MASI Lugano: avvio di stagione positivo
PDF (73 KB) 10 ottobre 2016

“Un segnale molto importante” con queste parole il direttore del MASI Lugano Marco Franciolli commenta il positivo avvio della nuova stagione del museo, che dal 3 settembre presenta l’opera di uno dei maestri del Pointillisme Paul Signac, affiancata dallo scorso 2 ottobre dalla retrospettiva dedicata all’artista italiano Antonio Calderara. La scelta di una programmazione equilibrata fra proposte più popolari e altre di approfondimento delineata fin dalla sua inaugurazione, sta ottenendo largo consenso: nel corso del primo fine settimana di ottobre oltre 4'000 persone hanno visitato il museo, registrando il record d’affluenza e contribuendo a superare quota 14'000 visitatori in poco più di un mese, di cui il 60% proveniente da fuori Cantone.

Una palestra all'aperto al Parco Ciani donata dalla Croce Rossa
PDF (23 KB) 6 ottobre 2016

Il Municipio ha accolto con favore la proposta della Croce Rossa, sezione Ticino, di finanziare una palestra all'aperto in zona Foce. La nuova palestra sarà inserita all'interno del Parco Ciani, tra l’area giochi per bambini e la zona lago.

Lugano aderisce alla campagna nazionale SmokeFree
PDF (44 KB) 5 ottobre 2016

La Città di Lugano ha deciso di aderire alla campagna di sensibilizzazione SmokeFree promossa e ideata dall’Ufficio federale della sanità pubblica con l’obiettivo di sostenere chi vuole smettere di fumare presentando come testimonial ex fumatori. I manifesti della campagna, saranno affissi nel centro cittadino nei prossimi giorni.

Accolti a Palazzo Civico trenta studenti liceali di Lugano e Hangzhou
PDF (108 KB) 3 ottobre 2016

È giunto alla nona edizione lo scambio culturale fra liceali promosso dalle città di Lugano e Hangzhou: una delegazione di 15 studenti e 2 docenti del Changhe High School è stata ricevuta questa mattina dal sindaco Marco Borradori e dal Municipale Roberto Badaracco. All’incontro hanno partecipato anche 15 studenti del Liceo cantonale Lugano 1.

Lugano candida l’area dell’ex Macello per la nuova sede del Museo cantonale di storia naturale
PDF (28 KB) 29 settembre 2016

Il Municipio ha deciso di candidare l’area dell’ex Macello al concorso aperto dal Cantone per individuare una nuova sede del Museo cantonale di storia naturale (MCSN). Il bando di concorso è stato pubblicato dal Consiglio di Stato il 15 luglio: la Città ritiene che l’area dell’ex Macello possa soddisfare le esigenze logistiche e funzionali del Museo.

Ricevuta a Palazzo Civico la vicesindaca di Almaty
PDF (111 KB) 27 settembre 2016

La vicesindaca della Città di Almaty, signora Assel Zhunussova, è stata ricevuta oggi a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori e dai municipali Michele Foletti e Cristina Zanini Barzaghi. Erano presenti all’incontro anche Asset Abdualiyev, vicepresidente del Centro per lo sviluppo di Almaty e Maxat Suleimenov, consigliere dell’Ambasciata kazaka a Berna. Nel corso dell’incontro sono state presentate agli ospiti alcune politiche settoriali e progetti dell’amministrazione cittadina che riguardano in particolare lo sviluppo territoriale, la mobilità e la gestione finanziaria.

Posa provvisoria di box per la ricarica di biciclette elettriche
PDF (22 KB) 22 settembre 2016

Il Municipio ha deciso di sperimentare in centro Lugano sei box per la ricarica di biciclette elettriche, un mezzo di trasporto veloce ed ecologico sempre più utilizzato in Città, dove al momento non vi sono però postazioni di ricarica. I cittadini sono invitati a testare questo nuovo servizio.

La Città di Lugano aderisce alla Charta della sicurezza
PDF (84 KB) 22 settembre 2016
Progetto “quartieri sostenibili”
PDF (107 KB) 20 settembre 2016

La Divisione Sostegno della Città di Lugano - grazie a un finanziamento dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE - sta realizzando uno studio sulla qualità di vita nei quartieri. Questo progetto, promosso in collaborazione con il Servizio Statistica urbana e con l’Ufficio Quartieri della Città, mira a promuovere la coesione sociale dei quartieri di Molino Nuovo e Pregassona, rafforzando così i legami sociali e la solidarietà tra gli abitanti, e a stimolare - in un’ottica di approccio comunitario - la partecipazione attiva della popolazione.