Il segretario comunale Robert Bregy

Robert Bregy (1975) è il Segretario comunale di Lugano dal 2016.

Alle dipendenze della Città dal 1990, ha ottenuto il diploma cantonale di Segretario comunale ed è stato nominato Vicesegretario nel 2004 e Segretario comunale ad interim nel 2015.

È responsabile della Cancelleria comunale e del personale. Collabora strettamente con il Municipio e il Consiglio comunale. Dirige, sorveglia, coordina ed esegue i lavori amministrativi affidatigli dalla legge, dai regolamenti o richiesti dal Municipio o dal Sindaco.

Bregy è, inoltre, referente del collegio dei direttori coordinatori dei sette dicasteri, organo consultivo del Municipio inteso come un luogo di condivisione, comunicazione e approfondimento tra l'Amministrazione e l'Esecutivo.

Infine, oltre a dirigere l'Amministrazione, il Segretario è responsabile di Lugano Living Lab, una piattaforma nata da un accordo con l'Università della Svizzera Italiana (USI) che ha lo scopo di connettere e facilitare l’interazione tra cittadini, pubblica amministrazione, mondo accademico, centri di ricerca e aziende, per attivare iniziative capaci di promuovere servizi innovativi e soluzioni applicabili su larga scala, in un contesto urbano di vita reale.