Il Municipio ha approvato nella seduta odierna il progetto di riforma dell’amministrazione cittadina - Progetto Nuova Amministrazione (PNA) - avviato il 5 marzo scorso con mandato a un gruppo di lavoro* interno all’amministrazione, coordinato dal consulente esterno Alberto Cotti. Il gruppo di lavoro era stato incaricato di elaborare una proposta di nuova organizzazione dei servizi della Città con una suddivisione in sette aree. Obiettivo: individuare un modello organizzativo organico e durevole nel tempo, strutturato per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi amministrativi.
Il Municipio nella seduta odierna ha preso atto della necessità di procedere con un intervento urgente nell’area interessata dalla frana che ha colpito Davesco-Soragno il 16 novembre 2014.
A seguito della decisione del Municipio dello scorso 30 aprile 2015, la Città di Lugano ha aderito come Comune pilota al programma cantonale “Comuni in salute – Progetto di prevenzione del tabagismo e del consumo problematico di alcol” coordinato dal DIIS-Dicastero Integrazione e Informazione sociale della Città di Lugano, da Radix Svizzera italiana e dall’Associazione Svizzera Non Fumatori, con la supervisione metodologica del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale.
Lugano, Massagno, Paradiso - Tante fotografie, ringraziamenti, ma ancor di più tanto divertimento! Come ormai da 10 anni, anche questa volta “La festa dei Vicini” è stata un enorme successo!
Il Municipio ha approvato il messaggio concernente la costituzione di un ente autonomo di diritto comunale per la gestione amministrativa, tecnica, infrastrutturale e per le attività del nuovo centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, così come lo statuto dell’ente e il mandato di prestazione per gli anni 2016-2018. Il Municipio ha annullato la delibera inerente alla gara di appalto per le prestazioni di Facility Management al LAC e ha approvato la nuova proposta dal Dicastero attività culturali, incaricato di valutare una suddivisione dell’attribuzione del mandato a più di una ditta.
Il Municipio ha risolto di applicare dall’anno scolastico 2015/2016 l’emendamento che disciplina il funzionamento della mensa scolastica e del doposcuola per la scuola elementare e per la scuola dell’infanzia a orario prolungato, approvato dal Consiglio Comunale il 25 maggio.
Tra le 13:30 e le 14:30 di sabato 4 luglio e domenica 5 luglio 2015 sono previste sui cieli di Lugano due esclusive esibizioni di volo acrobatico del PC-7 Team, formazione acrobatica delle Forze Aeree Svizzere. Questi voli potranno, in alcuni momenti, creare del rumore in quanto sono previsti voli a 300 metri sopra l'abitato e tra 30 e 100 metri sul lago. IL PC-7 Team e il Dipartimento della Difesa, della Protezione della Popolazione e dello Sport (DDPS) chiedono comprensione alla popolazione interessata
Nei giorni scorsi il Servizio di Prossimità della Città di Lugano ha presentato il rapporto di attività 2014 e le prospettive operative per il corrente anno. Un’attività quella degli Operatori di Prossimità caratterizzata dall’informalità e dall’incontro con i giovani direttamente nei luoghi di aggregazione e di ritrovo. Un lavoro che implica molta flessibilità e spirito d’iniziativa.