Il Municipio ha approvato il concetto per una nuova destinazione dell’area dell’ex Macello e, quale prima tappa, allestirà il messaggio per la richiesta del credito per l’organizzazione del concorso di architettura. L’obiettivo è ristrutturare e recuperare l’ex Macello, trasformando l’area in uno spazio vivo e aperto, in cui tempo libero, eventi e cultura si intreccino costantemente.
Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha concesso un credito di investimento di 36'000 franchi per il coordinamento del mandato di studio in parallelo volto allo sviluppo del comparto Funicolare degli Angioli a Colombo+Casiraghi Architetti SA di Lugano.
Edita per la prima volta nel gennaio del 2008, la pubblicazione gratuita “Conoscere, conoscersi” è stata rivista nei suoi contenuti e nella grafica per rispondere al meglio a esigenze e sollecitazioni giunte alla Divisione Prevenzione e Sostegno, curatrice del progetto.
Il sindaco di Sonogno Renato Patà, accompagnato dal vicesindaco Marco Perozzi e dalla municipale Silvana Pinana, è stato ricevuto ieri sera a Palazzo Civico dal sindaco Marco Borradori, dai municipali Cristina Zanini Barzaghi, Lorenzo Quadri e dal segretario comunale Robert Bregy.
L’accordo intende sviluppare la cooperazione culturale, turistica, economica e sull’innovazione. Nel 2019 Genova ospiterà il 5° Forum di Dialogo tra Italia e Svizzera.
Il consuntivo 2017 della Città di Lugano, approvato oggi dal Municipio, chiude con un leggero disavanzo di gestione corrente di - 0.12 milioni di franchi, con un miglioramento rilevante per rapporto al risultato di preventivo (- 13.34 milioni). Si tratta del quarto esercizio consecutivo chiuso in sostanziale pareggio o con avanzi d’esercizio. L’Esecutivo ha, inoltre, rilasciato il Piano Finanziario 2018-2021.
Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale una richiesta di credito di 1,15 milioni di franchi per il rifacimento di via Orti. Il nuovo tracciato garantirà il transito da piazza Molino Nuovo verso via Simen e la realizzazione di un nuovo spazio pubblico di qualità per il transito pedonale e ciclabile.
Il Municipio di Lugano esprime il suo sostegno alla modifica della legge tributaria che propone l’entrata in vigore della Riforma cantonale fiscale e sociale in vista del referendum del 29 aprile. L’Esecutivo ritiene che le misure approvate il 7 novembre e il 12 dicembre 2017 dal Gran Consiglio si fondino su riforme efficaci e strutturate per generare nuovo gettito fiscale e ricadute positive per cittadini, aziende e Stato.
Venerdì 20 aprile, dalle ore 10 alle ore 16, avrà luogo all’Auditorio dell’Università della Svizzera italiana una Giornata di studio intitolata Lugano al crocevia: esuli, esperienze, idee. L’evento organizzato dall’Istituto di Studi italiani dell’USI rientra nell’ambito del progetto Lugano Città Aperta, promosso dalla Città di Lugano e dalla Fondazione Federica Spitzer.
Le giornate si inseriscono nell’iniziativa promossa dai due Comuni e dall’Ente Turistico del Luganese volta a incrementare l’attrattività dei rispettivi territori a livello paesaggistico, economico, sociale, culturale e ricreativo attraverso una sana valorizzazione turistica del comprensorio.
Con l’avvio della revisione del Piano regolatore del quartiere di Brè e Aldesago, la Città di Lugano ha avviato un processo partecipativo con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la cittadinanza, organizzando una serie di incontri sul tema. Il processo di scambio, denominato “con-i-cittadini”, affianca la procedura tecnica di pianificazione e favorisce il passaggio di informazioni tra autorità e abitanti. Il primo incontro è previsto il 12 aprile, alle 18:30, alla palestra di Brè-Aldesago.
Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha licenziato all’attenzione del Consiglio Comunale la richiesta di un credito di 4,9 milioni di franchi per l’acquisto di apparecchiature tecniche e informatiche per la sicurezza. Obiettivo: assicurare il continuo miglioramento della qualità e dell’efficienza del servizio di Polizia a beneficio della sicurezza cittadina.
Una notevole folla di turisti e di ticinesi ha invaso Lugano domenica e lunedì di Pasqua, dopo un avvio timido e umido, per la tradizionale manifestazione che inaugura la bella stagione in un clima di festa fatto di musica, esposizioni, animazioni, mercatini e gastronomia.
Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha risolto di sostenere il progetto Morchino promosso dalla Cooperativa Area con un contributo di 100'000.- franchi.
In riferimento alle fughe di notizie che hanno portato alla presentazione da parte del gruppo PS dell’interpellanza no. 3947 relativa a Lugano Airport SA, e agli articoli recentemente apparsi sui media concernenti l’apertura di un’inchiesta amministrativa nei confronti dei direttori Michel Gagnon e Lorenzo Sganzini, il Municipio comunica che ha deciso di sporgere una denuncia penale contro ignoti per violazione del segreto di ufficio.
Il Municipio ha espresso al Consiglio di Stato un vivo auspicio che la struttura cittadina specializzata nella medicina del cuore possa mantenere anche negli anni a venire la necessaria autonomia, a salvaguardia del modello di successo e di eccellenza creato nel tempo.
Il Rapporto d’attività 2017 conferma la rilevanza di Luganonetwork per il comparto locale dell’orientamento formativo e professionale.
Dopo la consueta pausa invernale, venerdì 30 marzo riapre al pubblico il Museo Wilhelm Schmid a Brè sopra Lugano.