Dal 15-21 novembre Lugano Living Lab, il laboratorio di innovazione digitale della Città di Lugano, promuove un'inedita rassegna che esplora l'affascinante mondo degli NFT e della Crypto Art con una mostra, eventi e workshop dedicati. Un'occasione imperdibile per affacciarsi a questo nuovo comparto dell'arte digitale, scoprire protagonisti, linguaggi, campi applicativi e provare a capirlo meglio.
Una delegazione del Municipio di Lugano - composta dal Sindaco Michele Foletti, dal Vicesindaco Roberto Badaracco e dai Municipali Cristina Zanini Barzaghi e Filippo Lombardi - ha accolto oggi il Municipio di Winterthur in visita a Lugano in occasione di una trasferta in Ticino.
Giovedì 18 e giovedì 25 novembre, nella Sala Concerti dell'ex Municipio di Castagnola, Maria Foletti Fazioli e Riccardo Bergossi illustreranno aspetti poco noti della biografia e dell'attività artistica e architettonica del pittore argoviese, a lungo residente a Brè.
Nell'ambito dei lavori per il nuovo sottopasso pedonale di Besso, nell'area del nuovo comparto della stazione sono state pianificate due iniziative per aumentare la fruizione del verde, considerata la chiusura dei giardinetti di Besso: l'inverdimento temporaneo del posteggio ex Pestalozzi e l'apertura al pubblico del Parco Lucerna, al momento non accessibile. Il Municipio di Lugano ha indirizzato oggi al Consiglio comunale il Messaggio municipale con la richiesta di un credito di 400.000 franchi per la realizzazione dei lavori.
Il Municipio ha ratificato oggi la decisione della giuria di assegnare il 1° premio per la progettazione definitiva della riqualifica del centro balneare di Carona al gruppo di progettisti composto da Orsi&Associati, Studio Masotti, VRT SA e L. Gazzaniga Architetti. Un'esposizione pubblica dei progetti presentati sarà organizzata dal 13 al 22 novembre 2021, alla Galleria La Loggia a Carona.
Autorevole, affidabile e accessibile, così si descrive 3Achain, la blockchain creata dalla Città nell'ambito dell'attività di promozione economica del laboratorio urbano Lugano Living Lab. Con questa iniziativa la Città rafforza la propria vocazione di crypto-friendly city, polo di riferimento nell'ambito della tecnologia blockchain.
Il Municipio ha preso atto della comunicazione del 7 novembre 2021 del comitato di opposizione al Polo Sportivo e degli Eventi (PSE), delle osservazioni in essa espresse e della rinuncia a ricorrere contro l'opuscolo informativo trasmesso dalla Città agli aventi diritto per la votazione comunale del 28 novembre relativa alla realizzazione del PSE e al suo finanziamento tramite l'accordo di partenariato pubblico privato.
Mercoledì 10 novembre Lugano Living Lab, il laboratorio urbano della Città di Lugano nato in partenariato con USI-Università della Svizzera italiana, organizzerà la terza Giornata digitale di Lugano, proponendo conferenze, tavole rotonde ed eventi. Tema cardine dell'edizione 2021, che prenderà vita nella cornice del LAC, sarà quello del "futuro digitale" tra consapevolezza ed educazione. L'evento luganese fa parte dell'offerta della Giornata digitale svizzera, promossa da digitalswitzerland in tutto il Paese.
L'ambasciatrice di Colombia in Svizzera Sofia A. Gaviria Correa, accompagnata dal Ministro Plenipotenziario e delegato Affari economici Ricardo Vélez Benedetti e dal responsabile per la comunicazione e gli affari culturali e accademici Sergio Vélez Pelàez, è stata ricevuta questa mattina a Palazzo Civico. Ad accoglierla per la Città e il Cantone erano presenti il sindaco Michele Foletti, i municipali Lorenzo Quadri e Tiziano Galeazzi, il consigliere di Stato Christian Vitta e il granconsigliere Michele Guerra.
In merito all'ipotizzato trasferimento provvisorio del Carnevale di Bellinzona a Lugano, la Città precisa che il Municipio non è mai stato contattato dalla Società Rabadan per valutare tale eventualità.
La Città di Lugano comunica che è stato ultimato il progetto di posizionamento strategico della rete di defibrillatori a disposizione della popolazione ed è stata messa a punto la segnaletica di identificazione degli apparecchi presenti sul territorio comunale. L'iniziativa, avviata nel 2016 dal Servizio sicurezza e salute in collaborazione con la Fondazione Ticino Cuore, prevedeva il riadattamento della mappa al nuovo contesto territoriale e il posizionamento di nuovi defibrillatori per garantire la massima copertura possibile del territorio.
La Città comunica che l'avviso annuale per la richiesta di contributi per l'anno 2022 a sostegno dell'attività di associazioni, fondazioni ed enti terzi sarà aperto venerdì 29 ottobre 2021, e consultabile agli albi comunali e all'indirizzo www.lugano.ch/avviso-contributi-2022.
Il Municipio ha approvato oggi il preventivo 2022 e licenziato il relativo messaggio municipale all'attenzione del Consiglio Comunale. La gestione 2022 presenta un disavanzo di 24.2 milioni di franchi. Aggiornate anche le nuove linee di sviluppo 2018-2028.
Venerdì 29 ottobre alle 16.00 si terrà al Centro Esposizioni Lugano l'evento BeatCoin &nd BlockChange, promosso da Lugano Living Lab, che riunirà esperti, professionisti, imprenditori e ricercatori della rivoluzione Blockchain. Tra gli speaker figurano Paolo Ardoino, Giacomo Zucco, Marco Crotta e molti altri. L'evento si inserisce nell’ambito dell'inaugurazione di Swiss Blockchain Hackathon #SBHACK21, la più grande manifestazione a livello svizzero dedicata alla tecnologia Blockchain, che vede la partecipazione di oltre 300 sviluppatori.
Il Municipio comunica i risultati dell'analisi sulla parità salariale nell'Amministrazione comunale effettuati in conformità alla Legge federale sulla parità dei sessi. Considerati il salario medio e le caratteristiche individuali e dell'impiego, esiste un leggero impatto di genere, con una differenza salariale tra uomo e donna che non supera la soglia di tolleranza del 5% fissata dalla legge. Per favorire un'evoluzione del tema la Città si impegna a proporre misure atte a promuovere la parità di genere.
Il Municipio della Città di Lugano ha espresso oggi la sua raccomandazione di voto per la votazione comunale del 28 novembre 2021 relativa alla realizzazione del Polo Sportivo e degli Eventi (PSE) tramite l'approvazione dell'accordo di partenariato pubblico privato. Il nuovo polo porterà beneficio alla città, al quartiere, allo sport professionale e alle attività giovanili, all'organizzazione di eventi e alla popolazione grazie alla creazione di un’area accogliente e attrezzata per lo svago e il tempo libero. Il Municipio raccomanda alla cittadinanza di votare Sì al PSE. Rinunciarvi comporterebbe maggiori costi per tutti e uno stop prolungato per lo sviluppo del quartiere.
Il Municipio, a seguito del favore incontrato dalle misure di sostegno per l'acquisto di biciclette elettriche in città, aveva aumentato nel luglio scorso il credito annuale per gli incentivi 2021, portandolo da 60'000 a 100'000 franchi, come nel 2020. Le richieste di poter beneficiare delle agevolazioni sono state numerose, tanto che il credito per il 2021 è stato attribuito nella sua totalità.