Situata vicino alla scuola elementare di Viganello, la Residenza alla Meridiana accoglie anziani non più autosufficienti, e ha 92 posti letto sia in camere singole sia a due letti, con servizi attrezzati e balconi.

La struttura è medicalizzata e dispone di un servizio di radiologia. La direzione medica e il settore delle cure infermieristiche garantiscono una presenza continua.

I residenti possono accedere a diversi servizi (come animazione e fisioterapia), mentre la casa offre prestazioni anche all'esterno garantendo, ad esempio, pasti caldi a domicilio agli anziani che lo richiedono.

La Residenza alla Meridiana, risultato della collaborazione tra i comuni di Lugano, Viganello, Pregassona e Davesco-Soragno, ha lo scopo di promuovere iniziative e finanziare l'acquisto di materiale e strumenti per gli anziani nei quartieri di riferimento.

Assistenza spirituale

Le funzioni di culto cattolico si svolgono nella cappella (la messa viene celebrata il sabato e tutti i prefestivi, alle 16.30, mentre la recita quotidiana del rosario si tiene alle 16.00). La parrocchia del quartiere assicura, inoltre, su richiesta, l'assistenza spirituale. Quando possibile, viene pure attivata un'assistenza spirituale individuale secondo la confessione religiosa.

Ulteriori informazioni

Per maggiori dettagli sulla struttura e sulle attività è possibile consultare la pagina della Residenza alla Meridiana sul sito ufficiale dell'ente autonomo LIS-Lugano Istituti Sociali.