Nel corso del mese di marzo di ogni anno, i cittadini soggetti a imposizione fiscale ricevono al proprio domicilio i moduli e le istruzioni per compilare la dichiarazione d'imposta.

È possibile compilare la dichiarazione tramite i moduli ricevuti a casa oppure online, tramite il software eTax (dichiarazione elettronica).

La dichiarazione va compilata e inviata entro il 30 aprile oppure può essere richiesta una proroga all'Ufficio di tassazione cantonale.

Dichiarazione elettronica eTax

eTax è un software che agevola la compilazione dei moduli della dichiarazione d'imposta tramite una procedura guidata digitale. Ogni anno è possibile scaricare online la versione di eTax aggiornata.

Per permettere l'utilizzo a tutti i possessori di computer, il programma è disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac OS e Linux (con o senza Java VM).

Persone fisiche

Grazie a una versione sempre aggiornata di eTax, il contribuente può inoltrare la propria dichiarazione d'imposta e i relativi giustificativi online, senza che sia necessario stamparli e inviarli per posta ordinaria.

Dopo l'invio online viene generata una ricevuta che il contribuente dovrà stampare e firmare personalmente, per poi spedirla al proprio Ufficio circondariale di tassazione tramite la busta di ritorno ufficiale.

Persone giuridiche

Nel caso di persone giuridiche, i moduli compilati elettronicamente non possono essere trasmessi per email all'Ufficio circondariale di tassazione.

È dunque necessario stampare i moduli e allegare la necessaria documentazione, per poi spedirli al competente Ufficio circondariale di tassazione. La procedura corretta di inoltro della dichiarazione compilata elettronicamente è disponibile sul sito del Cantone.

Contatti

Ufficio circondariale di tassazione Lugano
Via Trevano 69a
6901 Lugano
t. +41 91 815 49 11
dfe-dc.utlugano@ti.ch
www.ti.ch/etax