauzionale il porto della mascherina obbligatorio a partire da domani nella zona pedonale del centro. Annullati la cerimonia di Capodanno a Palazzo dei Congressi e l’evento per la Giornata internazionale del volontariato del 5 dicembre.