Anche quest’anno torna l’atteso appuntamento con Sportissima, una manifestazione coordinata dal Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport ed organizzata, a Lugano, dalla Divisione Sport in collaborazione con le società sportive luganesi ed il prezioso aiuto fornito dal gruppo Scoutismo del Luganese.
La gara con procedura libera è prevista in due fasi. Nella prima fase i concorrenti saranno chiamati a elaborare un progetto preliminare per la sistemazione dell'intero comparto oggetto della Variante di Piano regolatore e una proposta per la conservazione e la valorizzazione della Casa rossa relativa alle parti originali dell'edificio, i cui spazi saranno destinati ad accogliere contenuti pubblici.
Fino a venerdì 7 settembre sono aperte le iscrizioni al Clean up day, l’evento annuale dedicato alla lotta contro il littering, che quest’anno si terrà il fine settimana del 14-15 settembre.
Nell’ambito delle esposizioni personali al Museo Schmid di Brè dedicate agli autori dell’arredo artistico nel nucleo del villaggio, il Circolo culturale Pasquale Gilardi “Lelèn” ha invitato quest'anno l’artista ticinese noto a livello internazionale Gianfredo Camesi.
La 30a edizione di Blues to Bop ha regalato grandi emozioni al numeroso pubblico accorso nei quattro giorni dell’evento. Un’edizione particolarmente significativa tra ospiti di prestigio, novità e conferme, nel ricordo di Norman Hewitt.
Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 450'000 franchi necessario all’organizzazione del concorso internazionale di architettura per la valorizzazione dell’ex Macello. Lo scopo è ristrutturare e recuperare il comparto, trasformandolo in uno spazio vivo e aperto con contenuti culturali e di intrattenimento di qualità a beneficio di tutta la popolazione.
Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 6,2 milioni di franchi per la realizzazione del tratto della rete regionale di ciclopiste tra Noranco e Cadepiano. Previsti anche interventi di sistemazione stradale di moderazione del traffico e messa in sicurezza dei pedoni. Il Comune di Collina d’Oro e il Cantone partecipano al finanziamento dell’opera.
Il Municipio ha deciso di implementare il sistema di pagamento digitalizzato dei parcheggi esterni dotati di parchimetri collettivi e multiparchimetri.
Il Municipio di Lugano ha nominato questa mattina il nuovo Vice Comandante del Corpo pompieri cittadino, si tratta di Federico Sala, classe 1972, ufficiale professionista del Corpo Civici Pompieri di Lugano. Entrerà in carica il 1. ottobre.
Il Municipio ha approvato oggi la sottoscrizione di un accordo con Aziende Industriali di Lugano, AIL SA, per la realizzazione di 10 nuovi punti di ricarica per veicoli elettrici ubicati negli autosili cittadini. L’investimento complessivo è di 39'400 franchi, il 50% dei quali a carico della Città. Si tratta di un ulteriore passo nella direzione di un ampliamento delle infrastrutture per la mobilità elettrica sul territorio cittadino.
Si è conclusa ieri, con i festeggiamenti in occasione della Festa Nazionale, l'ottava edizione del LongLake Festival. Con i suoi oltre 500 gli eventi, il Festival ha animato Lugano per più di un mese, portando nel centro cittadino decine di migliaia di persone tra cittadini e turisti.
Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di costruzione di 5,58 milioni di franchi per la realizzazione di un nuovo serbatoio per l’acqua potabile e di altre infrastrutture a Sonvico. Obiettivo: assicurare il continuo miglioramento della qualità e dell’efficienza delle infrastrutture pubbliche a beneficio dei cittadini.
La Città di Lugano comunica che questa sera, 2 agosto, alle ore 22, è previsto il tradizionale spettacolo pirotecnico sul golfo per celebrare la Festa nazionale, sospeso ieri sera a causa delle avverse condizioni metereologiche. Dalle 18 a mezzanotte sul lungolago cittadino (Rivetta Tell, Piazza Manzoni, Piazza Battaglini e Piazza Luini) vi saranno musica e animazioni gastronomiche di vario tipo. Il lungolago verrà chiuso al traffico dalle 20.30. Saranno sbarrate alla circolazione anche Via Magatti, Via Albrizzi, Via della Posta e Via Nizzola.
La Città di Lugano ha presentato oggi la pubblicazione Lugano in Cifre, che raccoglie i dati statistici della città aggiornati al 31 dicembre 2017. Gli indicatori presentati in questa terza edizione sono relativi ai temi territorio, popolazione, scuola, stabili e alloggi, attività economiche, fiscalità, sicurezza pubblica, cultura, sport e rifiuti urbani.
L’agenzia di rating Moody's ha aggiornato la valutazione assegnata a Lugano: la città ha ricevuto, per il secondo anno consecutivo, un rating Aa3 con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualità. La valutazione di Moody’s è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2017 e della pianificazione finanziaria 2018-2021.
Il Municipio ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di costruzione di 490'000 franchi per la realizzazione di un’Aula nel bosco in prossimità della vetta del Monte Brè, destinata agli allievi delle scuole elementari e dell’infanzia.
Oltre ai consueti momenti ufficiali previsti con le autorità, la giornata prevede numerosi eventi e iniziative nel centro cittadino, che culmineranno alle 22:30 con il grande spettacolo pirotecnico nel golfo di Lugano. Ospite d'onore delle celebrazioni Ignazio Cassis, Consigliere Federale, che alle 21:15 terrà il discorso ufficiale in Piazza della Riforma.
Si è conclusa ieri sera con grande successo la decima edizione del Lugano Buskers Festival, che dal 18 al 22 luglio ha reso omaggio alla magia dell'arte di strada, incantando il numerosissimo pubblico presente. Con oltre 50’000 presenze registrate, il Festival si conferma come uno dei momenti più magici e surreali dell’estate luganese.