Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha approvato i contenuti della variante di Piano regolatore per l’adozione di un Piano di gestione delle antenne per la telefonia mobile e la relativa norma: la Città si doterà così di un importante strumento pianificatorio volto a disciplinare il corretto insediamento urbanistico degli impianti di telefonia mobile sul territorio comunale.
L’agenzia di rating Moody's ha confermato alla Città un rating Aa3 con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualità. La valutazione di Moody’s è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2018, delle indicazioni attuali sul consuntivo 2019 e della pianificazione finanziaria 2018-2021.
I Municipi di Lugano e Massagno hanno deciso di trasmettere nei prossimi giorni ai rispettivi Consigli comunali, con la richiesta di adozione formale, l’incarto per la pianificazione intercomunale volta a definire le basi formali per realizzare un nuovo Campus universitario in prossimità della stazione FFS di Lugano e una copertura a parco della “trincea ferroviaria” di Massagno.
Il Municipio di Lugano ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale la richiesta di un credito di 1,2 milioni di franchi per la progettazione definitiva della nuova scuola dell’infanzia e della mensa scolastica per le scuole elementari di Cadro.
Il campo di allenamento dell’Inter a Lugano è stato oggi caratterizzato – oltre che dalla preparazione tecnica quotidiana – dall’incontro con le autorità e i rappresentanti dell’economia. Presenti anche aziende locali, d’Oltralpe ed estere. A bordo del battello, che ha accolto gli ospiti all’imbarcadero Giardino, hanno portato il saluto ufficiale il sindaco Marco Borradori, il presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta, l’allenatore Antonio Conte, l'amministratore delegato dei nerazzurri Alessandro Antonello e il Club Manager Gabriele Oriali.
Il Municipio ha licenziato all'attenzione del Consiglio comunale un messaggio con la richiesta di un credito quadro di 7,65 milioni di franchi per interventi di manutenzione straordinaria e migliorie del Centro l'Orizzonte, della Residenza alla Meridiana e di Casa Primavera.
La Città di Lugano ha presentato oggi la pubblicazione Lugano in Cifre, che raccoglie i dati statistici della città aggiornati al 31 dicembre 2018. Gli indicatori approfonditi in questa quarta edizione sono relativi ai temi: territorio, popolazione, scuola, stabili e alloggi, attività economiche, fiscalità, occupazione lavorativa, socialità, sicurezza pubblica, cultura, sport e rifiuti urbani.
Nel contesto del Polo sportivo e degli eventi (PSE) il Municipio di Lugano ha ratificato oggi il rapporto del collegio di esperti che raccomanda l’attribuzione del mandato di progettazione definitiva per le strutture di appoggio al campo da calcio principale di Cornaredo - previste nell’area del Centro sportivo/ricreativo Al Maglio di Canobbio - al team Maglio 2019 (Orsi & Associati, Land Suisse, Studio ingegneria Lepori).
Il Municipio di Lugano nella sua seduta odierna ha deciso di adottare delle linee guida per la progettazione dell’illuminazione della città al fine di aumentare la sicurezza dell'utenza delle strade e dei cittadini, limitare il dispendio energetico e migliorare l’arredo urbano. Le nuove direttive dovranno essere applicate dai progettisti privati che lavorano alle opere della Città e dalle AIL.
Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale un messaggio con la richiesta di un credito quadro per gli anni 2019-2021 di 1,45 milioni di franchi a favore degli interventi di riordino e rinnovo dell’arredo urbano cittadino.
La Città di Lugano comunica che è stato posato un nuovo defibrillatore pubblico presso l’ex Casa comunale di Carabbia. Il defibrillatore ubicato nella ex Casa comunale di Viganello è stato installato all’esterno della struttura, a beneficio della popolazione.
La vernice dell’evento si terrà il 27 giugno all’ex Asilo Ciani alle ore 18:00. La mostra è aperta al pubblico fino al 12 luglio.
Si è svolta questa mattina la cerimonia di posa della prima pietra della nuova scuola dell’infanzia a Molino Nuovo. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio, il riordino dei campi rionali e le opere di manutenzione dello stabile Bossi, che data del 1934.
Nei Comuni di Lugano e Massagno oltre 2’700 cittadini hanno organizzato e partecipato alla Festa dei Vicini, nata per riscoprire i legami d’amicizia fra le persone che condividono la stessa abitazione, via o quartiere. Le immagini che meglio rappresentano gli obiettivi dell’iniziativa, sono state premiate con carte regalo da Migros Ticino per un valore complessivo di mille franchi.
La Città di Lugano ha il piacere di comunicare che FC Internazionale Milano ha deciso di svolgere la prima fase di preparazione alla nuova stagione agonistica sui campi di Cornaredo, dall’8 al 14 luglio. Domenica 14 luglio, alle ore 17.30, si terrà sul rinnovato campo principale la Casinò Lugano Cup, con l'amichevole tra Inter e FC Lugano.
Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha ratificato la decisione della giuria di assegnare il 1° premio per la progettazione del nuovo Parco Viarno a Pregassona allo studio Westpol Landschafts Architektur di Basilea e allo studio di architettura Demattè Fontana Architekten di Zurigo. Un’esposizione pubblica dei progetti presentati si terrà all’ex Asilo Ciani in via Carlo Cattaneo 5 a Lugano, dal 27 giugno al 12 luglio 2019