L’Ambasciatrice della Repubblica Popolare di Cina a Berna, signora Xu Jinghu, è stata ricevuta questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco Marco Borradori.
La terza edizione del 3x3 Basketball Lugano Swiss Tour, in programma sabato 8 agosto, va agli archivi con il successo in finale della squadra slovena di Domzale che ha sconfitto nella finalissima di Piazza Rezzonico i croati dello Spalato.
Via Pretorio, via Magatti, via Albrizzi e via della Posta sono state convertite a zona incontro: un’area a traffico moderato dove i pedoni hanno la precedenza
Il Municipio ha approvato il progetto di nuova Ordinanza municipale sul servizio taxi. La sua entrata in vigore è prevista per il 1. giugno 2016
Le tariffe si sono attestate sulla soglia minima delle tasse d’uso previste dal regolamento. Il Regolamento e la relativa Ordinanza entreranno in vigore il 1° ottobre 2015
L’accordo è stato siglato il 19 gennaio 2015 nella sala del Consiglio Comunale di Lugano e, dopo una serie di preparativi logistici e burocratici, ecco che il 12 luglio 2015 è finalmente iniziato l’interscambio sportivo con il Real Grupo de Cultura Covadonga di Gijon assieme a due società sportive della Città di Lugano: la Società Federale di Ginnastica e il Tennis Club Carona.
Un’edizione “bollente” quella che si è appena conclusa per il LongLake Festival, sia dal punto di vista climatico che di intensità di eventi. Un’edizione che verrà ricordata per i tanti festival e manifestazioni che per un mese intero hanno animato Lugano, portando nel centro cittadino oltre 300mila persone che hanno assistito agli oltre 300 eventi in programma.
Il Municipio ha licenziato all'indirizzo del Consiglio Comunale il messaggio relativo al Regolamento per il porto, i pontili e le darsene del Comune di Lugano. La revisione del Regolamento si è resa necessaria per adeguare i canoni di locazione dei posti in affitto, e per includere nella normativa i due impianti di stazionamento di Barbengo, aggregatosi con Lugano nel 2008.
Il Municipio ha preso atto dell'esito dell'esame preliminare del Dipartimento del territorio sulla Variante del PR di Lugano Comparto S. Anna (fermata tram-treno) e ha dato via libera alla procedura di pubblicazione per informare la popolazione. Questo atto pone le basi pianificatorie affinché la realizzazione della rete tram-treno del Luganese, e in particolare l'uscita della galleria in località S. Anna, possa diventare un'occasione di riqualifica urbanistica, architettonica e funzionale di un comparto strategico per la Città, con la realizzazione di una specifica fermata.
Sarà Fabio Casagrande direttore della storica Libreria Casagrande e delle Edizioni Casagrande di Bellinzona a gestire dal 12 settembre il LACshop, la libreria del nuovo centro culturale LAC. Il contratto è stato firmato nei giorni scorsi tra la Città di Lugano e la società Books&Services SA, presieduta dallo stesso Fabio Casagrande.
Visto il notevole successo riscontrato durante la prevendita delle repliche dello spettacolo inaugurale “La Verità”, in scena da sabato 12 a domenica 20 settembre, il LAC, LuganoInScena e la Compagnia Finzi Pasca hanno collaborato attivamente per offrire al pubblico un'ulteriore replica serale domenica 13 settembre, alle 20.30 presso la Sala Teatro.
Il Sindaco Marco Borradori si è recato in visita ad Astana, capitale della Repubblica del Kazakistan, per partecipare alla celebrazione della Festa della Patria, organizzata per la prima volta dall’Ambasciata svizzera dopo la sua apertura ufficiale ad Astana nel 2009. Accogliendo l’invito giunto dal ticinese Mauro Reina, Ambasciatore svizzero in Kazakistan e Tajikistan, il Sindaco ha colto l’occasione per promuovere la Città di Lugano e i suoi interessi nel Paese euroasiatico.
La 7a edizione del Buskers Festival si è conclusa con uno straordinario successo di pubblico. Nell’arco delle 5 giornate del Festival, oltre 50 mila persone hanno assistito alle performance degli oltre 50 artisti presenti. Un bilancio sopra le aspettative, considerando che, se l’evento si fosse concentrato unicamente in Piazza Riforma, questa sarebbe riuscita ad ospitare solo un quarto del pubblico presente nelle 16 differenti postazioni/palchi presenti in città.
La Città di Lugano ha siglato oggi, al Padiglione cinese di EXPO Milano 2015, un accordo quadro di collaborazione con il Consiglio cinese per la promozione del commercio internazionale della Provincia di Jianxi. Con questo accordo si pongono delle solide basi per lo sviluppo delle relazioni bilaterali tra le due parti, in particolare nel settore commerciale, degli investimenti e finanziario.