Il Municipio ha deciso di riorganizzare lo staff del Dicastero Immobili con l’obiettivo di sostenere e accelerare lo sviluppo dei progetti strategici della Città. L’attribuzione del ruolo di Responsabile dei progetti strategici all’arch. Milo Piccoli e l’apertura di un concorso per la direzione del Dicastero immobili permetteranno di garantire una gestione ottimale sia dei grandi investimenti relativi al settore urbanistico sia degli investimenti minori - non meno essenziali allo sviluppo cittadino - come scuole o case per anziani.
Il Municipio di Lugano (assenti Michele Foletti e Angelo Jelmini) ha dato seguito oggi all'invito della direzione dell'Hotel Villa Sassa ad un incontro conviviale con tutta la squadra nazionale di calcio diretta da Vladimir Petkovic.
Domenica 13 novembre riprenderanno a Lugano i progetti MiniMove e OpenSunday. Nei quartieri di Pregassona e Molino Nuovo inizia infatti la nuova stagione di apertura domenicale delle palestre per le bambine ed i bambini tra i 2 e i 5 anni accompagnati dai genitori (MiniMove) e per quelle/i tra i 6 e gli 11 anni (OpenSunday).
Il Municipio di Lugano ha festeggiato ieri sera oltre 120 giovani luganesi che quest’anno compiono diciotto anni; la cerimonia si è svolta allo Studio Foce, con la partecipazione del sindaco Marco Borradori e dei municipali Roberto Badaracco e Cristina Zanini Barzaghi.
Buona parte del traffico del Luganese è causato dagli spostamenti pendolari quotidiani da e verso imprese del territorio. Al fine di migliorare la situazione viaria il Municipio - in collaborazione con il Dipartimento del territorio e i comuni limitrofi, in primis Collina d’Oro e Grancia – sostiene la realizzazione dei piani di mobilità aziendale comprensoriali, con l’obiettivo di una maggiore efficienza delle aziende nel settore della mobilità.
I sindaci e i rappresentanti delle città di Basilea, Berna, Bienne, Ginevra, Losanna, Lugano, Lucerna, San Gallo, Winterthur e Zurigo, considerano l’idea di organizzare congiuntamente la prossima esposizione nazionale svizzera. L’Expo coprirebbe così, per la prima volta, l’insieme del territorio svizzero. Gli interrogativi di fondo dell’evento sono: che cosa rappresenta la Svizzera del ventunesimo secolo? Gli svizzeri come contano di continuare a vivere insieme?
Il Municipio ha trasmesso oggi a Bellinzona le osservazioni della Città al Piano cantonale delle aggregazioni (PCA): lo scenario ideale per l’agglomerato del Luganese è l’aggregazione della Città di Lugano con i 16 Comuni, come proposto dal PCA del 2013. La nuova ipotesi aggregativa posta in consultazione presenta problemi di ordine territoriale, gestionale e fiscale.