La Fondazione Aligi Sassu e Helenita Olivares della Città di Lugano rende omaggio all’artista nel ventennale della morte con una mostra permanente a Villa Negroni. L’allestimento - curato da Alessia Giglio Zanetti e realizzato in collaborazione con il MASI e la Divisione cultura della Città di Lugano - propone una selezione di ventidue opere scelte tra quelle donate alla Città di Lugano nel 1996 e privilegia in particolare la produzione grafica di Sassu: cavalli, paesaggi, ritratti, scene mitologiche e leggendarie, momenti al caffè caratterizzati da cromie vivaci e da una composizione particolarmente ricercata che rispecchiano le sue varie stagioni creative.
La Fondazione Aligi Sassu e Helenita Olivares della Città di Lugano rende omaggio all’artista nel ventennale della morte con una mostra permanente a Villa Negroni. L’allestimento - curato da Alessia Giglio Zanetti e realizzato in collaborazione con il MASI e la Divisione cultura della Città di Lugano - propone una selezione di ventidue opere scelte tra quelle donate alla Città di Lugano nel 1996 e privilegia in particolare la produzione grafica di Sassu: cavalli, paesaggi, ritratti, scene mitologiche e leggendarie, momenti al caffè caratterizzati da cromie vivaci e da una composizione particolarmente ricercata che rispecchiano le sue varie stagioni creative.
La Città e il Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport (DECS) comunicano con soddisfazione che il Municipio di Lugano ha approvato il 17 dicembre un fondo straordinario con l’obiettivo di sostenere il rilancio del settore culturale, in collaborazione con il Cantone e la Confederazione.
Il Municipio di Lugano - preso atto della grave situazione epidemiologica - ha deciso di introdurre misure supplementari per limitare gli assembramenti nei luoghi a rischio: Piazza della Riforma, Pensilina, Rivetta Tell, Foce e autosili comunali. Maggiori controlli, sensibilizzazione e chiusure anticipate. Il mercatino natalizio chiuderà domani sera; saranno chiuse anche le casette accessorie concesse agli esercizi pubblici.
La Città di Lugano ha presentato oggi la nuova versione dell'app MyLugano, che integra l'offerta delle piccole e medie imprese cittadine e propone un sistema di fidelizzazione e promozione territoriale basato su punti fedeltà (LVGApoints). Attraverso l'app la Città stanzia un contributo economico di circa mezzo milione di franchi per rendere da subito robusto e attrattivo il circuito. La soluzione è sviluppata nel segno dell’innovazione tecnologica e rappresenta un unicum in Svizzera.
La nuova esposizione proposta da Sonnenstube porta un titolo cinese: 人魚 che significa sirena e conclude in bellezza il Tour 2020 del collettivo artistico-curatoriale luganese. Dopo una parentesi a Villa Costanza con “Tarantula”, la mostra occuperà nuovamente gli spazi della dépendance di Villa Florida dal 12 dicembre 2020 fino al 9 gennaio 2021.
Il Municipio di Lugano ha ratificato oggi la decisione della giuria di assegnare il 1° premio per la riqualifica dell'ex Macello al progetto CAMPUS MATRIX dello studio di architettura Durisch+Nolli Architetti Sagl (capofila), congiuntamente al gruppo interdisciplinare di specialisti composto da Ingeni AG, Ifec Ingegneria SA e Westpol Landschaftsarchitekten. A seguito delle disposizioni per limitare la diffusione del contagio, l'esposizione dei progetti presentati si terrà online, a partire dal 18 dicembre.
Il Municipio di Lugano ha licenziato all'attenzione del Consiglio Comunale un messaggio con clausola d'urgenza relativo alla concessione di due fideiussioni solidali a favore di FC Lugano SA e HC Lugano SA per un importo di 1'425'000 franchi, a garanzia dei prestiti senza interessi erogati dalla Confederazione.
A Lugano la complessità dei casi che necessitano di sostegno sociale è in aumento. La Città - che continua e continuerà a garantire una presa a carico puntuale tramite il Servizio di accompagnamento sociale - per prevenire bisogni futuri ha istituito un gruppo di lavoro con l’obiettivo di valutare un'eventuale diversa ripartizione fra curatori professionisti e privati, la cui gestione, consulenza e formazione è garantita dall'Autorità regionale di protezione 3. Previsti corsi di formazione per curatori a partire da marzo 2021.
Lo scorso mese di ottobre sono scaduti i termini di pubblicazione del Piano regolatore intercomunale PR-TriMa, progetto urbanistico volto a definire le basi formali per realizzare un nuovo Campus universitario in prossimità della stazione FFS di Lugano e una copertura a parco della “trincea ferroviaria” di Massagno. Contro il PR-TriMa, approvato dai Consigli comunali 18.11.2019 (Massagno), rispettivamente 03.06.2020 (Lugano), sono stati interposti 6 ricorsi da diversi proprietari privati toccati dalla pianificazione.
La Divisione Cultura della Città di Lugano, in collaborazione con la Divisione Spazi urbani, ha promosso nei mesi scorsi il restauro del tempietto dedicato alla figura di George Washington, situato sul lungolago di Lugano. Le opere di restauro sono state realizzate grazie al generoso contributo della Loggia Massonica "Il Dovere".
Il Municipio di Lugano conferma che anche quest'anno in città si terrà il tradizionale mercatino di Natale, con misure accresciute di sicurezza e controllo.
I Sindaci delle Città di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio si sono incontrati per costruire uno spazio di condivisione.
La Città di Lugano ha completato con successo la prima fase del percorso di certificazione dell'UNICEF per l'ottenimento del label Comune amico dei bambini. L'esito positivo di questa prima fase giunge in concomitanza con la giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che viene celebrata ogni anno, il 20 novembre, per promuovere l'omonima Convenzione.
Il Gruppo di lavoro incaricato di esaminare le offerte dei candidati alla gestione dell'aeroporto di Lugano-Agno - che hanno partecipato alla Call for expression of interest, chiusa il 13 novembre - ha iniziato gli approfondimenti della documentazione. Un preavviso all'indirizzo del Municipio di Lugano è previsto per la metà di gennaio 2021.
La Città di Lugano comunica che la capo aerodromo di Lugano Airport, Julia Detourbet, lascerà la sua attività a fine anno. Le succederà Davide Pedrioli, già delegato cantonale per l'aviazione civile e direttore dell'aeroporto cantonale di Locarno fino allo scorso febbraio. L'auspicio del Municipio è che la transizione della gestione dell'aeroscalo dal Comune ai privati possa avvenire il 1. luglio 2021.
La nostra Città e il nostro Cantone stanno attraversando la seconda ondata della pandemia da Covid-19. La Divisione socialità della Città di Lugano resta a disposizione delle persone sole che vivono le difficoltà causate dall'epidemia.
Il Municipio ha ammesso ai mandati di studio in parallelo (MSP) Lungolago e Lugano centro quattro gruppi selezionati dal Collegio di esperti. Alla fase di prequalifica, pubblicata l'8 settembre, hanno partecipato 15 gruppi.