Grande successo per l’edizione 2018 della Festa dei Vicini
PDF (48 KB) 29 maggio 2018

Oltre 1'900 cittadini hanno partecipato alle Feste dei vicini organizzate dai Comuni di Lugano e di Massagno. Un invito a riscoprire la bellezza dell’amicizia fra persone che condividono la stessa abitazione, via o quartiere.

Un progetto selvicolturale per i boschi di protezione del Monte Boglia
PDF (115 KB) 24 maggio 2018

Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di costruzione di 12.65 milioni di franchi a favore dei boschi di protezione del Monte Boglia. Gli interventi selvicolturali, previsti sull’arco di 15 anni, garantiranno anche il mantenimento delle caratteristiche naturalistiche, paesaggistiche e della funzione di svago del bosco. Il progetto sarà condotto in collaborazione con la Sezione forestale cantonale.

Esito del concorso d’architettura internazionale per il nuovo centro scolastico in zona La Santa a Viganello
PDF (109 KB) 24 maggio 2018

Il Municipio ha ratificato la decisione della giuria che ha visto l’assegnazione del 1° premio per la progettazione del nuovo centro scolastico di Viganello allo studio di architettura vodese Epure, Architecture et Urbanisme (capofila) con Enrico Garbin congiuntamente al gruppo interdisciplinare di specialisti composto dagli studi luganesi Passera & Associati SA, Tecnoprogetti SA e Officina del Paesaggio. Un’esposizione pubblica dei progetti presentati si terrà a Villa Ciani, dal 1. al 13 giugno.

Attivazione della cellula Peer Support presso la Polizia della Città di Lugano
PDF (113 KB) 24 maggio 2018

Il Municipio di Lugano comunica che dal corrente anno è operativa presso la Polizia della Città di Lugano una Cellula di aiuto psicologico d’urgenza. Il concetto, sviluppato dal Servizio sicurezza e salute e sostenuto dal Comando, rientra nelle misure di protezione della salute. I collaboratori della Polizia sono quotidianamente coinvolti in eventi che possono essere vissuti come minacciosi creando grave sconvolgimento e pesante preoccupazione.

Bando di concorso artistico per Arte Urbana - Rampa d’ingresso Villa Carmine
PDF (254 KB) 24 maggio 2018

Il concorso, promosso dalla Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano, nel quadro del progetto Arte Urbana Lugano, prevede l’ideazione e la successiva realizzazione, da parte del vincitore, di un progetto di riqualificazione estetica, tramite dipinti, murales o immagini di street art, della rampa in muratura di accesso a Villa Carmine (via Trevano 55 – 6900 Lugano), sede della Divisione Eventi e Congressi, per complessivi 17mq2.

Un’Aula storica e un progetto didattico dedicati a Stefano Franscini
PDF (163 KB) 23 maggio 2018

La Città di Lugano ha presentato oggi la nuova Aula storica Franscini della scuola elementare della Gerra e il progetto didattico che l’accompagna, ponte ideale tra passato e presente, frutto di un intenso lavoro che ha coinvolto alunni, docenti, e direzione dell’Istituto scolastico comunale.

Festival della natura
PDF (42 KB) 22 maggio 2018

La Città di Lugano e l’Alleanza territorio e biodiversità hanno inaugurato oggi al frutteto di Cornaredo - nell’ambito della Giornata mondiale della biodiversità - la quarta edizione del Festival della natura, che si tiene in tutta la Svizzera dal 24 al 27 maggio, con 750 eventi di cui 45 in Ticino e un progetto speciale a Lugano.

Palco ai Giovani 2018: vincono i Drunky Funk
PDF (518 KB) 20 maggio 2018

Si è conclusa questa notte – con la vittoria dei DRUNKY FUNK – la 25esima edizione di Palco ai Giovani Festival. Il turn over di esibizioni proposto dalle 17 band in concorso, ha mostrato la qualità e la bravura dei gruppi in gara, ognuno con il suo stile e il proprio show che ha entusiasmato i presenti. Ecco i nomi dei primi tre classificati: 1° CLASSIFICATO: DRUNKY FUNK (Jazz / Funk) 2° CLASSIFICATO: MR. GRU (Rap) 3° CLASSIFICATO: JULIE MELETTA (Pop)

Una campagna sulla riscoperta della cortesia negli spazi pubblici
PDF (33 KB) 17 maggio 2018

La Città di Lugano ha promosso una campagna di comunicazione per riportare l’attenzione sul valore dello spazio pubblico. Lungo le vie cittadine da qualche giorno è esposta una cartellonistica, completata da un piccolo vademecum giallo, che illustra le buone norme da seguire per bici, cani, piccola spazzatura e rumori notturni. Basta poco per riscoprire la bellezza di quei gesti, non solo codificati nella legge, che rendono migliore la nostra vita in città.

