Il manifestto della campagna "Grazie per essermi vicino!"
Nell’impossibilità di celebrare la Festa dei Vicini, il 29 maggio sarà l'occasione per ringraziare tutti quei vicini di casa che hanno offerto il loro aiuto durante l'emergenza COVID-19. A conferma che, anche in questo caso, la solidarietà ha fatto la differenza. La Divisione Socialità della Città di Lugano organizza in partenariato con il Comune di Massagno la campagna “Grazie per essermi vicino!”
Il Municipio ha licenziato il messaggio per la richiesta di un credito di 4,28 milioni di franchi quale partecipazione della Città di Lugano al credito cantonale votato dal Gran Consiglio per il sottopasso pedonale di Besso, opera prioritaria per lo sviluppo del comparto della Stazione e parallela alla realizzazione della tappa prioritaria della rete tram-treno del Luganese.
La ripresa delle attività cittadine dopo il periodo di lockdown continua. Dopo l’apertura delle aree verdi il Municipio di Lugano porta in primo piano l’attenzione al tema della mobilità lenta, la promozione dell’uso della bicicletta, il sostegno ai commerci e ai prodotti del territorio, il ritorno all’attività sportiva delle società.
Conseguentemente alla diminuzione delle chiamate registrate, la Città ha deciso di ridurre gli orari di attività del numero verde di sostegno alla popolazione durante la pandemia di Coronavirus.
La Città ha adottato un’ulteriore serie di misure per accompagnare il settore economico durante il periodo di crisi e la graduale riapertura delle attività prevista l’11 maggio.
Il Municipio ha deciso la riapertura dei parchi pubblici, delle aree di svago e delle aree gioco della città nel fine settimana. Non saranno invece accessibili i campi da gioco, poiché gli sport di contatto sono vietati dalle direttive federali in materia di gestione COVID-19
Lo scorso 10 marzo la Città e la Fondazione IBSA hanno presentato il progetto Cultura e Salute. Oggi si concretizzano le due prime azioni: Connessi per accorciare le distanze, un “aggregatore” di attività culturali digitali disponibile sul sito web www.culturaesalute.ch, e Parole che curano, una speciale mostra all’aperto che troverà spazio tra le vie di Lugano.
Lo scorso 10 marzo la Città e la Fondazione IBSA hanno presentato il progetto Cultura e Salute. Oggi si concretizzano le due prime azioni: Connessi per accorciare le distanze, un “aggregatore” di attività culturali digitali disponibile sul sito web www.culturaesalute.ch, e Parole che curano, una speciale mostra all’aperto che troverà spazio tra le vie di Lugano.
I giorni e gli orari di apertura sono i seguenti: da martedì a sabato dalle 9.30 alle 17.30 con orario continuato.
Il Municipio di Lugano si è chinato sul tema della riapertura delle scuole dell’obbligo prima della fine dell’anno scolastico 2019/2020. La Città ha trasmesso questa mattina all’indirizzo del Consiglio di Stato una lettera con una serie di valutazioni puntuali sul tema. In particolare, la Città ritiene che occorrerebbe limitare la scuola in presenza solo agli alunni dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia e di quinta elementare.
A Lugano sono fioriti 75’000 tulipani nell’ambito della campagna “1 Tulipano per la VITA” organizzata a livello nazionale dall’associazione L’aiMant Rose in omaggio alle vittime del tumore al seno e ai loro cari.
A seguito dello stato di necessità promulgato dalla Confederazione e del decreto esecutivo cantonale del 20 marzo 2020, in ossequio alle raccomandazioni volte a contenere la diffusione del contagio da COVID-19, tutte le assemblee patriziali sono state annullate. Saranno riconvocate in data da stabilirsi.
La Città di Lugano ha deciso, quale ulteriore misura a sostegno dell’economia a seguito dell’emergenza coronavirus, di rinunciare alla riscossione delle tasse relative all'occupazione dell’area pubblica per il primo semestre del 2020
Agevolare gli scambi fra produttori e consumatori, promuovere i prodotti genuini del territorio, recapitare la spesa a domicilio e sostenere l’economia locale. Tutto questo è chilometrozero.ch, una piattaforma ideata e promossa dalla Città di Lugano nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito quadro di 5 milioni di franchi per la realizzazione degli interventi prioritari definiti dal Piano d’indirizzo forestale comunale.
Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha deciso di chiudere alcune aree pubbliche con l’obiettivo di disincentivare i contatti personali e ridurre il rischio di contagio da nuovo coronavirus. Saranno chiuse al pubblico fino a nuovo avviso le aree a lago di fronte a Piazza Bossi e a Villa Castagnola; la zona lago della Lanchetta; l'area con panchine in Via Riviera; la strada (e il parcheggio) che conduce alla Chiesa di Santa Maria d’Ongero a Carona.
Il Municipio comunica che la votazione comunale del prossimo 26 aprile 2020 sul risanamento e la continuità dell’aeroporto di Lugano Airport è stata posticipata al 28 giugno 2020. La Città auspica che anche il Cantone fissi la votazione cantonale alla medesima data