Comunicati stampa 12 febbraio 2026
In previsione dell’emissione della tassa base rifiuti 2026, la Città di Lugano sensibilizza cittadini e attività economiche a comunicare entro il 13 marzo 2026 eventuali variazioni dei dati registrati presso l’Ufficio controllo abitanti (arrivi, partenze, trasferimenti, modifiche o cessazioni di attività).
in
Ambiente e energia,
Finanze
Comunicati stampa 10 febbraio 2026
La Città di Lugano ha ottenuto il Family Score, il marchio di qualità “Organizzazione amica delle famiglie”, promosso da Pro Familia Svizzera. Il riconoscimento, valido per il triennio 2026–2028, conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere il benessere delle collaboratrici e dei collaboratori, e nel garantire condizioni di lavoro conciliabili con le esigenze familiari, in linea con la media nazionale.
in
Sociale,
Municipio
Comunicati stampa 6 febbraio 2026
La Città comunica l’avvio di una nuova fase del risanamento finanziario, con l’obiettivo di garantire la sostenibilità delle finanze pubbliche nel medio-lungo periodo e preservare la qualità dei servizi essenziali alla popolazione.
in
Finanze
Comunicati stampa 6 febbraio 2026
Il Municipio ha licenziato all’attenzione del Consiglio Comunale un messaggio con la richiesta di un credito di 1,88 milioni di franchi destinato a finanziare le opere di bonifica, rimozione e smaltimento che riguardano la seconda e terza tappa del Polo sportivo e degli eventi (PSE), nonché un intervento di miglioria riferito alla seconda tappa del progetto. La tappa 2 prevede la realizzazione dei contenuti complementari: le due torri (contenuti amministrativi), il blocco servizi (Polizia comunale), l’edificio sud (contenuti gastronomici e commerciali) e il parco urbano. La tappa 3 prevede invece la realizzazione dei contenuti privati (superfici residenziali, commerciali e amministrative).
in
Progetti
Comunicati stampa 4 febbraio 2026
La Città di Lugano amplia la propria offerta a favore dei giovani con l’apertura dello SportelloProssimità, un nuovo sportello di ascolto dedicato agli adolescenti e ai giovani adulti tra i 12 e i 30 anni. Gratuito, accessibile e riservato, lo sportello è pensato per orientare e accompagnare questa fascia della popolazione nella scoperta dei servizi e delle opportunità presenti sul territorio. Il lancio del nuovo sportello, promosso dal Settore delle Politiche giovanili della Divisione Socialità, è accompagnato anche dal rinnovamento dell’identità visiva del Servizio di prossimità, che ne rafforza i valori di ascolto e vicinanza.
in
Sociale
Cartella stampa
Comunicati stampa 29 gennaio 2026
La Città di Lugano pubblica oggi gli indicatori annuali relativi alla popolazione, alla disoccupazione, agli stabili e alle attività economiche. Il 2025 è stato un anno di crescita moderata per la popolazione, mentre più incisivo è stato l’aumento delle attività economiche. Al 31 dicembre 2025 si contavano 68’633 abitanti e 17’751 attività economiche, per un aumento dello 0.2% e dell’1%. I “Dati statistici al 31 dicembre 2025” è il primo documento della Città di Lugano autenticato su Verify Lugano, un servizio digitale della Città che consente la marcatura temporale dei documenti su SwissLedger, la blockchain istituzionale cittadina, garantendone l’esistenza e l’integrità.
in
Finanze,
Innovazione,
Municipio,
Quartieri
Cartella stampa
Comunicati stampa 23 gennaio 2026
Il Municipio di Lugano ha nominato Federico Chiesa nuovo comandante della Polizia Città di Lugano. Entrerà in funzione a partire dal 1° settembre 2026, sostituendo l’attuale Comandante Roberto Torrente che andrà in pensione.
in
Sicurezza
Cartella stampa
Comunicati stampa 22 gennaio 2026
In riferimento alla situazione giuridica e finanziaria emersa a seguito del contenzioso tra la Casinò di Lugano SA (CLSA) e la Kursaal Locarno SA (KLSA), il Municipio comunica che ha deciso di concedere un aumento della linea di credito in essere tra la Città di Lugano e CLSA, portandola dagli attuali 7 milioni a 16 milioni di franchi, per un incremento complessivo di 9 milioni. L’aumento è garantito dall’emissione di una cartella ipotecaria sull’immobile di proprietà della Casinò di Lugano SA, che ne copre integralmente l’importo.
in
Finanze
Comunicati stampa 21 gennaio 2026
La Città di Lugano ha inaugurato oggi il nuovo spazio di quartiere a Pazzallo, ospitato nella vecchia Casa comunale in via Minudra 2, alla presenza del Sindaco Michele Foletti e del Municipale Raoul Ghisletta. L’edificio è stato oggetto di un rinnovamento integrale, che ha interessato l’intero edificio e il piazzale antistante, restituendo alla comunità un luogo pienamente funzionale, accessibile e caratterizzato da un’elevata qualità architettonica.
in
Quartieri
Cartella stampa