L'Ufficio intervento sociale (UIS) si occupa di:

  • valutare situazioni individuali, segnalare e mettere in contatto con altri servizi i cittadini con bisogni individuali, come pure orientare il cittadino sulle varie prestazioni sociali private
  • espletare diversi compiti; l'UIS funge, infatti, da Sportello LAPS (Legge armonizzazione prestazioni sociali) facendo da tramite con gli uffici cantonali per l’attivazione di diverse prestazioni sociali
  • valutare le richieste di sostegno finanziario puntuale, come previsto dal Regolamento sulle prestazioni comunali in ambito sociale
  • su precisa segnalazione dell'Istituto cantonale delle assicurazioni sociali a Bellinzona, verificare la situazione socio economica dei cittadini che sono in mora con il pagamento della cassa malati
  • coordinare i programmi di pubblica utilità (AUP) per persone a beneficio dell’assistenza

Le prestazioni sociali comunali sono pensate per sostenere puntualmente persone in situazione di particolare disagio economico di carattere temporaneo. Per beneficiare delle prestazioni occorre rispettare alcuni requisiti. 

Il Canton Ticino, in applicazione alla Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), ha conferito ai comuni il mandato di verificare la situazione socio-economica della persona segnalata per capire se quest’ultima non possa pagare oppure non voglia pagare i costi sanitari; lo scopo è quindi quello di capire se esistono delle reali difficoltà economiche.

Il progetto è nato nel 2019 e persegue l’obiettivo di coordinare i programmi di pubblica utilità (AUP) per persone a beneficio dell’assistenza, in linea con gli obiettivi strategici della Città di Lugano nell'ambito del sostegno all’occupazione.

Il progetto mira ad aumentare il numero di programmi di inserimento sociale all’interno dell’Amministrazione di Lugano, ma soprattutto a garantire un accompagnamento mirato e di messa in rete con LuganoNetWork per favorire l’entrata nel mondo del lavoro e di conseguenza l’uscita dall’assistenza.

Giorni e orari di apertura

Sportello

  • lu-ve 8.30-11.30 e 13.30-16.00

Centralino telefonico

  • lu-ve 8.30-12.00 e 13.30-17.00