Cerca documenti
Oggetti per pagina:
Oggetti per pagina:
Ordina per:

Comunicati stampa 27 gennaio 2022

La Città di Lugano pubblica oggi gli indicatori annuali relativi alla popolazione, agli stabili e alle attività economiche. Dopo anni di decrescita, il 2021 ha segnato un aumento nel numero di abitanti. Al 31 dicembre 2021 la popolazione contava 66'586 unità (+ 95). Gli arrivi sono stati 5'543, le nascite 478, le partenze 5'348, i decessi 629, i matrimoni 394 e i divorzi 249. Le attività economiche a registro sono 17'310.

in Municipio, Quartieri Cartella stampa

Comunicati stampa 20 gennaio 2022

Il Municipio comunica che lo studio relativo al piano di mobilità scolastica della Città di Lugano è stato concluso. Obiettivo: promuovere la salute e il benessere dei cittadini e degli allievi, favorire la convivenza tra utenti della strada, potenziare e rendere attrattiva la rete dei percorsi pedonali.

in Municipio, Mobilità, Sicurezza Cartella stampa

Comunicati stampa 20 gennaio 2022

Il Municipio ha licenziato all'attenzione del Consiglio comunale il messaggio relativo alla proposta di alcune modifiche del Regolamento comunale in materia di commissioni di nomina municipale. Obiettivo della revisione è dotare di una base legale la nuova Commissione urbanistica che sostituirà l'attuale Commissione nuclei.

in Municipio, Territorio

Comunicati stampa 20 gennaio 2022

A partire dal prossimo 1° febbraio il SAS-Servizio accompagnamento sociale riunirà i due sportelli di Via Industria (Pregassona) e Via Carducci (Lugano Centro) nella nuova sede di Via Brentani 9 a Molino Nuovo. Gli orari di apertura degli sportelli e i contatti telefonico e di posta elettronica rimangono invariati

in Sociale

Comunicati stampa 17 gennaio 2022

La Città di Lugano ha il piacere di invitare la popolazione alla presentazione pubblica delle visioni elaborate per il Piano direttore comunale dai tre gruppi finalisti e, in particolare, di quella del gruppo vincitore: lo Studio Paola Viganò. L'evento pubblico si terrà lunedì 24 gennaio 2022 alle 18.00 al Palazzo dei Congressi, nella sala A (pianterreno). Per l'occasione la sera stessa nella hall (accessibile dalle 17.15) sarà possibile visitare l'esposizione che illustra i tre progetti finalisti; da mercoledì 26 gennaio a sabato 30 aprile la mostra sarà poi visibile nel parco e nella limonaia di Villa Saroli.

in Progetti, Territorio

Comunicati stampa 17 gennaio 2022

Riprende, dopo la pausa festiva, il ciclo di incontri dedicato alla Lugano di epoca rinascimentale, con la presentazione del catalogo generale delle opere di Bernardino Luini curato da Cristina Quattrini e a seguire, una settimana più tardi, con una tavola rotonda che cercherà di entrare nella vita quotidiana tra XV e XVI secolo, con musiche originali dal vivo.

in Cultura

Comunicati stampa 13 gennaio 2022

Il Municipio ha promosso un progetto di riqualifica dell'area adiacente al lido S. Domenico per rendere questo luogo di pregio della città accessibile alle persone con disabilità. La Città è da tempo impegnata a implementare misure di abbattimento delle barriere architettoniche, con l'obiettivo di favorire una città sempre più inclusiva e attenta ai bisogni dei luganesi e dei turisti.

in Municipio, Progetti

Comunicati stampa 10 gennaio 2022

Il Municipio ha licenziato all'attenzione del Consiglio Comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 375'000 franchi destinato all'organizzazione di un concorso di architettura per la riqualifica del comparto Funicolare degli Angioli. Dopo il restauro della Chiesa degli Angioli, quello dell'ex convento e la realizzazione del LAC, sarà così completata la rivitalizzazione di un'area di pregio della città.

in Municipio, Progetti

Comunicati stampa 3 gennaio 2022

Da sabato 8 gennaio 2022 il vecchio sottopasso pedonale di Besso sarà agibile solo parzialmente; lo stesso giorno verrà chiuso il posteggio comunale ex Pestalozzi. Come comunicato a inizio dicembre 2021, queste misure si inseriscono nei lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale e per la riorganizzazione del piazzale di Besso, nell'ambito del più ampio progetto di rinnovo del comparto della stazione di Lugano (StazLu1).

in Mobilità, Progetti