Press releases 16 July 2025
L’Amministrazione comunale prosegue nel suo piano di digitalizzazione. Attraverso lo Sportello online i cittadini possono richiedere nuovi certificati anagrafici in formato digitale con sigillo elettronico. Il servizio è sempre disponibile e mira a semplificare le pratiche amministrative, migliorare l’accessibilità e ridurre i costi operativi.
in
Innovazione
Press releases 10 July 2025
La Città di Lugano, in collaborazione con l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI), ha lanciato un progetto pilota dedicato all’interazione tra robot e cittadinanza, sperimentando in un contesto urbano reale l’integrazione di tecnologie autonome nella vita pubblica. Oggi, presso il Puntocittà di Lugano centro era presente un robot autonomo, con lo scopo di studiare il comportamento e le dinamiche sociali che emergono dall’incontro tra cittadini, intelligenza artificiale e robotica.
in
Innovazione
Press kit
Press releases 9 July 2025
La Divisione Finanze della Città di Lugano annuncia l’emissione del quinto prestito obbligazionario nativo digitale, del valore di 100 milioni di franchi, con una durata di 10 anni e un tasso d’interesse dello 0.9525%. L’obbligazione sarà quotata su SIX Swiss Exchange, la borsa tradizionale svizzera, mentre la creazione e custodia digitale del titolo sono state gestite attraverso SIX Digital Exchange (SDX CSD), che opera come central securities depository per strumenti digitali.
in
Finanze,
Innovazione
Press releases 7 July 2025
La Divisione socialità, in collaborazione con la Divisione cultura e l’Ufficio di statistica urbana, promuove il progetto "Punto contatto 70+", con l’obiettivo di contribuire a rendere la città un luogo sempre più attento e inclusivo per le persone con più di 70 anni. L’iniziativa prevede l’attivazione di uno sportello d’ascolto e l’invio di un questionario mirato al rilevamento dei bisogni e della qualità di vita delle cittadine e dei cittadini che vivono al proprio domicilio.
in
Progetti,
Sociale
Press releases 3 July 2025
La Città di Lugano pubblica oggi due studi statistici elaborati dall’Ufficio Statistica. Il primo, dal titolo “Il bilancio migratorio 2024 di Lugano”, esamina l’evoluzione dei movimenti migratori, analizzando il saldo migratorio, la composizione della mobilità interna e le principali motivazioni che spingono le persone a migrare. Il secondo, “Analisi dell’alloggio sostenibile 2024”, descrive l’evoluzione dei costi abitativi a Lugano, quantificando con diverse metodologie l’offerta di alloggi a prezzi accessibili della città.
in
Sociale
Press kit
Press releases 26 June 2025
La Città di Lugano ha pubblicato il secondo Rapporto di sostenibilità relativo all’anno 2024, confermando il proprio impegno a comunicare in modo trasparente le diverse iniziative promosse nei settori ambientale, sociale, economico e della governance. Il rapporto si inserisce nel quadro delle Linee di sviluppo “Lugano Duemilatrenta” aggiornate al termine della scorsa legislatura e rispetta gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
in
Ambiente e energia,
Innovazione,
Sociale
Press kit
Press releases 26 June 2025
La Città è alla ricerca di nuovi potenziali partner per proseguire con successo il percorso di valorizzazione di Villa Heleneum, avviato da alcuni anni, con contenuti culturali e di ricerca di alta qualità.
in
Cultura
Press releases 25 June 2025
Chi frequenta il parco Vecchio Torchio in via Taddei a Viganello può godere dell’effetto rinfrescante di “Aureola”: la Città di Lugano, nell’ambito delle strategie di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, ha deciso di installare nel parco l’innovativo sistema di nebulizzazione che riduce la temperatura percepita, rinfrescando l’ambiente.
in
Ambiente e energia,
Innovazione,
Quartieri
Press releases 25 June 2025
Prende il via a Lugano un innovativo progetto pilota di “prescrizione culturale”, volto a esplorare l’impatto positivo delle attività artistiche e culturali sulla salute e il benessere della popolazione over 65, affetta da patologie croniche legate allo stile di vita. Lo studio, che rappresenta una prima assoluta in Svizzera, è promosso da Città di Lugano, IBSA Foundation per la ricerca scientifica e l’Istituto di Medicina di Famiglia dell’Università della Svizzera italiana (USI), in collaborazione con il LAC Lugano Arte e Cultura.
in
Cultura,
Sociale,
Innovazione
Press kit