Da ottobre a marzo, la domenica pomeriggio le palestre aprono le loro porte e si trasformano in aree gioco per bambini di diverse età grazie a due iniziative - MiniMove (da due a cinque anni) e OpenSunday (da sei a undici anni) - organizzate congiuntamente dalla Divisione Socialità e dalla Fondazione IdéeSport con la collaborazione e il sostegno finanziario di associazioni e gruppi presenti sul territorio.

MiniMove

Vuole dare la possibilità ai bambini tra i due e i cinque anni di muoversi e giocare insieme e, ai loro genitori, di avere un luogo d'incontro e un angolo caffè dove poter socializzare. Una sorta di grande parco giochi coperto in cui un team multiculturale, formato da adulti e giovani, prepara diverse attività adatte a bambini in età prescolastica.

La partecipazione è gratuita, non è necessario iscriversi e durante il pomeriggio viene offerta una merenda sana a tutti i presenti.

Dove: palestra della scuola elementare di Besso.

Quando: dal 9 ottobre 2022 al 12 marzo 2023 tutte le domeniche (escluse le vacanze scolastiche) dalle 14.30 alle 17.30.

OpenSunday

Vuole offrire ai bambini dai sei agli undici anni un accesso a spazi ricreativi e ad attività che promuovono il movimento. La palestra si presenta infatti come il luogo migliore in cui trovare attrezzi e opportunità di gioco, di svago e di socializzazione. Bambine e bambini vengono seguiti da giovani (junior coach) e adulti (capo progetto e senior coach) e, a metà pomeriggio, gli viene offerta una merenda equilibrata.

La partecipazione è gratuita e non è necessario iscriversi.

Dove: palestra della scuola elementare di Molino Nuovo.

Quando: dal 9 ottobre 2022 al 12 marzo 2023 tutte le domeniche (escluse le vacanze scolastiche) dalle 14.00 alle 17.00.