Nella sua seduta odierna il Municipio – che segue con attenzione e preoccupazione l’evoluzione della situazione fra management e personale di Lugano Airport SA - ha condiviso la richiesta del CdA dell’aeroporto affinché l’audit venga assegnato al proprio servizio di Revisione interna per un’accurata analisi della gestione delle risorse umane della società.
Il Municipio ha approvato oggi il Preventivo 2017 e licenziato il relativo Messaggio Municipale (n. 9516). I conti previsionali 2017 presentano un disavanzo di 13.3 milioni di franchi, inferiore di 9.12 milioni rispetto al Preventivo 2016. L’avvicinamento al pareggio dei conti di gestione corrente - pianificato per il 2018 - prosegue dunque con scostamenti minimi rispetto a quanto previsto.
“Zero, cento, mille. Dieci consigli per gestire il budget di casa” è l’ultima pubblicazione - in ordine cronologico - promossa dalla Divisione Sostegno della Città di Lugano nell’adempimento del suo mandato di prevenzione e di informazione sociale. La guida si inserisce nelle misure promosse dal Piano cantonale pilota di prevenzione all’indebitamento eccessivo 2014 - 2017, un programma strutturato in tre specifici ambiti operativi – prevenzione, formazione e intervento – al quale la Divisione Sostegno partecipa come partner nel lavoro di sensibilizzazione della popolazione
La Città di Lugano parteciperà il 15 e 16 ottobre alla 3. Swiss Theme Week del Parco ecotecnologico sino-svizzero di Zhenjiang e sarà ospite d'onore il 18 ottobre alla Ticino Night organizzata dall'Ambasciata di Svizzera a Pechino in occasione della Settimana della lingua italiana. Per la delegazione composta da Lugano Turismo, SUPSI e rappresentanti del settore privato, sarà l'occasione per promuovere la Città di Lugano e il Luganese presentando le opportunità offerte dal settore economico e turistico locale, oltre che le opportunità di collaborazione in ambito accademico. Prevista la firma di tre protocolli di intesa.
“Un segnale molto importante” con queste parole il direttore del MASI Lugano Marco Franciolli commenta il positivo avvio della nuova stagione del museo, che dal 3 settembre presenta l’opera di uno dei maestri del Pointillisme Paul Signac, affiancata dallo scorso 2 ottobre dalla retrospettiva dedicata all’artista italiano Antonio Calderara. La scelta di una programmazione equilibrata fra proposte più popolari e altre di approfondimento delineata fin dalla sua inaugurazione, sta ottenendo largo consenso: nel corso del primo fine settimana di ottobre oltre 4'000 persone hanno visitato il museo, registrando il record d’affluenza e contribuendo a superare quota 14'000 visitatori in poco più di un mese, di cui il 60% proveniente da fuori Cantone.
Il Municipio ha accolto con favore la proposta della Croce Rossa, sezione Ticino, di finanziare una palestra all'aperto in zona Foce. La nuova palestra sarà inserita all'interno del Parco Ciani, tra l’area giochi per bambini e la zona lago.