Progetto editoriale

Città di Lugano
Comunicazione e relazioni istituzionali
Ufficio comunicazione e Ufficio stampa e PR

Il sito ufficiale della Città di Lugano lugano.ch, frutto di una profonda analisi durata due anni, si presenta rinnovato nella veste grafica, nell’organizzazione dei contenuti, nei percorsi di navigazione, nelle immagini e nel linguaggio per favorire al massimo l’accessibilità alle informazioni, portare facilmente ai contenuti che si stanno ricercando e agevolare l’interazione fra i cittadini e i servizi dell'Amministrazione. 

Per mettere a punto la nuova architettura sono stati condotti una raccolta dati, un sondaggio online, workshop interattivi e focus group che hanno coinvolto sia i cittadini, sia rappresentanti dell’Amministrazione. 

Il nuovo lugano.ch è chiaro, comprensibile, intuitivo, accattivante. Si articola in tre macro aree, La mia Città, Vivere Lugano, Temi e servizi, cui si aggiunge lo Sportello online. La mia Città raccoglie contenuti di natura amministrativa-istituzionale, ma anche legati all’identità e alla storia di Lugano; comprende inoltre un’ampia sezione dedicata ai quartieri e ai villaggi e un’area che presenta gli sportelli della Città. Vivere Lugano propone contenuti relativi a tematiche culturali, tempo libero, eventi, sport, mobilità per vivere al meglio la città. Temi e servizi affronta tematiche che si ricollegano all’organizzazione pratica come questioni di tipo sociale, scuola e formazione, lavoro e impresa, salute e sicurezza, ambiente ed energia. Infine, lo Sportello online indirizza verso pratiche di vario tipo e documenti.

Il nuovo sito pone attenzione all’aspetto dell’accessibilità e rispetta i criteri degli standard codificati in materia. È responsive, quindi si adatta facilmente alla visualizzazione su ogni tipo di supporto fisso e mobile. Per le persone ipovedenti è disponibile un nuovo bottone che permette d’ingrandire in ogni momento i contenuti. La ricerca (search) è migliorata attraverso un motore interno ben visibile e il potenziamento di categorie e parole chiave per le pagine. 

Il lavoro di aggiornamento prosegue costantemente; vi invitiamo quindi a condividere con noi i vostri feedback scrivendoci a web@lugano.ch. La vostra collaborazione è preziosa e gradita. 

Buona navigazione!

Partner

Interaction design e web design

Sketchin Sagl, Manno

Programmazione e sviluppo CMS

Tinext SA, Morbio Inferiore

Magnolia SA, Switzerland

Collaborazione alla redazione

Patrick Acquadro, Freelance, Lugano

Progetto fotografico e video

Studio fotografico Pagi, Lugano

C-comunicazione e design, Lugano


La proprietà delle immagini è della Città di Lugano
È consentito l'utilizzo delle immagini in conformità con le note legali della Città di Lugano
Copyright ©CittàdiLugano
Le immagini dei quartieri di Lugano sono a cura di ©Alessandro Rabaglio
Alcune delle immagini presenti sono state fornite da Lugano Region
Copyright ©Lugano Region

Contatti

Città di Lugano
Comunicazione e relazioni istituzionali

Piazza della Riforma 1
t. +41 58 866 70 90
web@lugano.ch