Rinviate al 2021 le Assemblee costitutive delle nuove Commissioni di quartiere
Quale conseguenza dell'annullamento delle Elezioni comunali 2020, le Commissioni attuali restano in carica oltre il termine previsto.
Le Assemblee di Quartiere che avrebbero dovuto costituire le nuove Commissioni di quartiere di Lugano per la legislatura 2020-2024 slittano di un anno. È una conseguenza diretta della decisione del Consiglio di Stato di annullare le Elezioni comunali 2020 a causa della pandemia di coronavirus. Il Municipio perciò renderà noto un nuovo calendario delle Assemblee di Quartiere nei primi mesi del 2021.
Le Assemblee di Quartiere avranno luogo nel periodo immediatamente successivo alle Elezioni comunali 2021, indicativamente tra maggio e giugno dell'anno prossimo. Infatti le norme che regolano le elezioni delle Commissioni di Quartiere indicano come le Assemblee costitutive delle nuove Commissioni di Quartiere si debbano tenere entro 45 giorni dall'inizio della nuova legislatura.
Le attuali Commissioni di Quartiere - che il Municipio di Lugano tiene a ringraziare per la disponibilità dimostrata - restano dunque in carica fino al 2021.