Il progetto Krei Art incontra i quartieri con laboratori creativi per bambini e momenti di scambio per adulti
PDF (110 KB) 16 maggio 2018

Fiorisce un nuovo progetto volto a coinvolgere la popolazione di Pregassona e Molino Nuovo: Krei Art. Dal 23 maggio fino al 17 ottobre (escluso agosto), tutti i mercoledì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:00, accanto al parco giochi di via Industria a Pregassona, avrà luogo una nuova iniziativa destinata alle famiglie nell’ambito del “Progetto Quartieri” promosso dalla Divisione prevenzione e sostegno della Città di Lugano, in collaborazione con l’Associazione Kreiamoci

Ricevuto a Lugano il piccolo Comune di Speicher, Appenzello esterno
PDF (76 KB) 4 maggio 2018

La delegazione appenzellese, guidata dal sindaco Peter Langenauer, è stata ricevuta nel pomeriggio a Palazzo Civico dal sindaco di Lugano Marco Borradori e dalla municipale Cristina Zanini Barzaghi.

Lugano solidale: apre a metà maggio il sesto bando di concorso a favore di progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo
PDF (33 KB) 3 maggio 2018

Per il sesto anno consecutivo la Città di Lugano rinnova la disponibilità di un fondo di 40'000 franchi destinato a finanziare progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo (e non di aiuto umanitario) nei settori socio-educativo e sanitario, la cui fase di realizzazione sia prevista nel 2019.

Villa Ciani si fa bella e riscopre la sua storia
PDF (57 KB) 2 maggio 2018

La villa recupera così un’atmosfera ottocentesca, prossima a quella che vi si respirava quando i suoi proprietari (Ciani e Gabrini) erano ancora in vita. L’allestimento propone opere di Vincenzo Vela, Luigi Rossi, Antonio Ciseri, Luigi Monteverde, Bernardino Pasta e altri artisti attivi in Ticino tra XVIII e XIX secolo, in una vivace galleria di ritratti e vedute d’epoca perfettamente inserita nelle sale del pianterreno.

Presentato il nuovo concetto per gli stabili condivisi della Città di Lugano
PDF (38 KB) 26 aprile 2018

Il concetto definito dal Municipio relativo alla riconversione di alcuni stabili di sua proprietà ha l’obiettivo di mettere a disposizione della popolazione e delle associazioni cittadine degli spazi per favorire l’aggregazione e la partecipazione attiva alla vita sociale, grazie a iniziative e proposte diverse. Il 4 maggio sarà lanciato un concorso a premi, aperto alla popolazione, per trovare un nome che identifichi questi spazi condivisi.

Nuova sede della Divisione spazi urbani, pronto il bando di concorso
PDF (29 KB) 26 aprile 2018

Il Municipio di Lugano ha approvato la pubblicazione di un concorso d’architettura per la nuova sede della Divisione Spazi Urbani (DSU) in zona La Stampa nel quartiere di Cadro.

I vicini tornano ad essere protagonisti a Lugano e Massagno
PDF (48 KB) 26 aprile 2018

Venerdì 25 maggio si celebra in tutta Europa la Festa dei vicini, un’iniziativa dedicata alla promozione della solidarietà di vicinato come risposta all’anonimato della vita urbana contemporanea. Gli abitanti dei due comuni sono invitati a riscoprire i legami di prossimità organizzando, insieme ai loro vicini, dei momenti conviviali nei palazzi, nelle vie o nei quartieri. Per gli scatti delle feste più colorate e vivaci, in premio ci sono buoni acquisto di un valore complessivo di CHF 1'000!

Si inaugura giovedì 26 aprile il Giardino dei Giusti al Parco Ciani di Lugano
PDF (168 KB) 25 aprile 2018

A conclusione del progetto “Lugano Città Aperta”, domani 26 aprile alle ore 17 avrà luogo al Parco Ciani di Lugano, alla presenza del Consigliere federale Ignazio Cassis, l’inaugurazione del Giardino dei Giusti di Lugano. Si tratta di una prima svizzera.

I 10 anni del Servizio di prossimità
PDF (129 KB) 20 aprile 2018

Nato 10 anni fa come progetto di prossimità urbana a favore dei giovani, il servizio offerto dalla Città di Lugano si è consolidato nell’accompagnamento educativo e i suoi operatori hanno dimostrato di saper instaurare con i ragazzi una relazione significativa in grado di confrontarsi con le mutevoli modalità aggregative del mondo giovanile. Per celebrare questo anniversario, le attività organizzate vedranno il coinvolgimento diretto dei giovani, a conferma che il loro desiderio di essere protagonisti non è mai venuto a mancare.