Il Municipio ha preso posizione in merito alla procedura di consultazione sulla fase di ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria 2030/35. Concorda con le considerazioni espresse dall’Associazione Pro Gottardo, la quale ha preso atto con grande preoccupazione che nei programmi di ampliamento della rete ferroviaria svizzera, fino all’anno 2035, non sono inserite la pianificazione, la progettazione e il completamento (anche a tappe) della linea ferroviaria alpina del Gottardo.
Il Municipio di Lugano si rallegra della scelta della Federazione Svizzera di calcio (ASF) di organizzare il ritiro pre Mondiale di Russia 2018 della Nazionale di Vladimir Petkovic a Lugano a partire dal 27 maggio prossimo e dell'annunciata organizzazione di una partita internazionale contro il Giappone, prevista allo Stadio di Cornaredo, venerdì 8 giugno.
Si è conclusa domenica, con un bilancio molto positivo, l’apprezzata manifestazione Natale in Piazza che per oltre un mese (23 novembre – 7 gennaio) ha trasformato il centro cittadino in un grande villaggio natalizio. Elevata l’affluenza di pubblico, locale e internazionale, che ha registrato circa 150’000 presenze.
Si è svolta oggi la cerimonia di Capodanno al Palazzo dei Congressi. Come da tradizione, la Città di Lugano ha invitato la popolazione a festeggiare il nuovo Anno con le autorità e le associazioni cittadine.
Il Municipio invita la popolazione alle celebrazioni per il Capodanno che, come da tradizione, avranno inizio lunedì 1° gennaio 2018 alle ore 11, con il corteo che da Piazza della Riforma, passando per Piazza Manzoni e Riva Albertolli, giungerà alle ore 11.10 al Palazzo dei Congressi dove avranno luogo la parte ufficiale e un momento conviviale.
Si è svolto questa mattina a Palazzo Civico un incontro fra la Città, la direzione di Lugano Airport, ASPASI e diverse associazioni economiche e turistiche cittadine e cantonali, con l’obiettivo di discutere una serie di tematiche legate al futuro di ugano Airport. È emersa unanime la volontà di sostenere la struttura aeroportuale, poiché in grado di incrementare l’economia locale e accrescerne la competitività. È stato costituito un gruppo di lavoro ristretto con l’obiettivo di coordinare l’insieme delle attività di supporto e di sviluppo dell’aeroporto.
Il Municipio di Lugano invita la popolazione a una panettonata conviviale e un vin brûlé sotto le luci dell’albero. Vi aspettiamo giovedì 21 dicembre 2017 alle ore 18:00.
Il Municipio di Lugano ha approvato uno studio di fattibilità che aggiorna i contenuti del Polo sportivo e degli eventi di Cornaredo (PSE) a seguito, in particolare, delle mutate circostanze relative al progetto viario cantonale. Confermata la volontà di partecipare, con il Comune di Canobbio, alla riqualifica paesaggistica e allo sviluppo del centro sportivo del comparto del Maglio.
Il prof. Michele Parrinello, ordinario presso l’Università della Svizzera italiana e l’ETH di Zurigo, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori, dal vicesindaco Michele Bertini, dai municipali Michele Foletti, Angelo Jelmini, Cristina Zanini Barzaghi e dal segretario comunale Robert Bregy.