Il Municipio di Lugano, per ogni anno fiscale, sottopone al voto del Consiglio comunale due messaggi di riferimento per la gestione delle finanze pubbliche: i conti preventivi e i conti consuntivi. Entrambi vengono esaminati e possono essere emendati dalla Commissione della gestione o dallo stesso Consiglio comunale.

Per assicurare una gestione strategica delle finanze pubbliche sul lungo periodo, il Municipio prepara anche un piano finanziario con delle previsioni sull'evoluzione dei principali indicatori economici negli anni futuri.

Negli ultimi anni il Municipio di Lugano, a fronte di un consistente calo del gettito d'imposta dal settore bancario, è stato impegnato in un'importante opera di consolidamento delle finanze pubbliche, grazie alla quale i conti sono tornati in sostanziale pareggio nel 2017.

L'agenzia di rating Moody's ha aggiornato nel luglio del 2023 l'opinione di credito assegnata a Lugano e ha confermato il rating Aa3 con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualità. La valutazione di Moody's è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2022 e sulle prime informazioni relative alla gestione 2023.

Il consuntivo 2022 si è chiuso con un avanzo d'esercizio di CHF 12,7 milioni, un dato migliore rispetto al preventivo. Tale risultato ha confermato la ripresa economica registrata nel 2022 dopo il lungo periodo caratterizzato dalla pandemia di coronavirus. Tuttavia, l'avvio e il protrarsi del conflitto in Ucraina hanno ridimensionato questo dato, creando una situazione di instabilità politica ed economica caratterizzata dalla ripresa dell'inflazione e dal repentino aumento dei tassi di interesse. Considerata la situazione di incertezza il Municipio ha mantenuto la valutazione prudenziale del gettito di consuntivo confermando le aspettative definite a preventivo (CHF 251 milioni di franchi).

Nel preventivo 2023 è stata stimata un'eccedenza di costi di 5,3 milioni di franchi per la gestione corrente. Anche nel preventivo 2024 si prospetta un disavanzo contenuto, 8,9 milioni di franchi, nonostante le crescenti spese energetiche e per i carburanti, l'attuale inflazione e l'incremento dei tassi di interesse.

Conti preventivi

Con il preventivo, il Municipio pianifica le spese correnti e gli investimenti in previsione dell'anno fiscale di riferimento. Si tratta perciò del messaggio con cui il Municipio definisce le linee guida e le principali scelte per ogni funzione dell'Amministrazione comunale. Con il preventivo viene proposto al Consiglio comunale anche il moltiplicatore d'imposta comunale.

Conti consuntivi

Con il consuntivo, dopo la fine dell'anno fiscale di riferimento, il Municipio rende conto dell'evoluzione effettiva delle spese correnti e degli investimenti effettuati dall'Amministrazione comunale e delle variazioni rispetto al preventivo.