Definite le nuove direttive per la richiesta di contributi a favore di associazioni, fondazioni e enti terzi
PDF (86 KB) 5 novembre 2015

Il Municipio ha definito le nuove modalità operative e procedurali per la richiesta di contributi per l’anno 2016 a sostegno di associazioni, fondazioni ed enti terzi. Il messaggio relativo al Regolamento per l’erogazione di contributi comunali a terzi è stato approvato dal Consiglio Comunale il 30 giugno 2015.

Approvata la revisione dell’Ordinanza municipale sui parchi urbani, i giardini pubblici e i campi da gioco - Nuova segnaletica a partire da dicembre
PDF (85 KB) 5 novembre 2015

Il Municipio ha approvato la revisione dell’Ordinanza municipale che disciplina l’uso dei parchi urbani, dei giardini pubblici e dei campi da gioco. La nuova normativa ha l’obiettivo di tutelare l’ambiente e le infrastrutture, e di promuovere le attività ricreative, sociali, culturali, didattiche, sportive e di osservazione della natura praticate nelle aree cittadine di pregio. La nuova segnaletica sarà introdotta a partire da dicembre al Parco Ciani e al parco giochi inaugurato di recente a Viganello.

Nuova palestra all’aperto e percorsi running
PDF (96 KB) 5 novembre 2015

In seguito al riassetto dell’asse “Foce del Cassarate-Piano della Stampa” il Municipio ha approvato oggi il progetto di nuovi percorsi running /walking e di una palestra all’aperto che sarà ubicata lungo il percorso. Nei prossimi mesi inizieranno i lavori per la realizzazione del progetto che sarà finanziato dalla Fondazione Cardiocentro Ticino, dalla Fondazione Pro Senectute e da Lugano Turismo.

Rinnovo alberatura lungolago
PDF (83 KB) 4 novembre 2015

Il Municipio comunica che domani inizieranno gli interventi pianificati per il risanamento del viale alberato del lungolago. La sostituzione a tappe degli ippocastani di Riva Vincenzo Vela è dettata da motivi di degrado e senescenza delle alberature

Formula E, incontro fra Città, SUPSI e EPFL
PDF (104 KB) 4 novembre 2015

Ieri a Losanna il sindaco Marco Borradori, il direttore della Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) Franco Gervasoni, Luca Gambardella, direttore dell'Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale (IDSIA) e Fathi Derder, promotore della mozione che ha chiesto la reintroduzione delle gare di velocità su strada per i veicoli elettrici - hanno presentato al presidente dell’EPFL, la scuola politecnica federale di Losanna Patrick Aebischer il progetto Swiss ePrix Lugano.

Preventivo 2016, quasi raggiunto l’obiettivo di contenimento del disavanzo a 20 milioni di franchi
PDF (101 KB) 29 ottobre 2015

Il Municipio ha approvato il Preventivo 2016: il risultato di gestione corrente presenta un disavanzo di 22.46 milioni di franchi, inferiore di 8.69 milioni rispetto al Preventivo 2015 e superiore di 19.6 milioni rispetto al risultato conseguito nel Consuntivo 2014. La tabella di marcia fissata dall’Esecutivo nel mese di luglio 2013 prevede il raggiungimento del pareggio di gestione corrente nel 2018, attraverso quattro riduzioni annuali pianificate, fissando per il 2016 un disavanzo massimo di 20 milioni.

Piano regolatore intercomunale “trincea ferroviaria” – I Municipi di Lugano e Massagno approvano i contenuti della Variante di Piano Regolatore
PDF (107 KB) 29 ottobre 2015

I Municipi di Lugano e Massagno hanno approvato il Piano di indirizzo del Piano regolatore intercomunale della “trincea ferroviaria” (PR-TriMa) e la sua trasmissione al Dipartimento del territorio per l’esame preliminare. Con questa decisione la Città di Lugano e il Comune di Massagno confermano l’importanza di consolidare la pianificazione di tutto il comparto della Stazione FFS, verso nord e verso sud, e la volontà di proseguire per gettare le basi pianificatorie indispensabili allo sviluppo dell’area

Controllo di polizia ad un esercizio pubblico
PDF (86 KB) 26 ottobre 2015

La Polizia città di Lugano informa che durante la notte tra sabato e domenica, ha proceduto al controllo di un esercizio pubblico ubicato nel quartiere di Besso.

Lugano Zhenjiang, un’alleanza sino-svizzera
PDF (132 KB) 21 ottobre 2015

La Città di Lugano e l'Ente regionale di sviluppo del Luganese hanno firmato ieri a Palazzo Civico un Memorandum di Intesa con la Città di Zhenjiang e la sua nuova area di sviluppo, sede di aziende multinazionali provenienti da tutto il mondo. La firma è avvenuta nell'ambito dell'evento "Lugano-Zhenjiang, un'alleanza sino-svizzera", alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali e di aziende private svizzere, cinesi ed estere. Inoltre, per la prima volta, la Città ha accolto la stipula di accordi concreti di natura strategica fra enti cinesi e imprenditori svizzeri ed europei.