Direttore: Enrico Gulfi

La Divisione Informatica fornisce al Municipio e all'Amministrazione della Città soluzioni e servizi ICT (Information and Communication Technology) di qualità, innovativi ed economicamente vantaggiosi per lo svolgimento efficiente e razionale dei propri compiti.

Compiti e attività

L'infrastruttura ICT della Divisione comprende circa 1'000 stazioni di lavoro collegate tramite una rete di 600 km in fibra ottica (300 apparecchi di rete, 200 antenne wireless) a una server farm che ospita 150 server virtuali produttivi e 30 di test/sviluppo.

Le applicazioni informatiche principali sono SAP per la gestione finanziaria e del personale, ESRI per applicativi GIS, OpenText per la gestione documentale e Lotus Notes per la collaborazione. A queste si aggiungono varie decine di soluzioni applicative settoriali in parte sviluppate internamente.

La Divisione Informatica funge da "custode" di tutti i sistemi in gestione, garantendone la sicurezza e distinguendo il proprio ruolo da quello del "proprietario" dei dati custoditi, ossia i vari servizi dell'Amministrazione responsabili dei contenuti dell'informazione.

A partire dal 2016 la Divisione Informatica gestisce anche il sistema di telefonia fissa (con 2'400 linee) e mobile (800 apparecchi) per tutta l'Amministrazione.

Dicastero Consulenza e gestione
Contatti

Città di Lugano
Informatica

Via Industria 18
6963 Pregassona
t. +41 58 866 86 11
soi@lugano.ch