La Città di Lugano ha incaricato i servizi competenti di elaborare un regolamento volto a disciplinare la gestione degli interventi e la tutela del patrimonio verde, pubblico e privato. Con l’adozione del Regolamento del verde pubblico, la Città si doterà di uno strumento importante per garantire la protezione e la gestione razionale del patrimonio verde cittadino.
Il Municipio ha deciso di aderire alla Charta dei Giardini per sostenere attivamente e concretamente la biodiversità. La Charta dei Giardini è uno strumento nato per sensibilizzare la popolazione, i proprietari e i gestori di aree verdi sulla salvaguardia della diversità biologica.
Il Municipio, nel corso della sua seduta odierna, ha deciso di avviare i passi necessari per l’elaborazione di un Piano di gestione forestale comunale: la Città si doterà così di un importante strumento pianificatorio volto a disciplinare le priorità di intervento, la gestione e la cura dei diversi comparti boschivi comunali.
Negli scorsi giorni un utente degli Orti di via Torricelli ha segnalato alla Città il ritrovamento di alcuni piccoli frammenti di materiale edile in un appezzamento destinato alla coltivazione.
Dalla prossima primavera i servizi postali nel quartiere di Loreto saranno offerti in un’agenzia postale situata nei locali della casa anziani comunale nel Centro la Piazzetta, nel medesimo stabile dove oggi è ubicato l’ufficio postale di Lugano 7 Loreto.
A partire dal 16 febbraio sarà possibile ammirare nuovamente presso la darsena del Parco Ciani la copia in resina del Socrate morente, scultura realizzata nel 1876 dallo scultore russo Markus Antokolski (1843-1902).
La Città di Lugano presenta oggi la pubblicazione Lugano in Cifre, che raccoglie i dati statistici della Città aggiornati al 31 dicembre 2015. Gli indicatori presentati in questa prima edizione coprono i temi territorio, popolazione, scuola, stabili e alloggi e le attività economiche.
Il Consiglio di Stato ha incontrato oggi a Palazzo delle Orsoline il Municipio di Lugano, per discutere alcuni temi di comune interesse, legati in particolare alla destinazione futura dell’area dell’ex macello.
La Divisione spazi urbani della Città di Lugano richiama anche quest’anno l’attenzione sul fenomeno della processionaria del pino, in un periodo in cui si possono osservare nei giardini e nei boschi spostamenti delle larve pelose di lepidotteri (bruchi) lungo i tronchi degli alberi e sul terreno. Si tratta di un problema presente anche nel Luganese, così come sul resto del territorio cantonale
Il Municipio di Lugano in collaborazione con la Fondazione Federica Spitzer ha il piacere di invitare la cittadinanza alla cerimonia inaugurale della nuova strada denominata “Via Federica Spitzer” il 27 gennaio 2016 (Giorno della Memoria) alle ore 14:30 a Breganzona nell'atrio della Scuola Media di Via Camara 59.
La settima edizione dell'expo-evento MusicNet, si è conclusa con successo ieri sera al Centro Esposizioni di Lugano, confermandosi uno tra gli eventi musicali per eccellenza della Svizzera italiana. Un appuntamento che ormai è diventato un punto di riferimento per tutti gli amanti della musica e che ogni anno riunisce sotto lo stesso tetto semplici curiosi, appassionati della musica e professionisti del settore.
Il Municipio ha licenziato oggi il messaggio con le proposte per adeguare le condizioni di stipendio e i gradi del Corpo di Polizia della Città di Lugano a quelli della Polizia cantonale. L’uniformazione delle modalità organizzative e delle condizioni retributive a quelle della Polizia cantonale ha lo scopo di rafforzare la collaborazione e il coordinamento fra la Polizia cantonale e le Polizie comunali.
Il Municipio ha approvato oggi un messaggio con la richiesta di un credito quadro per gli anni 2016-2019 di 1 milione di franchi, da attribuire all'Istituto Scolastico Comunale per le necessità legate alla sostituzione di macchinari e arredamento, alle attività sportive e alla manutenzione dei sedimi esterni (arredo).
Oltre 40'000 visitatori hanno accolto con entusiasmo le proposte inaugurali del neonato Museo d’arte della Svizzera italiana al LAC. Un avvio promettente sia per l’ottima risposta di pubblico, critica e stampa.
Natale in Piazza ha chiuso lo scorso weekend registrando ancora una volta il pieno successo della manifestazione. Nell’arco dei 44 giorni l’affluenza di pubblico ha superato il livello dello scorso anno, raggiungendo quota 100.000 visitatori.
Il Municipio di Lugano comunica con grande soddisfazione che l’Associazione Svizzera di Football (SFV) e in particolare l’allenatore Vladimir Petkovic hanno scelto la Città di Lugano come sede per la preparazione della squadra nazionale al Campionato europeo di calcio 2016, che si svolgerà in Francia dal 10 giugno al 10 luglio.
Il Municipio ha preso atto dei dati del preconsuntivo 2015, aggiornati al 24 dicembre scorso, che evidenziano un miglioramento del risultato di gestione corrente rispetto al preventivo 2015 e alle proiezioni di consuntivo di fine settembre 2015. Sulla base dei dati attuali, la gestione 2015 presenta un disavanzo di circa fr. 7.35 mio, a fronte di un deficit preventivato di fr. 31.0 mio (- fr. 23.65 mio). A fine settembre il disavanzo ipotizzato era di fr. 18.4 mio. L’Esecutivo, pur consapevole che il consuntivo potrà scostarsi dalla previsione oggi presentata, anche se non in misura determinante, considera i dati del preconsuntivo 2015 un’ulteriore conferma del lavoro positivo svolto al fine di conseguire il pareggio della gestione corrente a medio termine, e di migliorare, come già avvenuto nel 2014 in sede di consuntivo, gli obiettivi fissati all’inizio della legislatura.
Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono, nei quartieri di Pregassona e Molino Nuovo, le attività di MiniMove e OpenSunday. L’apertura delle palestre la domenica pomeriggio che offre uno spazio ricreativo e un luogo d’incontro per i bambini tra i 2 e i 5 anni e i loro genitori (MiniMove) e per quelli tra i 6 e gli 11 anni (OpenSunday).