Dopo un'attenta valutazione delle candidature ricevute, la giuria composta da esperti del settore musicale ha selezionato le 29 band che parteciperanno alla Winter Session dell’edizione 2016 di Palco ai Giovani, il più grande concorso per band emergenti del Ticino. I gruppi selezionati si sfideranno sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016 all'interno dell'expo-evento MusicNet presso il Centro Esposizioni di Lugano.
La Polizia della Città di Lugano informa che nella giornata di ieri, dalle 16:00 alle 24:00, ha effettuato un'operazione regionale volta a contrastare il fenomeno dell'accattonaggio, dei venditori ambulanti e dei vandalismi.
La Città di Lugano accoglierà 18 ragazze di 3a media negli uffici dei vari dicasteri per la giornata “Nuovo Futuro: prospettive formative e professionali per ragazze e ragazzi”
Riprendono a Lugano, nei quartieri di Pregassona e Molino Nuovo, le attività per il tempo libero di MiniMove e OpenSunday. L’apertura delle palestre la domenica pomeriggio offre uno spazio ricreativo e un luogo di incontro per i bambini tra i 2 e i 5 anni e i loro genitori (MiniMove) e per quelli tra i 6 e gli 11 anni (OpenSunday). In città le iniziative vengono proposte annualmente dato il successo delle scorse edizioni.
Il Municipio ha definito le nuove modalità operative e procedurali per la richiesta di contributi per l’anno 2016 a sostegno di associazioni, fondazioni ed enti terzi. Il messaggio relativo al Regolamento per l’erogazione di contributi comunali a terzi è stato approvato dal Consiglio Comunale il 30 giugno 2015.
Il Municipio ha approvato la revisione dell’Ordinanza municipale che disciplina l’uso dei parchi urbani, dei giardini pubblici e dei campi da gioco. La nuova normativa ha l’obiettivo di tutelare l’ambiente e le infrastrutture, e di promuovere le attività ricreative, sociali, culturali, didattiche, sportive e di osservazione della natura praticate nelle aree cittadine di pregio. La nuova segnaletica sarà introdotta a partire da dicembre al Parco Ciani e al parco giochi inaugurato di recente a Viganello.
In seguito al riassetto dell’asse “Foce del Cassarate-Piano della Stampa” il Municipio ha approvato oggi il progetto di nuovi percorsi running /walking e di una palestra all’aperto che sarà ubicata lungo il percorso. Nei prossimi mesi inizieranno i lavori per la realizzazione del progetto che sarà finanziato dalla Fondazione Cardiocentro Ticino, dalla Fondazione Pro Senectute e da Lugano Turismo.