Clima mite, bellezze naturali e patrimonio culturale-artistico fanno di Lugano una destinazione molto amata dai turisti provenienti da oltre Gottardo, dalla vicina Italia così come da località molto più distanti.

La città si affaccia su un bellissimo lago - che è possibile costeggiare per esempio percorrendo il sentiero di Gandria (ricco di specie vegetali e animali anche rari) - ed è circondata da monti da cui si gode di fantastici panorami, mentre le vie del centro storico consentono di passeggiare tra edifici in stile lombardo, musei, centri culturali, boutique e negozi per tutte le tasche. Parchi, aree gioco, lidi e piscine permettono inoltre di approfittare delle attività all'aria aperta.

Un calendario fitto di eventi e manifestazioni lungo tutto l'anno arricchisce ulteriormente l'offerta di una Lugano adatta a tutti, amanti del relax, della cultura e dello svago.

Alloggio

A Lugano è possibile pernottare in alberghi di lusso così come in pensioni, mentre per i giovani sono disponibili degli ostelli. Nei dintorni della città non mancano i campeggi e gli agriturismi.

Maggiori informazioni sugli alloggi.

Per gli ospiti nelle strutture del Luganese sono a disposizione due tessere che garantiscono sconti e vantaggi: Ticino Ticket e Holiday Card.

Il Ticino Ticket viene dato agli ospiti che alloggiano almeno una notte in alberghi, ostelli della gioventù e campeggi. Permette di utilizzzare gratuitamente i mezzi pubblici da Airolo a Chiasso e di ricevere interessanti sconti su battelli (20% sulla carta giornaliera dei battelli sul Lago di Lugano), impianti di risalita e principali attrazioni turistiche del Cantone (20-30% su musei, teatri, parchi, lidi ecc.).

Maggiori informazioni su www.ticino.ch.

La Holiday Card è una carta-sconti formato tessera gratuita che permette di visitare la regione del lago di Lugano a prezzi vantaggiosi. Richiedendo la carta alla reception della struttura in cui alloggia, il turista può approfittare di sconti per escursioni guidate, trasporti, lidi, cultura, sport e molto altro ancora. 

Maggiori informazioni su www.luganoregion.com.

Che cosa fare

La città propone un'ampia varietà di attività per il tempo libero (passeggiate, sport, wellness, shopping) e culturali, così come una grandissima offerta di eventi.

Maggiori informazioni sul sito di Lugano Region

Il progetto Santa Maria degli Angeli in 3D è un'esperienza di realtà aumentata che in poco più di 30 minuti permette di scoprire una delle aree simbolo di Lugano: il LAC, gli adiacenti chiesa e convento di Santa Maria degli Angioli, l'ex Grand Hotel Palace e la funicolare che fino al 1987 portava a Loreto.

Il viaggio inizia al Book Shop del LAC, dove vengono forniti occhiali speciali e cuffie. Poi da piazza Luini si passa al chiostro del convento francescano e si prosegue davanti alla facciata dell'ex Grand Hotel Palace per saperne di più sulla sua storia. Ci si sposta quindi nella chiesa, che grazie alla Passione e Crocifissione di Bernardino Luini rappresenta il più importante monumento rinascimentale in Svizzera. Guardando verso la funicolare degli Angioli, partono le immagini e le narrazioni della Lugano dei grandi alberghi. Il percorso termina di nuovo al LAC, il centro della cultura cittadina.

Giorni e orari

  • mar-ven 10.30-13.00 e 14.00-18.00
  • sab 10.30-13.00 e 14.00-17.00
  • dom 11.30-13.00 e 14.00-16.00
  • lunedì chiuso

Entrata

  • CHF 10.- per gli adulti
  • CHF 5.- per i bambini

 

Per maggiori informazioni rivolgersi al LAC Shop (+41 91 908 02 82, lacshop@books-services.ch). 

Un giro di Lugano a bordo del Trenino turistico La Freccia Rossa permette di scoprire comodamente le bellezze della città e dei suoi dintorni. Dai suoi vagoncini si possono ad esempio ammirare il Monte Brè e il San Salvatore, il Casinò, Palazzo dei congressi, Villa Ciani, il Museo d'Arte e il lungolago.

È possibile prenotare giri speciali per gruppi (quattro trenini con capienza massima di 50 persone per ogni veicolo).

Consulta l'orario ufficiale

Gastronomia - ristoranti

Regione privilegiata dal profilo gastronomico, il Ticino e Lugano offrono eccellenti ristoranti premiati dalle più importanti guide gastronomiche, oltre a tipici grotti e cucine provenienti da vari angoli del mondo.
Maggiori informazioni su GastroTicino.

Meeting

Lugano è il luogo ideale per organizzare eventi e congressi in grado di sviluppare business. Sono infatti disponibili diverse sale per conferenze, un centro esposizioni, strutture per riunioni d'affari, attività per il teambuilding o altri programmi ricreativi (sul territorio è possibile trovare servizi di supporto per l'organizzazione di queste attività).