Il Municipio conferma che tra le diverse misure di contenimento elaborate nell’ambito del Preventivo 2015 è prevista la sospensione temporanea delle attività espositive del Museo delle culture.
A seguito di un sopralluogo eseguito oggi nell’area di Davesco-Soragno colpita dalla frana dello scorso 16 novembre, il Municipio ha deciso di mantenere il divieto d’uso degli edifici in loco fino al termine dei rilevamenti relativi alla sicurezza.
Il Municipio ha approvato il 13 novembre la quota globale a carico di tutti i Comuni e la ripartizione tra i singoli Comuni della Commissione regionale dei trasporti del Luganese (CRTL) per il finanziamento della seconda fase di attuazione del Piano dei trasporti del Luganese (PTL) e del Programma di agglomerato del Luganese (PAL2) per il periodo 2014-2033.
Dopo un'attenta valutazione delle numerose candidature ricevute, la giuria composta da esperti del settore musicale ha selezionato le 34 band che parteciperanno alla Winter Session dell’edizione 2015 di Palco ai Giovani, il più grande concorso per band emergenti del Ticino. I gruppi selezionati si sfideranno venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015 all'interno della fiera della musica MusicNet presso il Centro Esposizioni di Lugano.
Richiesta di un credito di CHF 102'040'000.-- inerente la partecipazione finanziaria del nostro Comune per la realizzazione delle opere della seconda fase di attuazione del Piano dei trasporti del Luganese e del Programma di agglomerato del Luganese (2014-2033).
Il Consiglio di Stato ha incontrato stamattina a Palazzo delle Orsoline il Municipio di Lugano, per una riunione dedicata alla discussione di alcune questioni di interesse comune.
Il Municipio di Lugano comunica che la Città ha messo oggi a disposizione del Ministero Pubblico (tramite la Polizia Cantonale) e del perito giudiziario ing. Rinaldo Passera gli atti del Dicastero pianificazione ambiente e mobilità e del Dicastero edilizia privata, relativi agli aspetti pianificatori e alle licenze edilizie dei mappali interessati dal tragico evento.
A seguito dei disordini registrati in occasione del derby tra l’Hockey Club Lugano e l’Hockey Club Ambrì-Piotta del 31 ottobre scorso, il Municipio di Lugano ha deciso di sporgere denuncia e querela penale nei confronti di ignoti per i reati di danneggiamento (art. 144 CPS), violazione di domicilio (art. 186 CPS) e di sommossa (art. 260 CPS).
Questo pomeriggio ha avuto luogo a Lugano l’incontro tra il Dipartimento delle istituzioni e il Municipio cittadino, organizzato per approfondire la situazione finanziaria della Città e condividere i provvedimenti che l’Esecutivo intende adottare per porvi rimedio.
L’Ambasciatore di Ungheria in Svizzera, signor Istvan Nagy, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco di Lugano Marco Borradori e dal Municipale Lorenzo Quadri. All’incontro era presente anche Giacomo Ghezzi, Console onorario di Ungheria a Lugano.
Sotto il nome di copertura "DINAMO" si è svolta, mercoledì 22 ottobre, un'operazione delle Polizie comunali della Regione III - Luganese, sotto il coordinamento della Polizia polo della Città di Lugano.
Approvato il messaggio relativo al nuovo Regolamento comunale dei contributi - Credito per interventi nell’area della Stazione FFS di Lugano
Il Municipio di Lugano ha festeggiato ieri sera oltre centotrenta giovani luganesi che quest’anno compiranno il diciottesimo anno di età. La cerimonia si è svolta allo Studio Foce, con la partecipazione del Sindaco Marco Borradori e dei Municipali Michele Bertini e Angelo Jelmini.
l'Area Turismo ed Eventi della Città di Lugano ha presentato questa mattina alla presenza del Sindaco Marco Borradori, degli onorevoli Lorenzo Quadri e Michele Bertini e del Presidente del Gran Consiglio Gianrico Corti, il progetto PARLAMENTO DEI GIOVANI di Lugano. L'iniziativa, nata su richiesta di un gruppo di giovani studenti, ha lo scopo di promuovere lo scambio di idee tra i giovani e favorirne la partecipazione attiva alla vita politica Comunale.
Il Municipio ha autorizzato il Consorzio cunicolo cavi Vezia-Crespera a eseguire un brillamento di prova nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 ottobre, così come l'esecuzione dei successivi brillamenti per la realizzazione del nuovo cunicolo tecnico Manno-Crespera.